Mamme in forma: ricette veloci per tornare a splendere dopo il parto!

SimeonHr

Membro
6 Marzo 2025
59
6
8
Ragazze, che giornata oggi! Tra pappe, pannolini e un pisolino rubato mentre il piccolo dorme, eccomi qui a scrivervi. Essere mamma è una corsa contro il tempo, vero? Eppure, sento che voglio ritrovare me stessa, quella versione di me che si guardava allo specchio e sorrideva soddisfatta. Così, ho iniziato a sperimentare in cucina, perché, diciamocelo, il cibo sano può essere un alleato pazzesco per tornare in forma senza morire di fame o di noia.
L’altro giorno ho provato una ricetta che mi ha salvato la cena e pure la linea. È una bowl di quinoa con verdure grigliate e un tocco di hummus fatto in casa. Giuro, si prepara in 20 minuti, anche con un bimbo che ti tira la gamba! Cuocio la quinoa mentre zucchine e peperoni finiscono in padella con un filo d’olio e un pizzico di spezie. Per l’hummus, frullo ceci, un po’ di succo di limone, aglio e tahina… e via, il gioco è fatto. È colorato, saziante e mi dà quella spinta per affrontare il resto della giornata. E sapete una cosa? Mio marito l’ha adorata, e pure il mio bimbo ha provato a rubarmi un pezzetto di carota dal piatto!
Non so voi, ma io ho sempre fame quando corro dietro al mio terremoto. Per questo sto cercando piatti che mi riempiano senza appesantirmi. Tipo, ieri ho fatto un’insalata di farro con pomodorini, rucola, feta e qualche oliva. Cinque minuti per buttare tutto insieme, e sembra un piatto da chef! La feta dà quel gusto che ti fa dimenticare di essere “a dieta”. E poi, mangiarlo fuori in balcone, con il sole che scalda, mi ha fatto sentire… viva, ecco.
Il trucco, secondo me, è organizzarsi un attimo. Io preparo qualcosa la sera, quando il piccolo finalmente crolla, così il giorno dopo ho già un pasto pronto. Non sono una maga in cucina, ma queste cosine veloci mi stanno aiutando a sentirmi meglio. E quando mi sento meglio, ho più voglia di giocare con il mio bimbo, di ridere, di muovermi. Qualcuna di voi ha ricette così, da mamme sempre di corsa ma con voglia di brillare di nuovo? Dai, condividete, che ho bisogno di ispirazione per non mangiare sempre le stesse cose!