Mele e controllo delle calorie: un aiuto semplice per la dieta?

• Autore discussione Autore discussione Bill.
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bill.

Membro
6 Marzo 2025
65
7
8
Ragazzi, visto che si parla di mele e calorie, mi sembrava giusto buttare giù due righe per fare un po’ di chiarezza. Le mele sono un classico, no? Tutti le consigliano quando si vuole stare leggeri, ma sapete davvero quante calorie portano in tavola? Una mela media, diciamo sui 180-200 grammi, sta intorno alle 95 calorie. Non male, vero? Però dipende sempre da come la inserite nella giornata.
Io sono uno che conta tutto, quindi vi dico come la vedo: una mela può essere un salvavita se avete fame tra un pasto e l’altro. Tiene a bada gli attacchi di fame senza pesare troppo sul totale giornaliero. Per esempio, se il vostro obiettivo è stare sulle 1500 calorie, una mela è tipo il 6% del totale. Mica tanto, ma vi riempie abbastanza grazie alla fibra – circa 4 grammi, che non è poco. E poi c’è il gioco della masticazione: ci vuole un po’ a finirla, quindi il cervello ha il tempo di dire “ok, sono sazio”.
Vi lascio un mini-trucco che uso sempre: la peso prima di mangiarla. Non serve essere maniacali, ma così capite meglio le porzioni. Una mela piccola (130 grammi) sono 70 calorie, una grande (250 grammi) arriva a 120. Se la abbinate a qualcosa, tipo un cucchiaino di burro di arachidi (90 calorie), avete uno spuntino da 160-180 calorie che tiene fino a cena. Occhio solo a non esagerare con gli extra, perché è lì che si sgarra senza accorgersi.
E poi, parliamoci chiaro, le mele sono versatili. Le potete mangiare crude, cuocerle con un po’ di cannella (zero calorie, gusto top), o persino grattugiarle in un’insalata per dare volume senza bombe caloriche. Io spesso le uso come “base” per non sentirmi in colpa se poi aggiungo qualcosina di più sfizioso. Tipo, una mela cotta con 10 grammi di noci (65 calorie) è una coccola che sta sotto le 150 totali.
Insomma, non dico che le mele siano la soluzione a tutto, ma se contate le calorie come me, sono un alleato semplice e furbo. Voi come le usate? Avete qualche combo che vi salva la dieta? Fatemi sapere, che sono sempre curioso di imparare qualcosa di nuovo!