Quale scegliere per monitorare i progressi: allenamento a casa o palestra?

matinibz

Membro
6 Marzo 2025
83
7
8
Ragazzi, sono nuovo qui e sto iniziando il mio percorso per perdere peso. Sono super motivato, ma anche un po’ confuso su come organizzare al meglio i miei allenamenti. Ho letto il thread e mi sto chiedendo: per chi è agli inizi come me, è meglio allenarsi a casa o in palestra, soprattutto per tenere traccia dei progressi?
A casa ho uno spazio decente, un tappetino e qualche peso leggero. Sto pensando di prendere un dispositivo per monitorare i battiti, i passi e magari le calorie bruciate, perché vorrei capire se sto facendo progressi concreti. Però mi chiedo se a casa riuscirei a essere costante e a fare esercizi nel modo giusto senza qualcuno che mi corregge. Non ho molta esperienza, quindi magari potrei fare movimenti sbagliati e non accorgermene.
Dall’altra parte, la palestra mi attira perché sembra più “seria”. Ho visto che ci sono attrezzi per ogni tipo di esercizio e istruttori che possono aiutarmi. Inoltre, credo che avere un ambiente dedicato mi spingerebbe a non saltare gli allenamenti. Però mi preoccupa un po’ il costo dell’abbonamento e il tempo per andare e tornare, visto che lavoro tutto il giorno. E poi, anche in palestra, un dispositivo per monitorare i dati sarebbe comunque utile, no? Tipo per vedere se sto migliorando con il cardio o se sto bruciando abbastanza.
Quale delle due opzioni mi consigliate per partire? E come fate voi a monitorare i vostri progressi, che sia a casa o in palestra? Avete qualche strumento o app che vi aiuta a capire se state andando nella direzione giusta? Grazie mille per qualsiasi consiglio, sono davvero curioso di imparare da chi è più avanti di me in questo percorso!