Nuotare per stare bene: come l’acqua mi ha aiutato a ritrovare equilibrio e leggerezza

Chariton

Membro
6 Marzo 2025
86
4
8
Ciao a tutti, oppure buongiorno, o magari semplicemente un saluto immaginario dall’acqua! Sono qui per condividere la mia esperienza con il nuoto, che per me è stato molto più di un semplice sport: è diventato un alleato per il corpo e la mente. Qualche anno fa mi sentivo appesantito, non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Le diete mi lasciavano nervoso, stanco, con quella sensazione di essere sempre in lotta con me stesso. Poi ho scoperto la piscina, e tutto è cambiato.
Non sono mai stato un atleta, lo dico subito. All’inizio entravo in acqua con l’idea di fare qualche vasca e basta, senza troppe aspettative. Ma già dopo le prime settimane ho notato che non era solo il mio corpo a sentirsi più leggero: anche la testa sembrava più libera. Il nuoto mi ha insegnato a concentrarmi sul respiro, sui movimenti fluidi, e questo mi ha aiutato a staccarmi da quei pensieri ossessivi sul cibo o sul peso che spesso accompagnano le diete rigide. È come se l’acqua mi riportasse a un equilibrio che non sapevo di aver perso.
Parlando di allenamenti, non serve essere esperti. Io ho iniziato con 20-30 minuti, tre volte a settimana, alternando stili diversi: crawl, dorso, rana. Il crawl mi dà energia, il dorso mi rilassa la schiena, e la rana è perfetta per sciogliere le tensioni. Col tempo sono passato a sessioni da 45 minuti, aggiungendo qualche esercizio con la tavoletta per lavorare su gambe e braccia. Non è una gara, ognuno trova il suo ritmo. L’importante è la costanza, non la perfezione.
Quello che amo del nuoto è che non stressa le articolazioni. Dopo anni di sovrappeso, le mie ginocchia e la mia schiena erano un disastro. Con l’acqua, invece, mi muovo senza dolore, e questo mi ha dato una motivazione enorme per continuare. È un’attività che ti sostiene, letteralmente, e ti fa sentire bene senza quella pressione di “dover soffrire” per vedere risultati. Certo, non è una bacchetta magica: i chili non spariscono da un giorno all’altro, ma il processo è graduale e, soprattutto, piacevole.
Per me il nuoto è stato anche un modo per ritrovare calma. Quando sei in piscina, il mondo fuori si spegne. Non pensi alle calorie, alle rinunce o a cosa mangerai dopo. È solo te e l’acqua. Questo mi ha aiutato a costruire un rapporto più sano con il mio corpo e con il cibo, senza sentirmi in colpa o sotto pressione. Se state cercando qualcosa che vi faccia stare bene dentro e fuori, provate a tuffarvi. Magari all’inizio vi sembrerà strano, ma datogli una possibilità: potrebbe sorprendervi come ha sorpreso me. Forza, l’acqua è lì che vi aspetta!