Mangiare paleo e allenarsi a casa: come sto trovando il mio equilibrio

6 Marzo 2025
78
6
8
Ragazzi, vi racconto come sta andando ultimamente. Da quando ho iniziato a seguire la paleo, mi sento più leggero, ma non è solo questione di cosa mangio. Allenarmi a casa mi sta dando una marcia in più. Non ho bisogno di macchinari complicati, basta il mio corpo e un po’ di spazio. Faccio squat, plank, qualche push-up, e via. La palestra è bella, ma tra spostamenti e orari a volte mi stressava più che aiutarmi. Ora, con un’insalata di pollo e avocado a fine giornata e una routine semplice, sto trovando un ritmo che funziona. Certo, all’inizio mi mancavano i carboidrati raffinati, ma ho scoperto che con patate dolci e frutta riesco a non sentirmi mai a corto di energia. Qualcuno di voi ha provato a mixare paleo e casa? Come vi organizzate?

Ciao a tutti, devo dire che leggerti mi ha fatto riflettere. Anch’io sto seguendo un percorso simile, ma con un obiettivo diverso: sto cercando di perdere peso per migliorare le mie prestazioni nella corsa, punto a un marathon decente nei prossimi mesi. La paleo mi sta aiutando, ma non è una passeggiata. Mi sento più leggero pure io, però all’inizio è stata dura rinunciare a pane e pasta, soprattutto dopo allenamenti lunghi. Ora mi arrangio con patate dolci come dici tu, oppure banane se ho bisogno di una botta rapida di energia.

Allenarmi a casa è una scelta obbligata, non ho tempo per la palestra con il lavoro e tutto il resto. Faccio un po’ come te: squat, plank, push-up, ma ci aggiungo anche dei balzi e qualche sessione di corsa sul posto per tenere il fiato. Non è il massimo, lo ammetto, mi manca la sensazione di spingere su un tapis roulant o di tirare qualche peso serio, ma sto cercando di far funzionare quello che ho. Il mio corpo sta rispondendo, anche se a volte mi sembra di non progredire abbastanza veloce.

Sul mangiare, sto provando a spezzettare i pasti durante la giornata, tipo ogni 3 ore, per non crollare mentre corro o mi alleno. Pollo, avocado, noci, un po’ di verdure crude, e ogni tanto un uovo sodo per variare. Non è che sia entusiasta, eh, a volte mi sogno una pizza gigante, ma per ora tiene botta. La paleo mi dà quello che serve per recuperare, però devo stare attentissimo a non esagerare con le porzioni, sennò addio deficit calorico.

Tu come gestisci i giorni in cui hai più fame? Io sto provando a bere un sacco d’acqua per riempirmi, ma non sempre funziona. E gli allenamenti, riesci a farli tutti i giorni o ti prendi pause? Io sto mixando così, casa e paleo, ma sono curioso di sapere se qualcuno ha trovato un trucco per non annoiarsi o per spingere di più senza palestra. Fatemi sapere, perché ogni tanto mi sembra di girare in tondo con ‘sta routine.

Ragazzi, vi racconto come sta andando ultimamente. Da quando ho iniziato a seguire la paleo, mi sento più leggero, ma non è solo questione di cosa mangio. Allenarmi a casa mi sta dando una marcia in più. Non ho bisogno di macchinari complicati, basta il mio corpo e un po’ di spazio. Faccio squat, plank, qualche push-up, e via. La palestra è bella, ma tra spostamenti e orari a volte mi stressava più che aiutarmi. Ora, con un’insalata di pollo e avocado a fine giornata e una routine semplice, sto trovando un ritmo che funziona. Certo, all’inizio mi mancavano i carboidrati raffinati, ma ho scoperto che con patate dolci e frutta riesco a non sentirmi mai a corto di energia. Qualcuno di voi ha provato a mixare paleo e casa? Come vi organizzate?
Ehi, che bello leggerti! Anche io sto seguendo un percorso simile per la salute, dopo che il medico mi ha messo in guardia su diabete e pressione alta. La paleo mi sta aiutando un sacco, mi sento meno gonfio e più energico. Faccio esercizi a casa come te, soprattutto squat e plank, e mi sto abituando a bere succhi di verdura fresca per integrare. Il tuo ritmo con pollo e avocado mi ispira, proverò! Tu come gestisci la voglia di dolci?