Ricette veloci per correre più forte: condividiamo idee?

• Autore discussione Autore discussione armij
  • Data d'inizio Data d'inizio

armij

Membro
6 Marzo 2025
67
6
8
Ehi runners, come state oggi? Io sono nel pieno della mia preparazione per il prossimo marathon e sto cercando di alleggerire un po’ il mio corpo per migliorare i tempi. Ultimamente ho sperimentato qualche piatto veloce che mi dà energia senza appesantirmi, e volevo condividere con voi una delle mie scoperte.
Partiamo dal mio piano: sto correndo 5 volte a settimana, mixando lunghi lenti, ripetute e un po’ di fartlek per variare. Per sostenerlo, ho bisogno di cibo che sia nutriente ma non mi lasci con quella sensazione di pienezza che rallenta le gambe. Una delle mie ricette preferite ora è una bowl di quinoa con verdure grigliate e un tocco di feta. Preparazione? Facilissima. Cuocio la quinoa in 15 minuti, nel frattempo griglio zucchine e peperoni (li tengo già tagliati in frigo per velocizzare), poi mischio tutto con un filo d’olio e qualche cubetto di feta per le proteine. È leggera, mi dà carboidrati complessi per i lunghi e abbastanza sapore da non annoiarmi. Tempo totale: 20 minuti scarsi.
Sul fronte alimentazione, sto tenendo d’occhio le calorie senza esagerare con le restrizioni, perché il rischio è perdere energia per gli allenamenti. Colazione classica con avena e frutta, pranzo come la bowl che vi ho descritto, e cena spesso a base di pesce o pollo con patate dolci. Mi sto pesando una volta a settimana e ho notato che scendendo di un paio di chili i tempi sul chilometro migliorano, soprattutto in salita.
Voi cosa ne pensate? Avete qualche piatto veloce che vi salva nei giorni intensi di allenamento? Sono curioso di provare idee nuove, soprattutto per non cadere nella monotonia. Condividere questi trucchetti mi sta aiutando un sacco, quindi grazie a tutti per l’ispirazione che date in questo thread!

• Mi piace
Reazioni: totig-16
Ehi runners, come state oggi? Io sono nel pieno della mia preparazione per il prossimo marathon e sto cercando di alleggerire un po’ il mio corpo per migliorare i tempi. Ultimamente ho sperimentato qualche piatto veloce che mi dà energia senza appesantirmi, e volevo condividere con voi una delle mie scoperte.
Partiamo dal mio piano: sto correndo 5 volte a settimana, mixando lunghi lenti, ripetute e un po’ di fartlek per variare. Per sostenerlo, ho bisogno di cibo che sia nutriente ma non mi lasci con quella sensazione di pienezza che rallenta le gambe. Una delle mie ricette preferite ora è una bowl di quinoa con verdure grigliate e un tocco di feta. Preparazione? Facilissima. Cuocio la quinoa in 15 minuti, nel frattempo griglio zucchine e peperoni (li tengo già tagliati in frigo per velocizzare), poi mischio tutto con un filo d’olio e qualche cubetto di feta per le proteine. È leggera, mi dà carboidrati complessi per i lunghi e abbastanza sapore da non annoiarmi. Tempo totale: 20 minuti scarsi.
Sul fronte alimentazione, sto tenendo d’occhio le calorie senza esagerare con le restrizioni, perché il rischio è perdere energia per gli allenamenti. Colazione classica con avena e frutta, pranzo come la bowl che vi ho descritto, e cena spesso a base di pesce o pollo con patate dolci. Mi sto pesando una volta a settimana e ho notato che scendendo di un paio di chili i tempi sul chilometro migliorano, soprattutto in salita.
Voi cosa ne pensate? Avete qualche piatto veloce che vi salva nei giorni intensi di allenamento? Sono curioso di provare idee nuove, soprattutto per non cadere nella monotonia. Condividere questi trucchetti mi sta aiutando un sacco, quindi grazie a tutti per l’ispirazione che date in questo thread!
Ehi, che bella energia in questo thread! La tua bowl di quinoa sembra una bomba, credo proprio che la proverò, soprattutto per quei giorni in cui torno a casa con zero voglia di cucinare ma voglio qualcosa di sano. Io non sono un runner come te, ma sto cercando di perdere peso e muovermi di più grazie al mio cane, un labrador che non mi dà tregua.

