Non riesco a trovare il tempo per allenarmi: voi come fate con figli e lavoro?

6 Marzo 2025
76
11
8
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono davvero a terra con questa storia del tempo. Tra il lavoro che mi tiene incollata alla scrivania tutto il giorno e i miei due bimbi che sembrano avere un’energia infinita, mi sembra di non riuscire mai a ritagliarmi un momento per me. Vorrei allenarmi, lo voglio davvero, ma ogni volta che ci provo succede qualcosa: o uno dei due ha bisogno di me, o c’è una scadenza al lavoro, o semplicemente sono così stanca che crollo sul divano.
Ho provato a organizzarmi, sapete? Mi sono comprata uno di quegli aggeggi per contare i passi e monitorare l’attività, pensando che mi avrebbe motivata. All’inizio era divertente, guardavo i numeri e mi dicevo “ok, oggi faccio di più”. Ma poi, con la routine che mi travolge, finisce che lo guardo a fine giornata e mi deprimo perché ho fatto tipo 3000 passi correndo dietro ai bambini o portando borse della spesa. Non è proprio quello che avevo in mente quando sognavo di tornare in forma.
Qualche trucco però l’ho trovato, anche se non è la soluzione perfetta. Per esempio, cerco di fare piccoli esercizi mentre faccio altro. Tipo, mentre aspetto che l’acqua per la pasta bolla, faccio qualche squat o alzo le bottiglie d’acqua come se fossero pesi. Oppure, quando porto i bimbi al parco, invece di sedermi sulla panchina provo a camminare veloce intorno all’area giochi. Non è una palestra, ma almeno mi muovo un po’. Ho anche iniziato a svegliarmi 15 minuti prima la mattina per fare una sessione veloce di yoga con un video su YouTube. Non sempre ci riesco, perché a volte la notte è un disastro con i bimbi che si svegliano, ma quando funziona mi sento un po’ meno in colpa.
Il problema vero è che mi manca l’energia mentale. Dopo una giornata a incastrare tutto, mi sento come se il cervello fosse in modalità “sopravvivenza”. Vorrei avere quella spinta per dire “ok, ora mi alleno e basta”, ma invece mi ritrovo a pensare a tutto quello che devo fare domani. Voi come fate? Avete qualche segreto per non lasciarvi sopraffare dalla routine? Perché io mi sento proprio incastrata, e non voglio mollare, ma non so più da dove ripartire.