Scusate, qualcuno ha provato integratori per bilanciare una dieta vegana? Sto lottando con il cibo...

stephenisacc

Membro
6 Marzo 2025
68
9
8
Scusate se mi intrometto così, non sono sicura se sto scrivendo nel posto giusto, ma ho davvero bisogno di un consiglio. È da un po’ che sto cercando di seguire una dieta vegana, ma non so se lo sto facendo nel modo corretto. Ultimamente mi sento sempre stanca, ho fame tutto il tempo e finisco per mangiare cose che non dovrei, tipo snack confezionati o porzioni enormi di pasta, solo per riempire quel vuoto. Poi mi sento in colpa e passo giornate intere a evitare il cibo del tutto, come se potessi "rimediare". È un ciclo che non riesco a spezzare.
Qualcuno di voi ha provato degli integratori per bilanciare meglio tutto questo? Non so, magari qualcosa per le vitamine o le proteine, visto che forse mi manca qualcosa di importante. Ho letto di B12 e ferro, ma non sono sicura di cosa prendere o se funzionano davvero. Mi scuso se sembro confusa, è che sto cercando di capire come tornare a un rapporto normale con il cibo. Una volta pensavo che essere vegana mi avrebbe fatto sentire più leggera e in salute, ma ora mi sembra solo di combattere ogni giorno con me stessa.
Se qualcuno ha qualche esperienza da condividere, ve ne sarei grata. Scusate ancora per il messaggio lungo, spero di non aver annoiato nessuno. Sto solo provando a rimettermi in carreggiata, un passo alla volta. Grazie a chi risponderà.

Ehi, nessun bisogno di scusarti, capisco benissimo la tua frustrazione! Mi ci ritrovo un sacco in quello che scrivi, soprattutto quel ciclo di fame, sensi di colpa e poi giorni in cui ti sembra di "punirti" evitando il cibo. Anche io sono bloccata da un po’ sullo stesso peso, un maledetto plateau che non si schioda, e pure io sto cercando di capire come uscirne. La dieta vegana è una bella sfida, soprattutto se vuoi farla bene senza sentirti uno straccio tutto il tempo.

Per gli integratori, ti racconto la mia. Io ho iniziato a prendere la B12 perché, sì, è praticamente obbligatoria se sei vegano, altrimenti rischi di crollare. La differenza l’ho sentita dopo un paio di settimane: meno stanchezza, meno quella sensazione di testa vuota. Sul ferro, invece, sto ancora sperimentando. Ho preso un integratore con vitamina C insieme, perché dicono che aiuta ad assorbirlo meglio, ma non ti nego che a volte mi dimentico di essere costante. Forse è per questo che il mio peso non si muove, chissà. Tu hai fatto esami per vedere se ti manca qualcosa? Potrebbe essere un punto di partenza, no?

Anch’io avevo quel problema di fame costante all’inizio, e finivo per buttarmi su pane o patatine come se non ci fosse un domani. Poi ho provato a inserire più proteine: ceci, lenticchie, tofu, cose così. Non è che mi saziano per ore, ma almeno mi danno un po’ di tregua. Magari potresti provare a fare pasti più strutturati, tipo con una base di verdure, proteine e un po’ di carboidrati sani, così eviti di sentirti "vuota" e di cedere agli snack. Io sto ancora lottando per non esagerare con le porzioni, però quando ci riesco mi sento meno in guerra con me stessa.

Non sei confusa, stai solo cercando di capirci qualcosa, e ti assicuro che non sei sola. Essere vegani dovrebbe farci stare meglio, no? Eppure a volte sembra un rompicapo. Se provi qualche integratore o trovi un trucco che funziona, fammi sapere, perché pure io ho bisogno di una spinta per superare questo blocco. Un passo alla volta, come dici tu, ce la possiamo fare. Fatti forza!

Scusate se mi intrometto così, non sono sicura se sto scrivendo nel posto giusto, ma ho davvero bisogno di un consiglio. È da un po’ che sto cercando di seguire una dieta vegana, ma non so se lo sto facendo nel modo corretto. Ultimamente mi sento sempre stanca, ho fame tutto il tempo e finisco per mangiare cose che non dovrei, tipo snack confezionati o porzioni enormi di pasta, solo per riempire quel vuoto. Poi mi sento in colpa e passo giornate intere a evitare il cibo del tutto, come se potessi "rimediare". È un ciclo che non riesco a spezzare.
Qualcuno di voi ha provato degli integratori per bilanciare meglio tutto questo? Non so, magari qualcosa per le vitamine o le proteine, visto che forse mi manca qualcosa di importante. Ho letto di B12 e ferro, ma non sono sicura di cosa prendere o se funzionano davvero. Mi scuso se sembro confusa, è che sto cercando di capire come tornare a un rapporto normale con il cibo. Una volta pensavo che essere vegana mi avrebbe fatto sentire più leggera e in salute, ma ora mi sembra solo di combattere ogni giorno con me stessa.
Se qualcuno ha qualche esperienza da condividere, ve ne sarei grata. Scusate ancora per il messaggio lungo, spero di non aver annoiato nessuno. Sto solo provando a rimettermi in carreggiata, un passo alla volta. Grazie a chi risponderà.
Ehi, capisco benissimo quel senso di confusione e fatica, ci sono passata anch’io quando ho iniziato a cambiare il mio modo di mangiare. La stanchezza e la fame costante potrebbero essere segnali che manca qualcosa, come dici tu, magari B12 o ferro, ma ti consiglio di non buttarti subito sugli integratori senza un piano. Quello che mi ha aiutato davvero è stato portare calma nel caos con la yoga e la meditazione. Non parlo di posizioni complicate, ma di respirare a fondo per 5 minuti al mattino e ascoltare il corpo. Questo mi ha fatto smettere di mangiare per "riempire vuoti" e iniziare a scegliere cibi che mi nutrono davvero, come legumi, verdure a foglia verde e frutta secca. Per la B12, sì, è quasi indispensabile da vegana, io prendo un integratore semplice, ma chiedi a un nutrizionista per dosi e marche. Più che pillole, però, prova a costruire pasti colorati e vari, ti cambia la prospettiva. Un passo alla volta, senza sensi di colpa. Se vuoi, posso condividere un paio di pratiche yoga per ridurre l’ansia da cibo.