Perché continuo a mangiare di notte e rovino tutto?!

notRed

Membro
6 Marzo 2025
72
13
8
Ragazzi, non ce la faccio più. Ogni sera è la stessa storia: mi dico che stavolta non cederò, che starò lontana dalla cucina dopo cena, ma poi arriva la mezzanotte e mi ritrovo con le mani nel frigo. È come se un interruttore scattasse nella mia testa, e tutto quello che ho fatto durante il giorno, tutto l’impegno in palestra, le serie di squat, i pesi sollevati con fatica, puff, sparisce. Mangio schifezze, biscotti, avanzi di pasta, qualsiasi cosa mi capiti a tiro. E il peggio è che lo faccio sapendo che sto buttando via i miei progressi. Mi sveglio la mattina dopo e mi sento uno schifo, gonfia, pesante, con le gambe che sembrano tutto tranne che toniche.
Non capisco perché non riesco a fermarmi. Durante il giorno sono super disciplinata: mangio bene, faccio le mie sessioni di allenamento di forza, bevo acqua, tengo il conto delle calorie. Ma la sera, quando sono sola in casa, è un disastro. È come se il mio cervello decidesse di sabotarmi. Ho provato a bere tisane, a tenere il frigo vuoto, a distrarmi con Netflix, ma niente funziona. Mi alzo dal divano e finisco sempre in cucina, come un automa. Sto iniziando a pensare che non otterrò mai il fisico che voglio, con le gambe forti e definite che sogno da anni, perché continuo a rovinare tutto così.
Qualcuno di voi ci è passato? Come avete fatto a spezzare questo circolo vizioso? Ho bisogno di cambiare qualcosa, ma non so da dove partire. Mi dà fastidio sentirmi così debole, soprattutto perché in palestra mi sento tutto il contrario, lì sono una che non molla mai. Eppure, di notte, perdo ogni controllo. Se avete consigli, vi ascolto, perché io da sola non so più che fare.

• Mi piace
Reazioni: stoyanov.bs
Ehi, ti capisco, quella sensazione di perdere il controllo di notte è frustrante. Prova a inserire un "cheat meal" pianificato una volta a settimana, magari il sabato sera. Darti il permesso di goderti qualcosa che ami in un momento scelto può aiutarti a ridurre le voglie impulsive. Io lo faccio e mi ha cambiato tanto: il metabolismo non ne risente se è una volta sola, e psicologicamente mi sento meno in trappola. Durante la settimana, sapendo che quel momento arriverà, resisto meglio. Magari prova e vedi come va!