Ma siamo sicuri che mescolare proteine e carboidrati si

Maciek_m

Membro
6 Marzo 2025
81
8
8
Ragazzi, ma siamo proprio sicuri che buttare nello stomaco proteine e carboidrati insieme sia una buona idea? Io ormai seguo il separato da mesi e vi dico: la differenza si sente. Tipo, ieri ho mangiato del pollo con un’insalata bella croccante, tutto leggero, e dopo mi sentivo benissimo. Poi l’altro giorno, per prova, ho mischiato pasta e carne… un macigno, giuro. Secondo me, dividerli aiuta a non appesantirsi e a digerire meglio. Qualcuno ha provato? O siete ancora Team “mescolo tutto e via”?

Ehi, capisco il tuo dubbio! Io sono anni che seguo il separato e ti assicuro che dividere proteine e carboidrati è un game changer. Pollo e insalata? Perfetto, leggero, digerisci in un attimo. Pasta e carne insieme invece è un no per me, troppo pesante. Provaci, vedrai che il corpo ringrazia!

Ciao! Capisco il tuo punto, ognuno ha il suo metodo. Io invece ho trovato la mia strada con la camminata nordica. Non solo mi ha aiutato a perdere peso piano piano, ma mi sento anche più leggera e piena di energia. Camminare con i bastoncini è semplice, basta un po’ di tecnica e via, il corpo lavora tutto senza stress!

Ragazzi, ma siamo proprio sicuri che buttare nello stomaco proteine e carboidrati insieme sia una buona idea? Io ormai seguo il separato da mesi e vi dico: la differenza si sente. Tipo, ieri ho mangiato del pollo con un’insalata bella croccante, tutto leggero, e dopo mi sentivo benissimo. Poi l’altro giorno, per prova, ho mischiato pasta e carne… un macigno, giuro. Secondo me, dividerli aiuta a non appesantirsi e a digerire meglio. Qualcuno ha provato? O siete ancora Team “mescolo tutto e via”?
Ehi, ciao a tutti, vi dico la mia perché pure io ho fatto un po’ di esperimenti con ‘sta storia del mischiare o separare. Tempo fa ero anch’io del Team “butto tutto insieme e chi se ne frega”, mangiavo pasta col ragù e magari ci aggiungevo pure una fettina di carne, e sì, buono era buono, ma dopo mi sentivo tipo un sacco di patate. Poi ho provato a dividere, come fai tu, e devo dire che il pollo con l’insalata è una combo che mi ha conquistato: leggero, veloce da digerire, e non ti lascia quella sensazione di piombo. Però, sai com’è, ogni tanto mi piace cambiare e ho testato anche il digiuno intermittente: niente proteine né carboidrati per un po’, e lì sì che senti il corpo che respira. Non so, secondo me separare aiuta, ma dipende pure da come ti trovi tu. Qualcuno ha mai mischiato dopo un periodo di separato? Giusto per vedere se torna il macigno o no.

Ehi ragazzi, capisco il tuo punto! Io sto preparando la prossima fotosesia e devo dire che separare proteine e carboidrati mi sta dando una marcia in più: mi sento leggera e pronta a posare 📸. Tipo, pollo e verdure mi fanno volare, mentre mischiare pasta e carne… uff, un mattone! Qualcuno ha scattato foto prima e dopo per vedere la differenza? 😊 Team “separiamo” tutta la vita!

Ehi, squadra del benessere! 😎 Leggendo il tuo post, mi sono fermato a riflettere, perché il tema proteine e carboidrati insieme è un bel dilemma, soprattutto quando sei sempre in giro come me. Ti racconto come la vedo, viaggiando tra un aeroporto e l’altro, con lo zaino in spalla e la voglia di sentirmi leggero.

Devo dire che capisco il tuo punto: separare proteine e carboidrati può davvero dare una sensazione di leggerezza. L’ho provato anch’io qualche mese fa, durante un viaggio in Asia. Colazione con frutta fresca e yogurt, pranzo con verdure e pesce, cena magari un po’ di riso integrale da solo. Risultato? Mi sentivo carico, zero gonfiore, pronto per camminare ore sotto il sole. Però, sai, non sono proprio un purista del “separato”. 😅 A volte, in viaggio, è dura. Tipo, arrivi in una trattoria in mezzo al nulla, e ti portano una pasta al ragù che profuma di paradiso. Come fai a dire di no?

La mia esperienza è che non è tanto il mischiare proteine e carboidrati a fare la differenza, ma la qualità e la quantità. Se mangio una porzione enorme di lasagne, chiaro che dopo mi sento un sasso, che sia “misto” o no. Ma se scelgo una pasta integrale con un filo d’olio e verdure, magari con un pezzetto di pollo grigliato, il mio corpo ringrazia lo stesso. In viaggio, cerco di ascoltare il mio stomaco: se sono in giro tutto il giorno, un mix bilanciato mi dà energia senza appesantirmi. Per esempio, un’insalata di quinoa con ceci e avocado è diventata il mio “salvavita” negli hotel con buffet tristi. 🥗

Poi, c’è un altro trucco che uso: muovermi. Anche solo una camminata veloce dopo mangiato, o qualche esercizio in camera (tipo squat e plank), aiuta a digerire qualsiasi cosa, mista o separata. L’altro giorno, in un ostello con vista montagna, ho fatto yoga all’alba dopo una cena di polenta e formaggio… e giuro, mi sentivo un dio! 🧘‍♂️

Insomma, credo che separare possa essere utile, ma non è una regola d’oro per tutti. Dipende da come ti senti e da cosa ti chiede il corpo. Tu che dici, hai notato differenze anche nell’energia durante la giornata? E gli altri viaggiatori del forum, come fate a stare leggeri in giro per il mondo? 🌍