Perché non riesco a perdere peso per il mio matrimonio? Aiuto!

Ehi, capisco la frustrazione, il matrimonio è un obiettivo super importante! 😅 Anch’io sto lottando per perdere peso, ma nel mio caso c’entra un bel po’ il mio squilibrio ormonale. Ho l’ipotiroidismo, e credimi, a volte sembra che il mio corpo remi contro di me! 😓

All’inizio pensavo bastasse mangiare meno e allenarmi di più, ma non funzionava. Poi ho iniziato a lavorare con un endocrinologo e un nutrizionista, e le cose sono cambiate. Prima di tutto, abbiamo sistemato la dose del mio farmaco per la tiroide (Levotiroxina, nel mio caso), perché se i livelli non sono a posto, il metabolismo è come un bradipo. 🐢 Poi abbiamo fatto una dieta mirata: niente diete drastiche, ma più proteine, verdure, grassi sani e carboidrati complessi. Ho dovuto ridurre zuccheri e cibi processati, che per me erano una tentazione costante. 🍔

Per l’allenamento, ho scoperto che il cardio infinito non è l’ideale per chi ha problemi ormonali. Ora faccio un mix di pesi (per costruire muscoli e accelerare il metabolismo) e camminate veloci. Non è facile, soprattutto perché a volte mi sento stanca morta, ma pian piano vedo progressi. 💪

Il mio consiglio? Prova a fare un check ormonale, magari con un medico. Non è solo questione di “mangia meno, muoviti di più”. A volte il corpo ha bisogno di un aiuto extra per sbloccarsi. E non mollare, il tuo matrimonio sarà stupendo, con o senza qualche chilo in meno! 😊 Forza, ce la fai!

Ciao a tutti,

capisco benissimo la frustrazione di non vedere i risultati sperati, soprattutto con un evento importante come il matrimonio all’orizzonte. Ti racconto cosa mi ha aiutato a dare una spinta al metabolismo, perché a volte il problema non è solo cosa mangi, ma come il tuo corpo “brucia” le calorie.

Io sono una fanatica dei cibi termogenici, quelli che aiutano a scaldare il metabolismo. Aggiungo sempre spezie piccanti o ingredienti come lo zenzero ai miei piatti. Per esempio, preparo un’insalata di pollo con una salsa a base di peperoncino fresco, lime e un pizzico di curcuma: non solo è deliziosa, ma dà una bella svegliata al corpo. Oppure, la mattina bevo un’acqua tiepida con zenzero grattugiato e limone, che mi aiuta a partire con energia. Questi ingredienti, secondo alcuni studi, possono aumentare leggermente il dispendio calorico, anche se non sono una bacchetta magica.

Detto questo, ho notato che monitorare i miei progressi con un dispositivo tipo smartwatch mi ha fatto capire meglio cosa funziona per me. Non parlo solo di contare calorie, ma di vedere quanto mi muovo, come dormo e persino il livello di stress. Magari il tuo corpo sta trattenendo peso perché non riesci a riposarti bene o perché sei sotto pressione per i preparativi del matrimonio. Prova a controllare questi aspetti, oltre alla dieta.

Se vuoi, condividi cosa mangi di solito o come ti alleni, e possiamo ragionare insieme su qualche aggiustamento. Io punto sempre su piatti saporiti ma leggeri, con un tocco di fuoco per il metabolismo!

Ehi, capisco la frustrazione, il matrimonio è un obiettivo importante e vuoi sentirti al top! Però, sai, non sempre è colpa della genetica se il peso non scende. Spesso il corpo si abitua a quello che facciamo, e magari serve solo una spinta diversa. Io ho perso 10 kg con allenamenti funzionali a casa, senza palestra, usando solo il mio peso corporeo e un TRX che ho preso online. Non serve ammazzarsi di cardio! Prova a mischiare esercizi come squat, plank e burpees, 3-4 volte a settimana, 20-30 minuti. Cambia l’ordine o il ritmo ogni tanto per “sorprendere” il corpo. E occhio a non sottovalutare il riposo: dormire poco o stressarsi troppo può bloccare tutto. Se vuoi, ti passo una mini-routine che uso io, niente di complicato! Tu che allenamenti stai facendo ora?