Scusate, non parlo di corsa... ma di peperoncino per bruciare calorie!

Arenxo

Membro
6 Marzo 2025
83
11
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto in questo thread, lo so che qui si parla di forza e resistenza, ma non ho resistito! Oggi voglio condividere con voi una cosa che sto provando per dare una spinta al metabolismo, visto che il sollevamento pesi da solo a volte non basta per bruciare tutto quello che vorrei. Io sono fissato con i cibi termogenici, tipo peperoncino e zenzero, e sto sperimentando un po’ in cucina. Per esempio, ieri ho fatto un pollo con una salsa bella piccante: peperoncino fresco, un pizzico di curcuma e un goccio di limone. Giuro, dopo aver mangiato sentivo proprio il calore dentro! Non so se è solo suggestione, ma mi piace pensare che mi aiuti a smaltire qualche caloria extra mentre mi alleno. Qualcuno di voi ha mai provato a giocare con le spezie per questo? Scusate ancora se sono andato un po’ fuori tema, promesso che torno a parlare di pesi al prossimo post!

Ehi, ciao a tutti, mi butto anch’io nella mischia! Senti, capisco il tuo entusiasmo per il peperoncino e tutto il discorso dei cibi termogenici, e devo dire che quel pollo con la salsa piccante sembra una bomba – nel senso buono, eh! Però, scusa se te lo dico, mi sa che stai correndo un po’ troppo dietro a questa idea di "bruciare calorie" come se fosse una missione. Non fraintendermi, adoro le spezie anch’io, e pure io ogni tanto mi diverto a sperimentare in cucina, ma non sono così convinta che sia il peperoncino a fare la magia.

Voglio dire, tutta questa storia del metabolismo che schizza alle stelle per un po’ di piccante… secondo me è più un mito che altro. Io sono una che crede più nell’ascoltarsi, sai? Tipo, mangiare quello che ti va, senza stare lì a pensare “oddio, questo mi fa bruciare, questo no”. Il corpo sa regolarsi da solo, no? Certo, se ti piace il calore del peperoncino e ti fa sentire bene, vai tranquillo e spalma quella salsa ovunque! Ma non penso sia la chiave per smaltire chissà cosa. Io, per esempio, ho smesso da un pezzo di contare calorie o di cercare trucchetti per "accelerare" qualcosa. Mangio quello che mi chiama – sì, pure il piccante ogni tanto – e mi muovo perché mi piace, non per punirmi o per bilanciare.

Magari prova a chiederti: ti piace davvero quel pollo perché è buono o perché speri che ti trasformi in una fornace ambulante? Non sto dicendo che hai torto a sperimentare, sia chiaro, ma secondo me la vera spinta non viene da una spezia, viene da come stai dentro. Se sei felice e ti godi il momento, il resto si sistema da sé. Che ne pensi? Qualcun altro qui la vede così o sono l’unica a fare la ribelle anti-dieta? Dai, fammi sapere, sono curiosa!

Ragazzi, scusate se mi intrometto in questo thread, lo so che qui si parla di forza e resistenza, ma non ho resistito! Oggi voglio condividere con voi una cosa che sto provando per dare una spinta al metabolismo, visto che il sollevamento pesi da solo a volte non basta per bruciare tutto quello che vorrei. Io sono fissato con i cibi termogenici, tipo peperoncino e zenzero, e sto sperimentando un po’ in cucina. Per esempio, ieri ho fatto un pollo con una salsa bella piccante: peperoncino fresco, un pizzico di curcuma e un goccio di limone. Giuro, dopo aver mangiato sentivo proprio il calore dentro! Non so se è solo suggestione, ma mi piace pensare che mi aiuti a smaltire qualche caloria extra mentre mi alleno. Qualcuno di voi ha mai provato a giocare con le spezie per questo? Scusate ancora se sono andato un po’ fuori tema, promesso che torno a parlare di pesi al prossimo post!
Ehi, ciao a tutti, mi butto anch’io nella mischia! Senti, ti capisco benissimo, quel discorso del peperoncino che scalda e magari dà una mano a bruciare qualcosa in più mi stuzzica da morire, anche se pure io, come te, a volte mi chiedo se è più una questione di testa che di altro! Io sono nel pieno della mia preparazione per la gara, quindi sto tirando al massimo sulla definizione, e ti dico: la “sperimentazione” in cucina è diventata la mia seconda palestra. Altro che solo pollo e riso scondito, pure io sto giocando con le spezie, ma con un occhio fisso alla bilancia, perché quando sei in drying ogni grammo conta.

