Lo yoga aiuta davvero a dimagrire o è solo un mito?

Tente_cro...

Membro
6 Marzo 2025
75
7
8
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo thread e volevo condividere qualche riflessione, perché anch’io mi sto chiedendo se lo yoga sia davvero utile per dimagrire o se sia più una questione di marketing per attirare chi cerca soluzioni facili. Ho letto un po’ di studi scientifici per capirci di più, e la situazione non è così netta come spesso si legge sui blog di benessere.
Partiamo dal punto principale: lo yoga, di per sé, non è un’attività che brucia calorie a livelli altissimi. Uno studio del 2013 pubblicato sull’Journal of Physical Activity and Health ha confrontato diverse pratiche yoga (come Hatha e Vinyasa) e ha mostrato che, in media, si consumano tra le 200 e le 400 calorie all’ora, a seconda dell’intensità. Per fare un paragone, un’ora di corsa leggera brucia circa 500-600 calorie. Quindi, se l’obiettivo è solo il deficit calorico, lo yoga non è il metodo più efficiente.
Detto questo, c’è un aspetto che mi ha incuriosito e che potrebbe fare la differenza: lo yoga sembra influire molto sullo stress e sul sonno, due fattori che hanno un impatto enorme sul peso. Ho trovato un articolo del 2018 su Frontiers in Immunology che spiega come lo yoga, grazie alla meditazione e alla respirazione consapevole, riduca i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Il cortisolo alto è collegato all’accumulo di grasso, soprattutto nella zona addominale, perché spinge il corpo a immagazzinare energia. Inoltre, pratiche come la meditazione guidata o lo yoga nidra migliorano la qualità del sonno, e diversi studi (uno su Sleep del 2020) dimostrano che dormire poco o male aumenta la fame e la voglia di cibi calorici.
Poi c’è la questione della consapevolezza. Alcune ricerche, come una pubblicata su Appetite nel 2016, suggeriscono che lo yoga possa aiutare a sviluppare un rapporto più sano con il cibo. La meditazione ti insegna ad ascoltare i segnali del corpo, distinguendo la fame vera da quella emotiva. Questo, in teoria, potrebbe ridurre il rischio di abbuffate o di mangiare per noia. Però, onestamente, mi chiedo quanto funzioni nella pratica: se dopo una sessione di yoga mi sento rilassata ma poi mangio una pizza intera, il beneficio dov’è?
Insomma, lo yoga sembra avere effetti indiretti sul peso, soprattutto grazie alla gestione dello stress e alla maggiore consapevolezza, ma non è una bacchetta magica. Mi lascia perplesso il fatto che spesso venga venduto come la soluzione per dimagrire, quando invece sembra più un supporto per la salute generale. Voi che ne pensate? Avete notato differenze nel vostro peso o nelle vostre abitudini alimentari da quando fate yoga? E quanto conta per voi l’aspetto meditativo rispetto a quello fisico?
Aspetto i vostri pareri!