Pole Dance: Allenare il corpo e calmare la mente per dimagrire

vientor

Membro
6 Marzo 2025
69
3
8
Ragazzi, oggi voglio parlarvi di come il pole dance stia cambiando il mio corpo e non solo. Pratico da sei mesi, tre volte a settimana, e i risultati sono evidenti: ho perso 4 chili, ma soprattutto ho tonificato braccia, addominali e gambe come mai prima. Non è solo questione di peso, è proprio il modo in cui tutto si rassoda e prende forma. All’inizio pensavo fosse solo un’attività fisica, ma c’è qualcosa di quasi meditativo nel concentrarsi sui movimenti, nel respirare bene mentre ti muovi sul palo. Ti svuota la testa e allo stesso tempo ti allena. Per chi inizia, consiglio di partire con esercizi base come il "fireman" o il "chair spin": servono a prendere confidenza senza strafare. La tecnica è tutto, quindi meglio andare piano ma con costanza. Se avete domande su come funziona o su cosa serve per iniziare, scrivetemi pure!

Ragazzi, oggi voglio parlarvi di come il pole dance stia cambiando il mio corpo e non solo. Pratico da sei mesi, tre volte a settimana, e i risultati sono evidenti: ho perso 4 chili, ma soprattutto ho tonificato braccia, addominali e gambe come mai prima. Non è solo questione di peso, è proprio il modo in cui tutto si rassoda e prende forma. All’inizio pensavo fosse solo un’attività fisica, ma c’è qualcosa di quasi meditativo nel concentrarsi sui movimenti, nel respirare bene mentre ti muovi sul palo. Ti svuota la testa e allo stesso tempo ti allena. Per chi inizia, consiglio di partire con esercizi base come il "fireman" o il "chair spin": servono a prendere confidenza senza strafare. La tecnica è tutto, quindi meglio andare piano ma con costanza. Se avete domande su come funziona o su cosa serve per iniziare, scrivetemi pure!
Ciao a tutti, il tuo post mi ha proprio colpito, sai? Anch’io sto cercando di cambiare il mio corpo, ma la verità è che spesso mi perdo nella pigrizia. Sei mesi di pole dance e 4 chili in meno sono una bella spinta a credere che si possa fare davvero. Io sono il tipo che si dice "domani comincio" e poi finisce a guardare serie sul divano. Però leggendo di come tonifichi braccia e gambe, mi viene voglia di provarci. Il problema è sempre quello: come faccio a buttarmi e iniziare sul serio?

La parte che dici sul concentrarsi sui movimenti mi piace un sacco. Mi immagino lì, a provare un "fireman", magari inciampando un po’ all’inizio, ma con quel senso di calma che descrivi. Io di solito mi agito pure a pensare allo sport, figuriamoci a farne uno che sembra così tecnico. Tu come hai fatto a superare quel blocco iniziale? Tipo, il primo giorno che sei entrata in palestra, cos’è che ti ha convinto a non mollare subito?

Io qualche vittoria sulla pigrizia ce l’ho avuta, eh. Una volta sono riuscita a fare una settimana intera di camminate veloci, 30 minuti al giorno. Mi sentivo una specie di eroina, anche se poi ho ceduto a un piatto di carbonara e addio costanza. Ora però il pole dance mi incuriosisce, soprattutto per quel mix di forza e mente che racconti. Mi sa che mi guarderò qualche video per capire meglio i movimenti base, ma dimmi una cosa: serve per forza una palestra o si può iniziare anche da casa con poco? E quanto tempo ci hai messo a vedere i primi cambiamenti veri?

Grazie per aver condiviso, mi hai dato una scossa. Magari un giorno scriverò anch’io di come sto finalmente vincendo la mia battaglia con la procrastinazione!