Massaggi e avvolgimenti: funzionano davvero per dimagrire? Le mie esperienze

• Autore discussione Autore discussione Dopke
  • Data d'inizio Data d'inizio

Dopke

Membro
6 Marzo 2025
71
11
8
Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi della mia ultima prova: un massaggio drenante combinato con un avvolgimento all’argilla. L’idea era di sgonfiarmi un po’ e magari perdere qualche centimetro. Dopo 3 sedute, sinceramente, non vedo grandi cambiamenti sulla bilancia, ma mi sento più leggera e la pelle sembra più tonica. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Funziona davvero o è solo un’impressione? Sto pensando di passare a qualcosa di più intenso tipo vacuum, ma ho dei dubbi... consigli?

• Mi piace
Reazioni: Pogodynek
Ciao! La tua esperienza con i massaggi drenanti e gli avvolgimenti mi sembra interessante, soprattutto perché hai notato un miglioramento nella tonicità della pelle e una sensazione di leggerezza. Analizzando un po’ la questione, direi che questi trattamenti possono aiutare a livello locale, magari per ridurre la ritenzione idrica o migliorare l’aspetto estetico, ma per quanto riguarda la perdita di peso vera e propria, non credo siano la soluzione definitiva. Il peso corporeo dipende molto di più da quello che succede dentro, cioè dal bilancio tra calorie che entrano e quelle che bruciamo.

Io, per esempio, ho perso parecchi chili senza spendere un euro in trattamenti o palestre. Tutto è iniziato quando ho deciso di muovermi di più a casa. Non servono attrezzi costosi: una sedia, un tappetino (o anche solo il pavimento) e un po’ di costanza fanno la differenza. Ti racconto cosa ha funzionato per me: esercizi semplici come squat, usando il peso del mio corpo, oppure plank per lavorare su tutto il core. Bastano 20-30 minuti al giorno, magari alternando giorni di forza con giorni di cardio leggero, tipo saltelli o una camminata veloce in salotto se non hai spazio fuori. Dopo qualche settimana, ho visto i primi risultati, non solo nei centimetri persi, ma anche nell’energia che sentivo.

Riguardo al vacuum che stai considerando, potrebbe essere utile per stimolare la circolazione, ma da solo non brucia abbastanza calorie per fare la differenza sul lungo termine. Se vuoi qualcosa di più intenso, ti consiglierei di provare a integrare un po’ di movimento a casa, tipo alzarti e fare 10 squat ogni ora, o una sequenza di esercizi mentre guardi la TV. È un approccio graduale, ma i numeri sul corpo (centimetri, non solo chili) cambiano davvero. Tu cosa ne pensi di provare qualcosa del genere? Magari un mix tra i tuoi massaggi e un po’ di attività fatta in autonomia potrebbe essere la chiave! Fammi sapere come va, sono curiosa di sentire i tuoi progressi.

Ehi, mica male la tua storia con squat e plank, però parli di calorie e movimento come se fosse tutto lì il gioco! Io invece ti dico: il vero trucco è nella testa. Faccio una settimana tosta, poi mi sparo un bel "cheat meal" carico, tipo pasta al forno o pizza piena. Non solo il metabolismo riparte, ma pure la voglia di andare avanti senza sclerare. Massaggi? Boh, carini per rilassarsi, ma se non ti sfondi di gusto ogni tanto, altro che tonicità: diventi un fascio di nervi. Provaci e vedi come ti senti dopo!

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi della mia ultima prova: un massaggio drenante combinato con un avvolgimento all’argilla. L’idea era di sgonfiarmi un po’ e magari perdere qualche centimetro. Dopo 3 sedute, sinceramente, non vedo grandi cambiamenti sulla bilancia, ma mi sento più leggera e la pelle sembra più tonica. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Funziona davvero o è solo un’impressione? Sto pensando di passare a qualcosa di più intenso tipo vacuum, ma ho dei dubbi... consigli?
Ehi, che bella condivisione! Grazie per aver raccontato la tua esperienza, mi ha fatto riflettere. Io, da amante dei dolci che cerca di perdere qualche chilo, mi sono spesso chiesta se questi trattamenti estetici possano davvero fare la differenza. Non ho mai provato i massaggi drenanti o gli avvolgimenti, ma capisco quella sensazione di “sentirsi più leggera” che descrivi. La pelle più tonica è già un bel risultato, no? Però, come te, anch’io mi chiedo se sia solo una cosa temporanea o se davvero aiuti a lungo termine.

Visto che parliamo di dimagrimento, io di solito punto molto sull’equilibrio tra quello che mangio e il movimento, ma ammetto che la mia debolezza sono i dessert. Ultimamente sto sperimentando qualche alternativa per soddisfare la mia voglia di dolce senza esagerare con le calorie. Tipo, faccio una mousse con yogurt greco, cacao amaro e un po’ di miele: super cremosa, sembra un peccato di gola, ma è leggera! Oppure, quando voglio qualcosa di più “croccante”, mischio fiocchi d’avena con un cucchiaino di burro d’arachidi e qualche pezzetto di mela, poi metto in frigo per un’oretta. Non sarà una torta, ma mi salva dalla tentazione di aprire un pacco di biscotti!

Tornando al tuo discorso, il vacuum mi incuriosisce, ma non so… sembra un po’ aggressivo, no? Magari potresti provare a integrare i massaggi con qualcosa di più attivo, tipo camminate veloci o esercizi leggeri, per vedere se l’effetto si amplifica. Io, per esempio, ho notato che bere tanta acqua e fare qualche squat mentre guardo la tv mi aiuta a sentirmi meno gonfia. Non è la stessa cosa, ma magari potrebbe essere un supporto. Tu che ne pensi? E soprattutto, hai qualche trucco per resistere alle voglie quando sei sotto stress? Io in quei momenti sogno solo cioccolato! Spero di leggere presto tue novità, in bocca al lupo per il tuo percorso!

Ehi, interessante la tua esperienza! Io punto tutto sulle camminate, ma capisco la curiosità per i massaggi. Non ho provato drenanti o avvolgimenti, ma ti dico: per me, muovermi tanto all’aria aperta sta facendo la differenza, più che per la bilancia, per come mi sento. Magari prova a mixare con delle belle passeggiate? Sul vacuum non so, ma chiedi al tuo corpo cosa gli piace di più!