Pasto di mezzogiorno per la definizione: cosa mangio durante la preparazione

Bilderbeek

Membro
6 Marzo 2025
90
7
8
Ragazzi, oggi voglio condividere con voi il mio pasto di mezzogiorno, che sto seguendo in questa fase di definizione per la gara. Sono in pieno periodo di taglio, quindi tutto è calcolato al grammo per tenere i macros sotto controllo e spingere il metabolismo senza perdere massa.
Di solito a pranzo punto su una combinazione di proteine magre, carboidrati complessi a rilascio lento e verdure per il volume e le fibre. Oggi, per esempio, ho mangiato 150 g di petto di pollo cotto al vapore con un filo di limone e origano per dare sapore senza aggiungere calorie. Come fonte di carboidrati, 80 g di riso basmati, che tengo sempre un po’ al dente per non alzare troppo l’indice glicemico. Per le verdure, 200 g di zucchine grigliate con un pizzico di sale e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. A volte aggiungo un po’ di spinaci crudi per variare.
Il tutto è pesato prima di cucinare, perché in questa fase non voglio sorprese. Bevo solo acqua durante il pasto, circa 500 ml, per restare idratato senza appesantirmi. Dopo pranzo, aspetto un paio d’ore prima di allenarmi, così la digestione non mi rallenta durante il workout.
Sto tenendo le calorie intorno a 1800-2000 al giorno, con un rapporto di macronutrienti che varia leggermente in base ai giorni di allenamento o riposo. Per ora funziona: il corpo risponde bene, la definizione sta venendo fuori e la forza non cala troppo. Voi cosa mangiate a pranzo per la definizione? Avete qualche trucco per rendere i pasti più gustosi senza sgarrare?