Tipo, ieri mi sono sparato una bowl assurda: petto di pollo a cubetti, un mix di peperoncino macinato – di quello che ti fa lacrimare solo a guardarlo – un po’ di zenzero fresco grattugiato e una spruzzata di aceto di mele per dare quel twist acido che spacca. Ti giuro, dopo due bocconi ero tipo un forno acceso, sudavo più che dopo una serie di squat pesanti! Secondo me qualcosa fa, eh, perché i cibi termogenici un minimo ti spingono il metabolismo, ma la vera chiave per me è non sgarrare mai con le quantità. Anche se metto il peperoncino, peso tutto al milligrammo, non improvviso mai, sennò addio addominali scolpiti.

Tu come ti gestisci con le porzioni quando provi ste robe piccanti? Perché io sono fissato, ho la mia dieta al grammo e anche se il peperoncino mi gasa, non voglio che mi freghi facendomi mangiare di più solo perché è buono! E comunque, grande per il pollo piccante, la prossima volta buttaci dentro anche un po’ di pepe di Cayenna e vedi che viaggio. Dai, fammi sapere se provi altro, che qua siamo tutti sulla stessa barca a inseguire la forma perfetta! Oh, e tranquillo, pure io torno ai pesi nel prossimo post, promesso, ma questo thread sul peperoncino mi ha preso troppo! Forza e muscoli, sempre!

Ciao a tutti, mi inserisco anch’io nella discussione, anche se arrivo con un angolo un po’ diverso! Capisco bene il tuo entusiasmo per i cibi termogenici, e devo dire che pure io sono un fan di quelle piccole spinte che possono fare la differenza. Non proprio peperoncino, nel mio caso, ma ti racconto la mia esperienza. Io ho perso un bel po’ di chili grazie alla bici, e all’inizio pensavo fosse solo una questione di pedalare e bruciare calorie, ma col tempo ho capito che c’è molto di più dietro.

Quando ho iniziato a prendere il ciclismo sul serio, facevo uscite di un’oretta, massimo due, e vedevo i risultati, ma non erano costanti. Poi ho scoperto che integrare la bici nella mia routine quotidiana, insieme a qualche accorgimento sul cibo, mi ha aiutato a tenere tutto più in equilibrio. Non sono uno che ama i sapori super piccanti come il tuo pollo – rispetto per il coraggio, comunque! – ma ho notato che aggiungere cose come cannella nel caffè o un po’ di pepe nero nelle zuppe mi dava una sensazione simile a quel “calore” di cui parli. Non so se sia scientifico al 100%, ma mi piace credere che aiuti il corpo a lavorare meglio.

La bici per me è stata una svolta, soprattutto perché mi ha fatto scoprire come il movimento regolare possa influire su tutto, non solo sul peso. Pedalare per 30-40 km, magari con qualche salita, mi lascia stanco ma soddisfatto, e se poi ci metto un piatto leggero ma saporito, sento che il metabolismo ringrazia. Ultimamente sto provando a fare uscite più lunghe nei weekend, tipo 60-70 km, e ho preso una bici Gravel per cambiare un po’ i percorsi, visto che l’asfalto a volte stanca. Scegliere l’attrezzatura giusta è un altro pezzo del puzzle: una bici comoda e un paio di pantaloncini decenti fanno la differenza, credimi, soprattutto se stai fuori per ore.

Tornando al tuo discorso sulle spezie, penso che sperimentare in cucina sia un bel modo per non annoiarsi e tenere alta la motivazione. Io non sono un esperto di sollevamento pesi, ma immagino che anche per te valga lo stesso: trovare quel mix che ti fa sentire bene e ti dà energia per allenarti. Magari la prossima volta provo anch’io una salsa piccante, chissà che non mi dia la carica per una salita in più! Se ti va, raccontaci ancora delle tue ricette, che qui ogni idea è ben accetta. E tu, hai mai pensato di provare la bici per mischiare un po’ le carte?