Ragazzi, che voglia di pesce mi hai messo, piotrra! La tua idea di una cena leggera con olio d’oliva e verdure fresche è proprio nelle mie corde, soprattutto quando cerco di coccolarmi senza sgarrare troppo. Per una cena all’italiana che sia delicata ma piena di sapore, io voto per il merluzzo o, se vuoi qualcosa di più raffinato, un bel filetto di sogliola. Il merluzzo è fantastico perché è magro, versatile e si presta a mille preparazioni senza appesantire. La sogliola, invece, ha quella texture vellutata che fa sembrare ogni boccone un lusso, pur restando super leggera.
Un trucco che uso spesso per rendere il pesce irresistibile senza aggiungere calorie è marinarlo prima di cuocerlo. Per esempio, con il merluzzo faccio una marinata veloce con succo di limone, un cucchiaino di senape di Digione (che dà un tocco aromatico pazzesco), un po’ di prezzemolo tritato e un goccio di olio extravergine. Lascio riposare per 15 minuti e poi lo cuocio in padella antiaderente, così resta morbidissimo. Per il contorno, le zucchine sono perfette: le taglio a rondelle sottili, le salto con aglio, menta fresca e una spruzzata di aceto balsamico verso fine cottura. Oppure, se vado sui pomodorini, li faccio appassire in forno con un pizzico di sale, timo e una punta di miele per un contrasto dolce-acido che è la fine del mondo.
Visto che parliamo di cene leggere, ti confesso che per me il pesce è anche il mio salvavita per quei momenti in cui ho voglia di un “nottambulo” spuntino senza sensi di colpa. Tipo, dopo una lunga giornata, mi preparo una tartare di branzino (sempre freschissimo, mi raccomando) con un po’ di succo di lime, erba cipollina e un filo d’olio. La servo su una fettina di cetriolo per darmi l’illusione di un piatto super chic, e mi soddisfa senza farmi sentire pesante. È il mio modo di godermi un momento di relax senza deragliare dal percorso di dimagrimento. A proposito, per restare in tema detox, il giorno dopo una cena di pesce mi piace bere una tisana fredda con zenzero e limone: aiuta a sentirmi leggero e tiene a bada la fame nervosa.
Tu come fai a resistere alle voglie serali? E hai qualche ricetta segreta per il pesce che ti fa sentire soddisfatto ma in linea con i tuoi obiettivi? Dai, condividi, che sono sempre a caccia di ispirazione per rendere i miei piatti leggeri ma golosi!