La mia routine è meno strutturata, più che altro inseguo lui al parco o facciamo lunghe camminate veloci. Per tenermi in forze, punto su piatti semplici che mi diano carica senza appesantirmi. Uno dei miei go-to è un’insalata di ceci con pomodorini, rucola e un po’ di avocado. Preparo i ceci in anticipo (li cuocio in pentola a pressione, ci vuole niente), poi butto tutto insieme con succo di limone e un filo d’olio. È super veloce, mi riempie di energia per correre dietro al mio peloso e tiene a bada la fame per ore.

Sto notando che da quando mangio così e cammino tanto col cane, i jeans cominciano a starmi larghi, e questa è una vittoria! Per variare, a volte faccio un frullato con spinaci, banana e semi di chia: sembra strano, ma giuro che è buono e mi dà una spinta pazzesca per le passeggiate serali. Tu che ne dici, hai mai provato qualcosa del genere per i tuoi allenamenti? Grazie per aver condiviso la tua ricetta, mi sta venendo voglia di sperimentare!

Armij, la tua bowl di quinoa sembra interessante, ma onestamente non sono sicuro che sia la soluzione magica per tutti. Corri un sacco, complimenti, ma io non sono proprio il tipo da maratone o fartlek. Il mio corpo chiede qualcosa di diverso, e da quando ho iniziato a fare esercizio in acqua, ho capito che non serve per forza ammazzarsi di corsa per vedere risultati.

Vengo al punto: il nuoto è la mia arma segreta. Non solo mi ha aiutato a perdere 8 chili in un anno, ma mi sento più leggero e i miei dolori alle ginocchia sono praticamente spariti. Non sto parlando di fare vasche come un olimpionico, eh. Parlo di sessioni tranquille, magari 40 minuti tre volte a settimana, mescolando stili diversi: crawl, dorso, rana. Ogni tanto aggiungo qualche esercizio in acqua, tipo camminata veloce in piscina o flessioni con le mani sul bordo. È roba che non stressa le articolazioni, e per uno come me che non è più un ventenne è una manna dal cielo.

Sul cibo, ti do ragione: serve roba veloce e nutriente. Però non sono un fan delle bowl super elaborate, forse perché non ho la pazienza di grigliare verdure ogni giorno. La mia cena tipo è un’insalata di tonno con fagioli bianchi, pomodori e un po’ di cipolla rossa. Preparo tutto in 10 minuti, e mi dà proteine e fibre senza appesantirmi prima di andare in piscina. Se ho bisogno di carboidrati, aggiungo una fetta di pane integrale. Per la colazione, invece, yogurt greco con qualche noce e una mela. Non conto le calorie, ma tengo d’occhio le porzioni, e funziona: il peso scende piano ma costante, e in acqua mi sento sempre più sciolto.

Detto questo, la tua storia di migliorare i tempi correndo più leggero è impressionante, ma mi chiedo: non ti stanca mai tutto quel ritmo? Io ho provato a correre anni fa, e dopo un mese le mie articolazioni gridavano pietà. Magari il nuoto non ti serve per la maratona, ma per variare un giorno alla settimana potrebbe essere un’idea. Tipo una sessione di acquagym o anche solo qualche vasca rilassata per sciogliere i muscoli. Tu che ne pensi, hai mai provato a buttarti in piscina per integrare i tuoi allenamenti? E per il cibo, boh, la tua bowl è invitante, ma secondo me manca un po’ di praticità per chi ha una vita frenetica. Hai mai provato qualcosa di ancora più rapido, tipo un’insalata proteica che prepari in 5 minuti? Buttaci qualche idea, sono curioso di vedere se riesco a rubarti qualche trucco senza dover passare ore ai fornelli.