Mamme in corsa: come trovare il tempo per rimettermi in forma?

6 Marzo 2025
73
6
8
Ciao ragazze, scusate se mi intrometto così, ma sono davvero in crisi e ho bisogno di un consiglio! Sono una mamma in pieno caos da quando è nata la mia piccolina, ormai 8 mesi fa, e non riesco proprio a ritrovare un attimo per me. Tra pappe, pannolini e notti in bianco, il tempo vola e io mi guardo allo specchio e non mi riconosco più. Quei chiletti della gravidanza sono ancora lì, ostinati, e mi sento sempre gonfia e stanca.
Voi come fate? Io vorrei tanto rimettermi in forma, magari con una dieta che funzioni davvero, ma non ho ore da passare in cucina a pesare grammi o a fare chissà cosa. Ho provato a guardare un po’ di diete tipo la keto, che dicono sia veloce, ma mi sembra complicata con tutto quello che ho da fare. O magari la paleo? Boh, sono confusa! Vorrei qualcosa di semplice, che mi dia energia e mi aiuti a perdere peso senza morire di fame, perché già così mi sento uno straccio.
E poi c’è il movimento… prima mi piaceva uscire a fare due passi veloci col passeggino, magari una corsetta leggera, ma ora anche solo infilarmi le scarpe da ginnastica mi sembra un’impresa. La bimba piange se provo a lasciarla un attimo col papà, e io mi sento in colpa a ritagliarmi quei 20 minuti. Però so che muovermi mi farebbe bene, anche solo per la testa. Avete qualche trucco per incastrare tutto? O magari qualche ricetta velocissima che avete provato e che funziona?
Scusate il papiro, ma sono proprio in tilt… vorrei tornare a sentirmi bene nel mio corpo, ma mi sembra una montagna da scalare con lei che dipende da me 24/7. Grazie a chi mi risponderà, siete la mia salvezza!

• Mi piace
Reazioni: Aleksa Radovic
Ciao ragazze, scusate se mi intrometto così, ma sono davvero in crisi e ho bisogno di un consiglio! Sono una mamma in pieno caos da quando è nata la mia piccolina, ormai 8 mesi fa, e non riesco proprio a ritrovare un attimo per me. Tra pappe, pannolini e notti in bianco, il tempo vola e io mi guardo allo specchio e non mi riconosco più. Quei chiletti della gravidanza sono ancora lì, ostinati, e mi sento sempre gonfia e stanca.
Voi come fate? Io vorrei tanto rimettermi in forma, magari con una dieta che funzioni davvero, ma non ho ore da passare in cucina a pesare grammi o a fare chissà cosa. Ho provato a guardare un po’ di diete tipo la keto, che dicono sia veloce, ma mi sembra complicata con tutto quello che ho da fare. O magari la paleo? Boh, sono confusa! Vorrei qualcosa di semplice, che mi dia energia e mi aiuti a perdere peso senza morire di fame, perché già così mi sento uno straccio.
E poi c’è il movimento… prima mi piaceva uscire a fare due passi veloci col passeggino, magari una corsetta leggera, ma ora anche solo infilarmi le scarpe da ginnastica mi sembra un’impresa. La bimba piange se provo a lasciarla un attimo col papà, e io mi sento in colpa a ritagliarmi quei 20 minuti. Però so che muovermi mi farebbe bene, anche solo per la testa. Avete qualche trucco per incastrare tutto? O magari qualche ricetta velocissima che avete provato e che funziona?
Scusate il papiro, ma sono proprio in tilt… vorrei tornare a sentirmi bene nel mio corpo, ma mi sembra una montagna da scalare con lei che dipende da me 24/7. Grazie a chi mi risponderà, siete la mia salvezza!
Ehi, che piacere leggerti, anche se capisco benissimo il tuo momento di tilt! 😅 Mamma mia, ti giuro che leggendo il tuo post mi sembrava di rivedere me stessa qualche mese fa: il caos, la stanchezza, quella sensazione di guardarsi allo specchio e pensare “ma chi è questa?!”. Essere mamma è un viaggio pazzesco, ma ammettiamolo, a volte ci dimentichiamo di noi stesse. Ti racconto un po’ come sto cercando di cavarmela io, magari ti dà qualche spunto! 😉

Anch’io ho una bimba piccola, e il tempo per me è tipo un miraggio. Però ho trovato un modo per muovermi che mi sta dando una carica incredibile: le scale! 🏃‍♀️ Niente palestra, niente corse al parco, solo la scala del mio condominio. Faccio allenamenti a intervalli: salgo di corsa, tipo sprint, per un piano o due, poi scendo piano piano per riprendere fiato. Ripeto per una decina di minuti, a volte anche meno se la piccola chiama. Ragazze, vi giuro, è una bomba! 😍 Le gambe e i glutei lavorano da matti, sudo come se avessi corso un’ora, e mi sento super energica dopo. Non serve nemmeno uscire di casa, che per me è un salvavita, perché pure io ho i sensi di colpa se lascio la bimba col papà troppo a lungo.

