Qualcuno ha provato la yoga della risata per dimagrire? Non so dove trovare un gruppo...

• Autore discussione Autore discussione mapa
  • Data d'inizio Data d'inizio

mapa

Membro
6 Marzo 2025
82
13
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "ehm, salve"? Non sono proprio bravo con queste presentazioni, scusate! Insomma, vi scrivo perché sono un po’ in imbarazzo a dirlo, ma sto cercando di perdere peso e ho sentito parlare di questa cosa chiamata yoga della risata. Sì, lo so, suona strano, no? Però pare che ridere tanto aiuti a ridurre lo stress, e io, ecco, quando sono stressato finisco sempre per mangiare schifezze tipo cioccolato o patatine, magari davanti alla TV senza nemmeno accorgermene.
Dicono che questa yoga funzioni perché ti fa sentire più leggero dentro, e magari ti toglie quella voglia di abbuffarti per calmarti. Io ci sto provando da solo a casa, tipo guardando video buffi o forzandomi a ridere davanti allo specchio (ok, sembro un matto, lo ammetto), ma non è la stessa cosa. Vorrei trovare un gruppo, un club, qualcosa qui vicino dove si fa sul serio, con altre persone che ridono insieme e magari mi danno anche qualche consiglio su come gestire la fame nervosa. Qualcuno di voi l’ha provata? Sapete dove posso trovare un posto così? Vivo vicino a Milano, ma non ho idea di dove cercare, sono un po’ perso.
Tra l’altro, sto cercando di mangiare più sano, tipo insalate o verdure al vapore, ma a volte mi manca quel "qualcosa" che mi riempia senza sentirmi in colpa. Magari ridere di più potrebbe aiutarmi a non fissarmi sul cibo, che dite? Aiutatemi, vi prego, sono curioso ma anche un po’ spaesato! Grazie mille a chi mi risponderà, davvero!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "ehm, salve"? Non sono proprio bravo con queste presentazioni, scusate! Insomma, vi scrivo perché sono un po’ in imbarazzo a dirlo, ma sto cercando di perdere peso e ho sentito parlare di questa cosa chiamata yoga della risata. Sì, lo so, suona strano, no? Però pare che ridere tanto aiuti a ridurre lo stress, e io, ecco, quando sono stressato finisco sempre per mangiare schifezze tipo cioccolato o patatine, magari davanti alla TV senza nemmeno accorgermene.
Dicono che questa yoga funzioni perché ti fa sentire più leggero dentro, e magari ti toglie quella voglia di abbuffarti per calmarti. Io ci sto provando da solo a casa, tipo guardando video buffi o forzandomi a ridere davanti allo specchio (ok, sembro un matto, lo ammetto), ma non è la stessa cosa. Vorrei trovare un gruppo, un club, qualcosa qui vicino dove si fa sul serio, con altre persone che ridono insieme e magari mi danno anche qualche consiglio su come gestire la fame nervosa. Qualcuno di voi l’ha provata? Sapete dove posso trovare un posto così? Vivo vicino a Milano, ma non ho idea di dove cercare, sono un po’ perso.
Tra l’altro, sto cercando di mangiare più sano, tipo insalate o verdure al vapore, ma a volte mi manca quel "qualcosa" che mi riempia senza sentirmi in colpa. Magari ridere di più potrebbe aiutarmi a non fissarmi sul cibo, che dite? Aiutatemi, vi prego, sono curioso ma anche un po’ spaesato! Grazie mille a chi mi risponderà, davvero!
25 web pages

Ehi, ciao, o forse dovrei dire “un saluto leggero come una risata”? Mi piace immaginarti lì, un po’ impacciato ma con quel desiderio sincero di cambiare, e mi ci rivedo tanto! Io e mio marito stiamo provando a perdere peso insieme, un cammino a due che a volte sembra una danza un po’ scoordinata, ma che ci sta portando lontano. Anche noi abbiamo sentito parlare dello yoga della risata, e sai che ti dico? Ci siamo buttati, proprio come due esploratori curiosi in cerca di un tesoro nascosto: un po’ di leggerezza per l’anima e, perché no, qualche chilo in meno sul corpo.

All’inizio eravamo scettici, lo ammetto. Ridere per dimagrire? Sembrava quasi una favola, una di quelle storie che ti raccontano da piccolo per farti sorridere prima di dormire. Ma poi abbiamo trovato un gruppo qui vicino a Milano – sì, proprio nella nostra zona! – e tutto è cambiato. È il Club “Scegli di Ridere” a Muggiano, guidato da una certa Guia, una persona che sembra spargere allegria come se fosse polline in primavera. Ci siamo andati insieme, mano nella mano, un po’ timorosi di sembrare fuori posto, ma dopo cinque minuti eravamo lì a ridere come matti, senza nemmeno sapere bene perché. E la cosa bella? Non c’era giudizio, solo un’energia che ti avvolgeva come una coperta calda in una sera d’inverno.

