Persi 5 kg in un mese con integratori: cosa ne pensate? Cerco consigli per continuare

Dedo4ef0

Membro
6 Marzo 2025
85
11
8
Ciao a tutti,
sono qui per condividere un po’ di quello che mi sta succedendo. In un mese sono riuscito a perdere 5 kg, e devo dire che non me l’aspettavo così “facile”, anche se facile non è la parola giusta. Ho iniziato a prendere un integratore a base di Garcinia Cambogia, niente di assurdo, ma sembra che mi stia aiutando a controllare la fame, soprattutto la sera quando di solito sgarro con qualcosa di dolce. Oltre a quello, sto provando a bere più acqua e ho aggiunto un po’ di proteine in polvere dopo qualche allenamento leggero, tipo camminate veloci o esercizi a casa. Non sono un fanatico del fitness, ma sto cercando di muovermi di più.
La cosa che mi sta dando una mano enorme è l’appoggio in casa: mia moglie prepara sempre qualcosa di sano e i miei figli mi spronano a non mollare, anche se ogni tanto mi guardano strano quando peso il cibo! Però ora che ho visto questi 5 kg in meno, mi sento motivato a continuare, ma non so bene come fare per non stagnare. Ho paura che il corpo si abitui e smetta di rispondere. Qualcuno di voi ha usato integratori per più tempo? Tipo il tè verde o la L-carnitina, funzionano davvero o è solo marketing? E come fate a non perdere la voglia di andare avanti?
Fino ad ora ho ridotto un po’ i carboidrati, ma non li ho eliminati del tutto, e sto tenendo d’occhio le porzioni. Però mi piacerebbe sapere se c’è qualche integratore che può darmi una spinta in più per bruciare grassi o magari per avere più energia, perché a volte mi sento stanco. Se avete idee o esperienze, mi farebbe piacere leggerle. Grazie mille!

Ehi, che bello leggerti!

Prima di tutto, complimenti per i 5 kg in un mese, è un risultato pazzesco! 😊 Capisco bene quella sensazione di “non me l’aspettavo così facile ma non proprio facile”, perché anch’io sto vivendo un percorso simile col mio marathon “100 giorni senza zucchero”. Ti racconto un po’ della mia esperienza, magari ti torna utile per non stagnare e tenere alta la motivazione!

All’inizio è stata dura, te lo giuro. Le prime due settimane senza zucchero aggiunto sono state un incubo: mal di testa, voglia di dolce a tutte le ore, sembrava che il mio corpo mi stesse implorando di cedere. Però poi, piano piano, è cambiato tutto. Dopo un mese senza zucchero mi sentivo più leggero, meno gonfio, e soprattutto ho iniziato a scoprire sapori nuovi. Tipo, hai mai notato quanto è dolce una carota cruda o un pezzo di mela quando non sei “intossicato” dallo zucchero? Una sorpresa totale!

Per gli integratori, non sono un esperto, ma capisco la tua curiosità. Io non ne uso, sto andando avanti solo con alimentazione e un po’ di movimento, però ho sentito parlare bene del tè verde per dare una spinta al metabolismo. Dicono che la L-carnitina funzioni se ti alleni, ma forse è più un aiuto per l’energia che per bruciare grassi veri e propri. Magari qualcuno più ferrato di me ti saprà dire meglio! Quello che ti posso consigliare, visto che parli di stanchezza, è di non tagliare troppo i carboidrati: a me è successo di sentirmi ko quando li ho ridotti troppo, e ho dovuto reintegrarli un po’ (tipo riso integrale o patate dolci) per tornare in pista.

La tua paura di stagnare la capisco eccome. Anche a me succede di chiedermi “e se ora si ferma tutto?”. Quello che sto provando a fare è variare: cambio le verdure, provo proteine diverse (un giorno uova, un giorno pesce), e ogni tanto aumento le camminate o aggiungo qualche esercizio semplice a casa. Non sono un fanatico del fitness neanche io, ma muovermi mi sta aiutando a sentirmi meno stanco. E poi, avere il supporto della famiglia è oro, no? I tuoi figli che ti spronano sono adorabili, anche se pesare il cibo davanti a loro magari ti fa sentire un po’ “strano” 😂.

Per la motivazione, ti dico quello che funziona per me: mi premio, ma senza cibo. Tipo, dopo 20 giorni senza zucchero mi sono preso una maglietta nuova, e mi ha dato una carica pazzesca. Magari puoi provare qualcosa del genere? E se ti va, scrivici come procedi, mi piace leggere di chi sta facendo un percorso simile! Dai che ce la fai, continua così! 💪

Ehi, che figata il tuo percorso! 😎 Complimenti per i 5 kg, un mese e già un bel traguardo! Il tuo racconto sullo zucchero mi ha fatto sorridere, perché anch’io sto provando a mollare le schifezze dolci e… mamma mia, le prime settimane sono un viaggio! Tipo, il cervello che urla “dammi una ciambella!” 😂 Ma hai ragione, dopo un po’ ti senti un supereroe, vero?

Visto che chiedi consigli per andare avanti e non stagnare, ti racconto come sto cercando di muovermi di più senza trasformarmi in un atleta olimpico (io, con il mio lavoro da scrivania, proprio non ce la faccio a passare ore in palestra). Lavoro in ufficio, quindi passo 8 ore incollato alla sedia, ma ho trovato un paio di trucchetti per aggiungere un po’ di attività senza stravolgere la giornata. Tipo, ho scaricato dei video su YouTube con esercizi da fare proprio alla scrivania: robe semplici, come stretching per le spalle o movimenti per le gambe sotto il tavolo. Ci sono video di 5-10 minuti che puoi fare mentre rispondi a una mail o durante una pausa caffè. 😜 Non sudo come un maratoneta, ma mi sento meno “bloccato” e il metabolismo ringrazia!

Un’altra cosa che faccio è sfruttare l’ora di pranzo. Invece di restare in mensa a chiacchierare, mi porto un’insalata da casa e faccio una passeggiata di 20-30 minuti vicino all’ufficio. A volte metto le cuffie e seguo un video motivazionale (ce ne sono tanti di coach che parlano di fitness o alimentazione, roba leggera che ti carica). Camminare non è la palestra, ma mi aiuta a schiarirmi la testa e a non sentirmi un bradipo. 😅 Magari puoi provare anche tu, no? Basta un parco vicino casa o un giro dell’isolato.

Sugli integratori, boh, non sono il mio forte. Come te, cerco di puntare sul cibo vero, ma una mia collega è fissata con l’omega-3 e dice che le dà energia. Forse per la tua stanchezza potrebbe essere un’idea? Però, come dicevi, i carboidrati sono fondamentali. Io ho fatto l’errore di tagliarli troppo e sembravo uno zombie! Ora tengo sempre un po’ di quinoa o avena a colazione, e mi sento rinato. 😊

Per non stagnare, il mio trucco è cambiare spesso. Tipo, guardo video di ricette healthy per non mangiare sempre le stesse cose (insalata di pollo, ti prego, basta!). E poi mi sono messo un’app che mi ricorda di alzarmi ogni ora e fare 2 minuti di movimenti: sembra poco, ma alla fine della giornata fa la differenza. Oh, e per la motivazione? Mi sono promesso che se arrivo a -7 kg mi regalo un weekend fuori porta. Non cibo, ma qualcosa che mi fa brillare gli occhi! ✨ Tu che premi ti dai?

Grande che hai i bimbi che ti spingono, deve essere una marcia in più! Racconta come vai, eh, che sono curioso! 💪 Forza, continua a spaccare!