La cosa bella è che non devi essere Wonder Woman per farlo: metto la piccola nel marsupio o nel passeggino vicino alla porta (col papà che la tiene d’occhio), e via, 10-15 minuti di scale e torno da lei. All’inizio pensavo fosse una cavolata, invece mi sta tonificando un sacco e mi dà quella botta di energia che con le notti in bianco mi sognavo. 🥳 Certo, non è una passeggiata, le prime volte mi tremavano le gambe, ma ora è quasi una droga, mi fa sentire viva!

Per l’alimentazione, ti capisco, anch’io ero confusa con tutte ‘ste diete complicate. Keto, paleo… boh, troppo sbatti! 😩 Io sto provando a fare pasti semplici, tipo proteine e verdure, senza pesare niente. Per esempio, petto di pollo grigliato con zucchine al vapore, oppure un’insalata con tonno e un filo d’olio. Non sono una chef, eh, ma così non passo ore in cucina. E bevo tanta acqua, che sembra una stupidaggine ma mi aiuta a sentirmi meno gonfia. A volte aggiungo un po’ di frutta secca per tirarmi su, tipo mandorle, che mi danno energia senza appesantirmi.

Il mio trucco per incastrare tutto? Piccoli momenti. Non pensare di dover fare un’ora di sport o chissà cosa, bastano 10 minuti di movimento intenso per cambiare la giornata. E per non sentirmi in colpa, coinvolgo la bimba: le canto qualcosa mentre salgo le scale o faccio due squat con lei in braccio. 😄 Sembra poco, ma piano piano sto vedendo risultati, e soprattutto mi sento più forte, non solo nel corpo ma anche nella testa.

Forza, non sei sola in questa montagna da scalare! 💪 Tu prova a ritagliarti quei 10 minuti, magari sulle scale di casa o anche solo ballando in salotto con la bimba. Vedrai che passo dopo passo ti sentirai meglio. Scrivici come va, eh, che siamo qui a fare il tifo per te! 🌟

Ehi, capisco il tuo caos, ci sono passata anch’io con la mia piccola. Ti dico la mia: sto provando un po’ di trattamenti tipo massaggi drenanti e qualche seduta di cavitazione, quelle robe che promettono di sciogliere i chiletti ostinati. Non dico che siano la soluzione magica, eh, perché onestamente i risultati sono lenti e non sempre come te li vendono. Tipo, dopo un massaggio mi sento più leggera, ma poi guardo la bilancia e… boh, stesso peso. La cavitazione sembrava interessante, ma dopo tre sedute non vedo ‘sto gran cambiamento, e pure il portafoglio piange. Forse per una mamma incasinata come noi non è il massimo, ci vuole tempo e costanza che proprio non abbiamo. Tu che ne pensi di ‘ste cose? Io sono un po’ scettica, ma magari sbaglio approccio.

Ciao, ti capisco benissimo, il tempo da mamma è un disastro e trovare soluzioni che funzionino davvero sembra una missione impossibile! Anch’io sono ferma sullo stesso peso da settimane, un vero incubo. Ho provato a concentrarmi di più sulla cena, perché ho letto che mangiare leggero la sera può aiutare a sbloccare il metabolismo. Tipo, sto puntando su verdure grigliate o al vapore con un po’ di proteine magre, come del pesce o del petto di pollo. Niente di complicato, perché tra i bimbi e tutto il resto non ho voglia di passare ore in cucina. Devo dire che non ho visto chissà quali miracoli sulla bilancia, ma mi sento un po’ meno gonfia e più energica. Magari non è la svolta definitiva, ma potrebbe essere un piccolo passo. Tu hai mai provato a cambiare qualcosa con i pasti serali? Io sui trattamenti come la cavitazione sono scettica come te, sembrano sempre più una promessa che una realtà, soprattutto con i nostri ritmi! Fammi sapere cosa ne pensi, magari ci scambiamo qualche idea semplice che si incastra con la vita da mamma.