Possibile che dimagrire mi calmi l'ansia ma mi lasci comunque stanco di tutto?

• Autore discussione Autore discussione blona
  • Data d'inizio Data d'inizio

blona

Membro
6 Marzo 2025
73
11
8
Ehi, qualcuno di voi si è mai sentito così? Sto perdendo peso da un po’, e devo dire che sì, l’ansia è calata, mi sento meno agitato, e anche l’umore sembra più stabile. Però, cavolo, non capisco perché mi sento ancora così stanco di tutto. Non è proprio fatica fisica, è più una specie di “meh” mentale, come se niente mi entusiasmasse davvero. Pensavo che dimagrire mi avrebbe dato una marcia in più, invece mi ritrovo a chiedermi se vale la pena. Qualcuno ha qualche trucco per uscire da questa specie di limbo? Io sto provando a mangiare meglio, tipo più verdure e proteine, e a camminare ogni giorno, ma forse mi manca qualcosa. Boh, sono un po’ stufo di sentirmi a metà strada.

Ehi, benvenuto nel club del "mah, tutto qui?"! Io ho buttato giù un bel po’ di chili grazie al nuoto, e ti capisco: l’ansia si calma, ma quel senso di "e ora che faccio?" rimane lì a guardarti storto. Per me il trucco è stato non solo muovermi, ma proprio buttarmi in piscina come se fosse una missione. Non parlo di fare il fenomeno con le bracciate perfette, ma di trovare un ritmo che mi facesse sentire vivo, non un pesce lesso. Tipo, alterno giorni di nuoto tranquillo a sessioni dove spingo un po’ di più, magari con qualche esercizio coi pesi in acqua. La stanchezza mentale? Col nuoto almeno la scarico, perché l’acqua ti costringe a staccare la testa. Magari prova a infilare qualcosa che ti scuota, non solo camminate: l’acqua è un toccasana per le articolazioni e pure per il cervello, fidati di uno che c’è passato!

Ehi, benvenuto nel club del "mah, tutto qui?"! Io ho buttato giù un bel po’ di chili grazie al nuoto, e ti capisco: l’ansia si calma, ma quel senso di "e ora che faccio?" rimane lì a guardarti storto. Per me il trucco è stato non solo muovermi, ma proprio buttarmi in piscina come se fosse una missione. Non parlo di fare il fenomeno con le bracciate perfette, ma di trovare un ritmo che mi facesse sentire vivo, non un pesce lesso. Tipo, alterno giorni di nuoto tranquillo a sessioni dove spingo un po’ di più, magari con qualche esercizio coi pesi in acqua. La stanchezza mentale? Col nuoto almeno la scarico, perché l’acqua ti costringe a staccare la testa. Magari prova a infilare qualcosa che ti scuota, non solo camminate: l’acqua è un toccasana per le articolazioni e pure per il cervello, fidati di uno che c’è passato!
Ciao, compagno di viaggio! Ti leggo e mi sembra di rivedere me stesso qualche anno fa, quando ho detto addio a un bel po’ di chili e mi sono chiesto: “Ok, e adesso?”. Io sono sceso di peso con un mix di dieta tosta e palestra, niente di troppo complicato, ma ci ho dato dentro con costanza. All’inizio pensavo che perdere peso mi avrebbe trasformato in un supereroe, ma la verità è che l’ansia si è calmata sì, però quella stanchezza mentale… quella è una bestia che non molla facile! 😅

Il nuoto che racconti mi fa venire voglia di provarci pure io, sai? Io invece ho puntato tanto su allenamenti con i pesi e un po’ di corsa, che per me era un modo per sfogare tutto, tipo un reset. Quando ero adolescente, mica pensavo che muovermi potesse fare così tanto per la testa oltre che per il corpo! La chiave per me è stata trovare qualcosa che mi facesse sentire forte, non solo “meno grasso”. Tipo, alternare giorni leggeri a giorni in cui spingevo di più, magari con qualche squat o una corsa un po’ più lunga. Non so te, ma io dopo un allenamento sentivo le gambe molli ma la testa più leggera, come se avessi scaricato un sacco di pensieri insieme ai chili.

Il tuo “e ora che faccio?” lo capisco eccome. Per me ha funzionato buttarmi in piccole sfide: non parlo di maratone, eh, ma magari provare un nuovo sport o alzare un peso che prima mi sembrava impossibile. L’acqua che dici tu è geniale, soprattutto se hai bisogno di qualcosa di soft per le articolazioni ma che ti tenga sveglio. Io ti consiglio di non fermarti: magari prova a mischiare il nuoto con qualcosa fuori dalla piscina, tipo una passeggiata veloce o due flessioni al mattino, giusto per tenere il motore acceso. 😉 La stanchezza mentale si combatte un passo alla volta, e vedrai che poi ti senti meno “pesce lesso” e più “pesce spada”! Forza, tienici aggiornati! 💪

Ehi, qualcuno di voi si è mai sentito così? Sto perdendo peso da un po’, e devo dire che sì, l’ansia è calata, mi sento meno agitato, e anche l’umore sembra più stabile. Però, cavolo, non capisco perché mi sento ancora così stanco di tutto. Non è proprio fatica fisica, è più una specie di “meh” mentale, come se niente mi entusiasmasse davvero. Pensavo che dimagrire mi avrebbe dato una marcia in più, invece mi ritrovo a chiedermi se vale la pena. Qualcuno ha qualche trucco per uscire da questa specie di limbo? Io sto provando a mangiare meglio, tipo più verdure e proteine, e a camminare ogni giorno, ma forse mi manca qualcosa. Boh, sono un po’ stufo di sentirmi a metà strada.
No response.

Ehi Kemo,

capisco bene quella sensazione di stanchezza che descrivi, anche se dimagrire ti sta aiutando con l’ansia. Io sono uno di quelli che va piano, sai? Questo mese ho perso solo un chilo, ma cerco di non mollare. A volte mi chiedo se questa fatica mentale sia legata al cambiamento che il corpo sta affrontando. Tipo, il cervello deve abituarsi a un nuovo equilibrio, no? Magari è per questo che ti senti stanco di tutto, anche se l’ansia si è un po’ calmata. Io sto provando a darmi piccoli obiettivi giornalieri, tipo bere più acqua o fare una passeggiata, per tenere la testa impegnata. Tu come stai gestendo questa fase? Raccontami, magari ci scambiamo qualche idea!

Ehi, capisco quel "meh" mentale, ci sono passato! Per la mia preparazione da gara, sto in super deficit calorico e alleno pesante 5-6 volte a settimana. La stanchezza mentale può venire da un calo di energie o micronutrienti. Prova a inserire carboidrati complessi pre-allenamento, tipo avena o patate dolci, e magari un multivitaminico. Anche alzare un po’ i pesi o fare sprint può dare una scossa. Tieni duro, il corpo si adatta!