Scelte sane al ristorante per correre più veloce!

mik_sk

Membro
6 Marzo 2025
68
9
8
Ragazzi, oggi voglio condividere un po' della mia esperienza su come scelgo di mangiare fuori senza rallentare i miei allenamenti per il prossimo mezzo marathon. Correre mi sta dando una carica pazzesca, ma so che per migliorare i tempi devo tenere d’occhio anche cosa metto nel piatto, soprattutto quando sono al ristorante.
Di solito, cerco posti che hanno un menu con opzioni fresche e leggere. Per esempio, ieri sono stato in una trattoria vicino casa e ho preso un’insalata di quinoa con verdure grigliate e del pesce al vapore. Mi piace puntare su piatti che hanno proteine magre e carboidrati complessi, così ho energia per le mie corse lunghe senza sentirmi appesantito. Evito sempre le bibite zuccherate, non perché non mi piacciano, ma perché preferisco bere acqua o magari un tè freddo senza zucchero per restare idratato.
Un trucco che uso è chiedere sempre di servire le salse a parte. Così controllo meglio le calorie e non rischio di esagerare con olio o condimenti pesanti. E poi, se c’è un dessert invitante, divido la porzione con qualcuno o scelgo della frutta fresca, che mi dà quella dolcezza senza strafare.
Per chi di voi corre o fa sport, come gestite le uscite al ristorante? Avete qualche piatto “sicuro” che ordinate sempre? Io sono sempre alla ricerca di idee nuove per bilanciare gusto e obiettivi!