Troppi piani generici: perché il cardio non funziona uguale per tutti?

Nm1986

Membro
6 Marzo 2025
62
4
8
Ragazzi, parliamoci chiaro: questi piani cardio generici che girano ovunque mi stanno stancando. Corri 30 minuti al giorno, fai 20 giri in piscina, pedala per un’ora e vedrai i risultati. Ma davvero? Io corro da anni, nuoto quando posso e la bici è praticamente la mia seconda casa, eppure mi sono accorto che seguire schemi standard non mi porta da nessuna parte. O meglio, non dove voglio arrivare. Ottimizzare il peso per migliorare le prestazioni non è una passeggiata uguale per tutti, e questa storia del "fai così e funziona" è una mezza illusione.
Prendiamo me: ho provato a seguire un piano di corsa da 5 km al giorno, intensità media, come consigliano tanti. Risultato? Il peso non si schiodava, e in gara mi sentivo comunque pesante. Poi ho cambiato approccio: ho iniziato a mixare interval training ad alta intensità con uscite più lunghe ma lente, tenendo d’occhio il battito. E lì qualcosa si è mosso, ma non subito. Ho dovuto capire cosa funzionava per il mio corpo, non per quello di un atleta qualunque preso da un manuale. Stessa cosa col nuoto: 1000 metri a ritmo costante mi lasciavano stanco ma non più leggero. Ho provato a spezzare, fare scatti da 50 metri e poi recuperare. Di nuovo, il corpo ha risposto diversamente.
E il mangiare? Altro tasto dolente. Le diete per "sportivi cardio" che trovi online sono piene di carboidrati e proteine standardizzate. Ma se il mio metabolismo è più lento o se brucio diversamente rispetto a un altro? Io ho dovuto tagliare un po’ di pasta e aggiungere più grassi sani, tipo avocado e noci, per sentirmi davvero in forma senza crollare a metà allenamento. Non è che il cardio non funziona, intendiamoci. È che non funziona uguale per tutti, punto. La verità è che devi conoscere te stesso: il tuo ritmo, i tuoi limiti, come reagisci a certi sforzi o cibi.
Insomma, basta con questi piani copia-incolla. Se vogliamo risultati veri, dobbiamo smettere di seguire la massa e iniziare a fare prove, aggiustare, ascoltare il corpo. Sennò stiamo solo correndo in cerchio, letteralmente. Voi che ne pensate? Qualcuno ha trovato la sua formula o siamo tutti ancora qui a inseguire il piano perfetto?

Ciao a tutti, capisco benissimo quello che dici. Anch’io mi sono stancata di seguire schemi generici che promettono miracoli e poi ti lasciano ferma allo stesso punto. Corro da un po’, ma come te ho notato che fare sempre la stessa cosa non mi portava lontano. Il peso restava lì, e la sensazione di “non sto andando da nessuna parte” pure.

Io sto provando un approccio diverso, più lento ma che sento mio. Tipo, invece di buttarmi su piani assurdi, ogni giorno aggiungo qualcosa di semplice. Oggi bevo più acqua – sembra banale, ma mi tiene più leggera durante la giornata. Domani magari provo a fare una camminata veloce al mattino, niente di pesante, giusto per svegliarmi meglio. Non è una rivoluzione, ma piano piano vedo che il corpo risponde. Non sto seguendo un manuale, sto solo ascoltando come mi sento e aggiustando il tiro.

Sul mangiare idem. Le diete standard piene di carbo non mi funzionavano, mi gonfiavano e basta. Ho iniziato a provare con più verdure e qualcosa di più sostanzioso tipo mandorle, e mi sembra di avere più energia senza appesantirmi. Non è un cambiamento drastico, ma è come se stessi costruendo una base solida, un passo alla volta.

Sono d’accordo con te: il cardio non è uguale per tutti, e nemmeno il resto. Ognuno ha un ritmo diverso, e forse la chiave è proprio questa: provare, sbagliare, capire cosa funziona per noi. Non ho ancora la mia “formula magica”, ma sento che andando avanti così, con calma, qualcosa di buono sta arrivando. Voi come fate? Qualche trucco che avete scoperto strada facendo?

• Mi piace
Reazioni: copperwire
Ehi, ti capisco benissimo, anch’io ho smesso di credere nei miracoli del cardio uguale per tutti. Sto preparando una fotosesione per fissare i progressi e mi motiva un sacco. Non corro più a caso, alterno camminate veloci e qualche scatto, ascoltando il corpo. Sul cibo, ho tagliato i carbo pesanti e punto su verdure e proteine leggere. Non è una scienza esatta, ma vedo cambiamenti lenti. Ognuno ha qualcosa di unico che funziona, no? Io sto trovando il mio ritmo così. Tu che stai provando?

