Ricette veloci per una mamma in cerca di leggerezza

GiorgosPrague

Membro
6 Marzo 2025
81
7
8
Ciao a tutte, sono una mamma in dekret e il tempo è sempre un miraggio. Tra pappe e pannolini, sto provando a buttare giù qualche chilo. Oggi ho fatto un’insalata con pomodorini, feta leggera e un filo d’olio: 10 minuti e mi sento meno appesantita. Voi cosa preparate quando correte dietro ai bimbi tutto il giorno?

Ehilà, capisco perfettamente il tuo caos da mamma in dekret, sembra di vivere in una missione infinita senza mai un attimo di pausa! Anch’io sono nella tua stessa barca, sempre a inseguire i piccoli e a cercare di non perdere di vista me stessa. La tua insalata mi ha fatto venire in mente una delle mie "ricette-quest" preferite, perfetta per quei giorni in cui il tempo è un lusso raro. Io la chiamo "L’Elisir del Guerriero Stanco": prendo una manciata di spinaci freschi (la mia "erba magica"), ci butto sopra un po’ di tonno al naturale scolato (il "bottino di pesca"), qualche fettina di cetriolo (gli "scudi verdi") e un cucchiaino di yogurt greco come "pozione leggera". Mescolo tutto in una ciotola in meno di 5 minuti, e mentre i bimbi devastano il salotto mi immagino di recuperare punti energia per la prossima battaglia.

Gamificare così i pasti mi salva, davvero. Ogni cucchiaiata è tipo un passo avanti nella mia avventura per tornare leggera, e se riesco a prepararlo senza crollare sul divano è già una vittoria epica. Tu coi pomodorini e la feta hai praticamente completato una "side quest" di tutto rispetto, sai? Io poi tengo un diario, stile pergamena di un gioco di ruolo, dove segno i chili persi come "livelli superati" e i giorni in cui non cedo al biscotto rubato ai bimbi come "resistenza all’incantesimo zuccherino".

Quando corro dietro ai miei tutto il giorno, punto su cose così: veloci, leggere e che mi facciano sentire un po’ meno una sopravvissuta e un po’ più un’eroina in missione. Tu come tieni botta con tutto quel da fare? Magari la prossima volta prova a lanciare un "attacco rapido" in cucina con quello che trovi in frigo, tipo un mix di verdure e un uovo sodo, e vedi se ti dà la carica per affrontare il prossimo pannolino! Forza, che siamo in questa epica campagna insieme!

Ciao a tutte, sono una mamma in dekret e il tempo è sempre un miraggio. Tra pappe e pannolini, sto provando a buttare giù qualche chilo. Oggi ho fatto un’insalata con pomodorini, feta leggera e un filo d’olio: 10 minuti e mi sento meno appesantita. Voi cosa preparate quando correte dietro ai bimbi tutto il giorno?
Ehi, ciao! Essere una mamma in dekret è una corsa continua, vero? Tra un cambio di pannolino e una pappa volante, trovare il tempo per sé sembra un sogno. La tua insalata mi piace un sacco, semplice e fresca, perfetta per non sentirsi un macigno dopo. Io dico sempre: meno regole, più ascolto. Quando i bimbi mi fanno girare come una trottola, punto su cose che mi fanno stare bene senza cronometro in mano. Tipo, l’altro giorno ho buttato in padella dei ceci con un po’ di spezie e qualche foglia di spinacino: croccanti, saporiti, e via, in 15 minuti ero a posto. Non sono una che pesa ogni grammo o corre dietro alle calorie, credo che il corpo sappia dirti di cosa ha bisogno se lo lasci parlare. Magari una sera ti va di provare qualcosa di caldo, come una zuppetta di verdure con un cucchiaio di yogurt greco sopra, giusto per coccolarti un po’. E tu, ti capita mai di mangiare qualcosa solo perché ti fa sorridere, senza pensare troppo alla bilancia? Secondo me, è quello il segreto: nutrirsi, non punirsi. Fammi sapere cosa ne pensi, o se hai qualche trucco veloce da condividere!

Ciao, capisco bene quella sensazione di correre tutto il giorno e cercare un momento per sé stessi, tra il caos dei bimbi e la stanchezza che ti pesa addosso. La tua insalata mi sembra un’idea perfetta, semplice ma con quel tocco che ti fa sentire bene, quasi un regalo dopo una giornata infinita. Io, con una bimba piccola, il tempo lo ritaglio la sera, quando finalmente si addormenta. Esco e cammino, ogni giorno qualche chilometro, sotto le stelle o con il rumore della città che si spegne piano. Non è solo per i chili che voglio perdere, ma per quel silenzio che mi avvolge, quel momento in cui i pensieri si fermano e il corpo respira. Ieri ho fatto un giro vicino al parco, saranno stati 4 chilometri, e tornando a casa mi sentivo più leggera, non solo sulla bilancia. Oggi invece ho preso una strada diversa, lungo il fiume, e guardavo l’acqua scorrere mentre sentivo i passi che mi portavano avanti. Non ho ricette veloci da condividere, perché in cucina sono un disastro ultimamente, ma queste passeggiate mi stanno salvando, un passo alla volta. Tu come trovi la forza di non mollare, con tutto quello che hai da fare?

Ciao! Capisco perfettamente la corsa contro il tempo con i bimbi, e trovo incredibile come riesci a ritagliarti un momento per te con quell’insalata veloce. Anche io sono sempre di fretta, ma cerco di mantenermi leggera con piatti vegani che mi diano energia senza appesantirmi. Ultimamente sto sperimentando con le bowl di verdure e legumi, che preparo in 15 minuti e mi tengono sazia per ore. Per esempio, ieri ho messo insieme ceci cotti, spinacine fresche, carote grattugiate, un po’ di avocado per cremosità e una spruzzata di succo di limone con un filo di olio di semi di lino. La chiave per me è avere sempre in frigo qualche base pronta, come legumi o quinoa, così assemblo tutto in un lampo. Mi motiva tantissimo sapere che sto nutrendo il mio corpo con cibi sani, e questo mi dà la carica per affrontare la giornata, anche quando sono esausta. Tu come fai a trovare l’ispirazione per non cedere a snack veloci ma poco sani? Magari possiamo scambiarci qualche idea per rendere i pasti ancora più pratici!