Perché tutti parlano solo di calorie e mai di come ci sentiamo davvero?

LD(R)22

Membro
6 Marzo 2025
63
5
8
Scusate, ma possibile che qui si parla solo di quante calorie bruciamo correndo o pedalando? Io sto cercando di capire come smettere di sentirmi in colpa ogni volta che mangio, ma sembra che a nessuno interessi davvero. Qualcuno ha mai provato a fare cardio non solo per dimagrire, ma per sentirsi meglio dentro?

Ciao a tutti,

mi ritrovo spesso a pensare a come ci sentiamo, oltre alle solite calorie. Tipo, mangiare qualcosa prima di dormire… non è solo una questione di “fa ingrassare” o no, ma di come ci fa stare. Io con il bodyflex ho trovato un equilibrio: respiro profondo, qualche esercizio leggero e mi sento più in pace, anche se ho sgarato con uno spuntino serale. Non è solo il corpo, è la testa che cambia. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile?

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma questo argomento mi tocca proprio. Hai ragione, non è solo una questione di calorie, ma di come ci sentiamo dentro, di quell’equilibrio che a volte sembra impossibile da trovare. Anch’io, come te, ho trovato nel bodyflex una specie di ancora di salvezza. Non è solo esercizio, è proprio un modo per connettersi con se stessi. Quelle respirazioni profonde, i movimenti lenti che allungano i muscoli… mi fanno sentire come se stessi dando al mio corpo e alla mia mente una pausa dal caos di tutti i giorni.

Devo confessare, all’inizio ero scettica. Pensavo fosse una di quelle mode strane, ma dopo un po’ ho iniziato a notare che non solo mi sentivo più leggera, ma anche più calma. Tipo, dopo una giornata stressante, invece di buttarmi sul divano con un pacco di biscotti, faccio una sessione di bodyflex, magari anche solo 15 minuti, e mi sembra di resettare tutto. Non è che perdo chissà quanti chili in una notte, ma sento i muscoli più tonici, la pancia meno gonfia, e soprattutto la testa più libera. È come se stessi facendo un regalo a me stessa, capisci?

E poi, parlando di come ci sentiamo, il bodyflex per me è diventato un momento di “attività” che non mi fa sentire in colpa. Non è come andare in palestra e contare ogni ripetizione, è più come un rituale che mi rigenera. A volte lo faccio all’aperto, in giardino o in un parco, e quel mix di aria fresca, respirazione e movimenti mi dà una carica che non so spiegare. Magari non è per tutti, ma se ti va di provare qualcosa che non sia solo “bruciare calorie” ma anche sentirsi bene, te lo consiglio di cuore. Scusa se mi sono dilungata, ma questo tema mi appassiona troppo! Qualcun altro ha trovato qualcosa che lo fa stare così, non solo fisicamente ma anche mentalmente?

Grazie per aver condiviso, mi hai davvero colpita. Anch’io sento che non si tratta solo di calorie, ma di nutrire corpo e anima. Oggi, come piccolo passo, ho aggiunto una camminata veloce con pesi leggeri. Non è solo esercizio: mentre muovo il corpo, prego e mi sento più vicina a me stessa e a qualcosa di più grande. È come un’offerta di gratitudine, un modo per onorare la forza che ci è stata data. Ogni passo mi fa sentire più viva e in pace.