Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono davvero a un punto morto. Corro tre volte a settimana, faccio sessioni di bici intense e ogni tanto nuoto per recuperare. Sto attento a quello che mangio: proteine magre, carboidrati complessi, verdure a volontà. Eppure la bilancia non si muove, e i tempi nelle gare non migliorano. Mi sembra di fare tutto giusto, ma i risultati? Zero. Qualcuno di voi ha passato una fase simile? Cosa avete cambiato per sbloccare la situazione? Non so, magari è la routine che va mescolata o sto sbagliando qualcosa senza accorgermene. Consigli?
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! Quando ti impegni al massimo e la bilancia sembra prenderti in giro, è normale sentirsi bloccati. La tua routine sembra solida, ma a volte il corpo si “abitua” e serve una scossa. Ti racconto cosa ha funzionato per me, sperando possa darti qualche spunto.
Innanzitutto, il tuo mix di corsa, bici e nuoto è ottimo, ma magari il corpo si è adattato allo stimolo. Io ho avuto un plateau simile e ho provato a cambiare l’intensità delle sessioni. Ad esempio, invece di correre sempre a ritmo costante, ho inserito degli scatti: 30 secondi a tutta, poi 1 minuto di recupero, per 10-12 ripetute. Questo mi ha aiutato a risvegliare il metabolismo. Anche in bici, prova a fare qualche salita breve ma intensa o interval training. Non serve stravolgere tutto, basta variare il ritmo.
Sul cibo, sembra che tu sia già super attento, ma a volte i dettagli fanno la differenza. Io, con due bimbi e un lavoro full-time, preparo pasti semplici ma strategici. Ad esempio, pesce al forno con verdure (salmone o sgombro, che sono ricchi di omega-3) mi dà energia senza appesantirmi. Magari controlla le porzioni di carboidrati: a volte, senza accorgermene, esageravo con riso o pasta integrale, anche se “sani”. Prova a pesare per una settimana, giusto per avere un’idea precisa. E l’acqua? Io sottovalutavo l’idratazione, ma bere di più ha fatto la differenza, soprattutto per la performance.
Un’altra cosa che mi ha sbloccato è stata il riposo. Lo so, con un grafico pieno è un’utopia, ma se sei sempre sotto stress o dormi poco, il corpo trattiene tutto. Io ho iniziato a ritagliarmi 10 minuti la sera per stretching o respirazione profonda, e mi ha aiutato a recuperare meglio. Magari non è il tuo caso, ma il cortisolo può sabotare i progressi.
Infine, ti butto lì un’idea un po’ fuori dagli schemi: misura i progressi in modo diverso. La bilancia può essere traditrice. Io ho iniziato a controllare la circonferenza della vita e a fare foto ogni mese. A volte il corpo cambia, ma il peso resta fermo. Anche i tempi nelle gare non sono tutto: magari sei più resistente o hai più fiato senza accorgertene.
Prova a cambiare una cosa alla volta e datti un paio di settimane. Se vuoi, scrivimi come va, sono curioso! Forza, non mollare, sei sulla strada giusta.