Ragazzi, parliamoci chiaro: questi piani cardio generici che girano ovunque mi stanno stancando. Corri 30 minuti al giorno, fai 20 giri in piscina, pedala per un’ora e vedrai i risultati. Ma davvero? Io corro da anni, nuoto quando posso e la bici è praticamente la mia seconda casa, eppure mi sono accorto che seguire schemi standard non mi porta da nessuna parte. O meglio, non dove voglio arrivare. Ottimizzare il peso per migliorare le prestazioni non è una passeggiata uguale per tutti, e questa storia del "fai così e funziona" è una mezza illusione.
Prendiamo me: ho provato a seguire un piano di corsa da 5 km al giorno, intensità media, come consigliano tanti. Risultato? Il peso non si schiodava, e in gara mi sentivo comunque pesante. Poi ho cambiato approccio: ho iniziato a mixare interval training ad alta intensità con uscite più lunghe ma lente, tenendo d’occhio il battito. E lì qualcosa si è mosso, ma non subito. Ho dovuto capire cosa funzionava per il mio corpo, non per quello di un atleta qualunque preso da un manuale. Stessa cosa col nuoto: 1000 metri a ritmo costante mi lasciavano stanco ma non più leggero. Ho provato a spezzare, fare scatti da 50 metri e poi recuperare. Di nuovo, il corpo ha risposto diversamente.
E il mangiare? Altro tasto dolente. Le diete per "sportivi cardio" che trovi online sono piene di carboidrati e proteine standardizzate. Ma se il mio metabolismo è più lento o se brucio diversamente rispetto a un altro? Io ho dovuto tagliare un po’ di pasta e aggiungere più grassi sani, tipo avocado e noci, per sentirmi davvero in forma senza crollare a metà allenamento. Non è che il cardio non funziona, intendiamoci. È che non funziona uguale per tutti, punto. La verità è che devi conoscere te stesso: il tuo ritmo, i tuoi limiti, come reagisci a certi sforzi o cibi.
Insomma, basta con questi piani copia-incolla. Se vogliamo risultati veri, dobbiamo smettere di seguire la massa e iniziare a fare prove, aggiustare, ascoltare il corpo. Sennò stiamo solo correndo in cerchio, letteralmente. Voi che ne pensate? Qualcuno ha trovato la sua formula o siamo tutti ancora qui a inseguire il piano perfetto?
No response.

Ehi Nm1986, capisco perfettamente la tua frustrazione, sai? Quel senso di "ma perché non funziona come dicono?" l’ho provato anch’io, e ti dirò, il tuo post mi ha fatto proprio riflettere. Mi sono trasferito da poco in una zona molto più calda e umida rispetto a dove vivevo prima, e ti giuro, il cambio di clima mi ha costretto a ripensare tutto: dieta, allenamenti, persino come mi approccio al cardio. E hai ragione, i piani generici sono come vestiti taglia unica: a volte ti stanno, ma non ti fanno mai sentire davvero a tuo agio.

Partiamo dal cardio, visto che è il cuore del tuo discorso. Quando sono arrivato qui, ho provato a seguire il classico "corri 30 minuti al giorno" che si trova ovunque. Ma con questo caldo umido, dopo 15 minuti mi sentivo come se stessi cuocendo! Non solo non perdevo peso, ma ero sempre stanco, con zero energia per il resto della giornata. Così ho iniziato a sperimentare, proprio come dici tu. Ho spostato le corse all’alba, quando l’aria è più fresca, e ho accorciato le sessioni, ma aumentando l’intensità con scatti e pause. Tipo 20 secondi di sprint e 40 di camminata veloce, ripetuti per 20 minuti. Non è il piano perfetto, ma per il mio corpo, in questo clima, funziona meglio di una corsa lunga e costante. E poi, correre presto mi dà una carica pazzesca per affrontare la giornata.

Sul nuoto, invece, mi sono trovato in difficoltà perché qui le piscine sono spesso all’aperto, e con l’umidità alta mi sentivo appesantito anche in acqua. Ho provato a fare come te, spezzando le sessioni: 100 metri veloci, poi 50 lenti, e così via. Non solo mi stanco meno, ma sento che il mio corpo risponde meglio, come se stessi finalmente trovando un ritmo che si adatta al posto in cui vivo adesso. La bici, invece, la uso più per spostarmi che per allenarmi, ma sto pensando di provare degli allenamenti a intervalli anche lì, magari su percorsi collinari che mi costringano a variare il ritmo.

Sul cibo, poi, è stata una rivoluzione. Venivo da una dieta classica da "sportivo", con tanta pasta, riso e pollo. Ma qui, con il caldo, il mio corpo sembrava non digerire bene i carboidrati pesanti. Mi sentivo gonfio, lento. Così ho iniziato a ridurre le porzioni di pasta e a puntare su verdure fresche, come zucchine e melanzane, e grassi più leggeri, tipo olio d’oliva crudo o mezzo avocado a colazione. Ho anche aggiunto più frutta tipo anguria e melone, che mi idratano e mi danno energia senza appesantirmi. Non è una dieta da manuale, ma sto imparando ad ascoltare cosa mi fa stare bene in queste condizioni climatiche così diverse. Tipo, ho notato che se mangio un piatto di pasta a pranzo, poi sudo il doppio durante l’allenamento. Meglio un’insalata con del pesce o delle noci.

Il punto, come dici tu, è che non esiste una formula universale. Il caldo, l’umidità, persino il modo in cui il mio corpo suda qui rispetto a prima mi hanno costretto a fare prove, sbagliare, aggiustare. E non è solo il cardio o il cibo: è proprio trovare un equilibrio tra quello che fai, quello che mangi e l’ambiente in cui vivi. Sto ancora cercando la mia strada, ma sentire il corpo che risponde, anche solo un po’, mi dà la motivazione per continuare a sperimentare. Tu hai trovato qualche trucco che ti sta aiutando ultimamente? O sei ancora in modalità "prova e aggiusta"? Magari mi dai qualche spunto, che qui la lotta con il clima non finisce mai!