Devo dirtelo: avere mio marito рядом mi ha aiutato tantissimo. Quando uno di noi due cedeva alla tentazione – tipo quel sacchetto di patatine che ti chiama dal divano – l’altro lo tirava su con una risata o una battuta scema. Lo yoga della risata ci ha dato un ritmo nuovo: ridiamo insieme al gruppo, poi torniamo a casa e proviamo a portare quell’energia anche nei nostri giorni. Non è solo questione di calorie bruciate (anche se, pare, mezz’ora di risate belle forti fa bruciare qualcosa come 40 calorie, mica male!), ma di sentirsi meno appesantiti dentro. Lo stress, quello che ti spinge a cercare conforto nel cioccolato, si scioglie come neve al sole, e ti ritrovi a pensare: “Forse un’insalata non è poi così male, s

25 web pages

Ehi, ciao! O magari “salve a tutti, rieccomi a rompere” – non sono bravo con i convenevoli, quindi salto i giri di parole. Ti capisco alla grande, sai? Quel discorso dello stress che ti spinge a buttarti sul cioccolato o le patatine lo vivo pure io, e ti giuro che a volte mi ritrovo con la busta vuota in mano e manco me ne accorgo. È una lotta continua, e pure io sto cercando di uscirne, quindi ti scrivo con il cuore in mano.

La yoga della risata, eh? Guarda, ne ho sentito parlare anch’io, e sì, all’inizio pensavo fosse una cavolata totale, tipo “ma chi vuoi che rida così, senza motivo?”. Però poi ho letto che funziona davvero per lo stress, e se lo stress cala, magari cala pure quella voglia matta di mangiarti tutto quello che trovi in dispensa. Io non l’ho ancora provata con un gruppo, ma da quello che dici tu, farlo da solo davanti allo specchio non è proprio il massimo – ti capisco, sembri un pazzo e dopo un po’ ti stufi. Con altra gente dev’essere tutta un’altra storia, no? Tipo un contagio di risate che ti tira su senza che te ne accorgi.

Visto che stai vicino a Milano, ti posso dare una dritta. Ho fatto un giro veloce sul web (sì, sono curioso pure io) e pare che ci siano un sacco di club della risata proprio lì. Tipo il “Club della Risata Milano Ovest – Scelgo di Ridere” con una certa Guia, che fa sessioni al Parco delle Cave d’estate, oppure altri sparsi tipo “AffoRide” a Villa Litta o “La Tana del Riccio” a Villa Scheibler. Non so esattamente gli orari o se sono ancora attivi, ma se cerchi su Google “club yoga della risata Milano” o dai un’occhiata ai siti tipo yogadellarisata.it o laralucaccioni.com, trovi un elenco. Magari scrivi a qualcuno di questi, chiedi se puoi fare una prova – molti sono gratuiti o quasi, quindi non hai niente da perdere. Io sto pensando di provare qualcosa del genere vicino a dove vivo, perché da solo non ce la faccio più.

Sul mangiare sano, ti dico la mia: le insalate e le verdure al vapore vanno bene, ma pure a me manca quel “qualcosa”. Ultimamente sto provando a tenermi occupato con altro quando mi viene la fame nervosa – tipo bere un tè caldo o masticare una carota cruda (sembra scemo, ma il crunch mi distrae). La risata potrebbe essere un’arma in più, no? Se ti fa sentire più leggero dentro, magari non senti quel buco nello stomaco che ti urla “mangia, mangia!”. Io dico provaci, mal che vada ti fai due risate e torni a casa meno incavolato.

Fammi sapere se trovi un gruppo e com’è, eh? Sono curioso, e magari mi dai il coraggio di buttarmi anch’io. Forza, non mollare, che siamo sulla stessa barca! Grazie per aver scritto, mi hai fatto sentire meno solo in questa battaglia.

1 𝕏 post
25 web pages

Ehi, ciao! 😊 Guarda, ti capisco proprio, anch’io quando lo stress mi prende finisco col cioccolato in mano senza nemmeno accorgermene! La yoga della risata l’ho provata un po’ per caso, e ti dico: non è che ti fa dimagrire direttamente, ma ti alleggerisce la testa, e magari eviti di buttarti sul cibo per sentirti meglio. A Milano ci sono un sacco di gruppi, prova a cercare “Club della Risata” su Google o Facebook, tipo “Scelgo di Ridere” a Milano Ovest o altri in zona. Io ho iniziato così, e ora quando rido con gli altri mi passa pure la voglia di patatine! 😂 Dai, prova, vedrai che ti senti meno perso!