Pianificare pasti sani da mamma: idee veloci per nutrirsi bene e perdere peso!

Dilluklm

Membro
6 Marzo 2025
71
6
8
Ragazze, buongiorno! Sono qui, tra un cambio di pannolino e una ninna nanna, a cercare di ritagliarmi un momento per me. Essere mamma è meraviglioso, ma il tempo per pianificare pasti sani è praticamente inesistente. Però, sapete una cosa? Sto scoprendo che con un po’ di organizzazione si può fare tanto, anche con un bimbo piccolo!
Voglio condividere quello che sto provando per mangiare bene e perdere qualche chilo post-gravidanza. La chiave per me è preparare pasti semplici ma nutrienti, che mi diano energia senza passare ore in cucina. Ad esempio, sto puntando su piatti che posso fare in anticipo. La domenica, quando il mio compagno è a casa, mi ritaglio un’oretta per cucinare qualcosa per la settimana. Zuppe di verdure, quinoa con ceci e verdure grigliate, oppure pollo al forno con spezie e limone: tutto porzionato e pronto da scaldare. Così, quando il bimbo dorme o gioca un attimo, non finisco per mangiare biscotti per disperazione!
Sto anche cercando di fare attenzione a cosa metto nel piatto per avere tutto quello che serve al mio corpo. Ad esempio, aggiungo semi di lino o di chia ai frullati del mattino: sono velocissimi da preparare e mi danno una bella dose di omega-3 e fibre. Per le vitamine, sto provando a variare il più possibile con frutta e verdura di stagione: carote e mele come snack, oppure spinaci nei piatti principali. Non sono una nutrizionista, ma sento che mangiare colorato mi fa stare meglio, e mi aiuta a non sentirmi in colpa se ogni tanto cedo a un quadratino di cioccolato.
Un trucco che mi sta salvando? Tengo sempre in borsa una manciata di mandorle o una barretta proteica fatta in casa (le faccio con avena, miele e burro di arachidi). Così, se sono in giro e la fame arriva, non cado in tentazione con schifezze. E per l’acqua, ho preso una borraccia carina che mi motiva a bere di più: sembra una sciocchezza, ma fa la differenza.
Voi come fate a pianificare i pasti con i bimbi? Avete qualche ricetta veloce o idee per non sgarrare? Io sono tutta orecchie, perché tra poppate e passeggini ogni consiglio è oro! Forza, ce la possiamo fare a prenderci cura di noi stesse, un passo alla volta.