Un approccio semplice con Montignac: yoga e carboidrati giusti per stare bene

Maverick39

Membro
6 Marzo 2025
68
4
8
Ciao a tutti, mi presento con un po’ di timidezza: sono un appassionato del metodo Montignac e volevo condividere con voi qualcosa che sto provando da un po’, unendo yoga e una scelta attenta dei carboidrati. Non sono un esperto, solo uno che cerca di sentirsi meglio, e magari qualcuno qui può trovare utile quello che ho scoperto.
Da quando ho iniziato a seguire Montignac, ho imparato a dividere i carboidrati in "buoni" e "cattivi" basandomi sull’indice glicemico. Non è niente di complicato: si tratta di preferire alimenti che non fanno schizzare la glicemia troppo in alto. Per esempio, adoro il pane integrale di segale (IG 50) al posto del pane bianco (IG 70-85), oppure scelgo lenticchie (IG 30) invece di patate (IG 85). All’inizio mi sembrava strano rinunciare a certe cose, ma poi ho visto che non è una privazione, è solo un modo diverso di mangiare. Vi lascio una mini tabella che uso spesso: pasta integrale (IG 50), riso basmati (IG 58), zucchero bianco (IG 70), quinoa (IG 53). Se vi interessa, posso condividere di più!
Rispetto al classico conteggio delle calorie, che ho provato per un sacco di tempo, questo approccio mi sembra più naturale. Contare ogni caloria mi faceva sentire sempre in ansia, come se stessi sbagliando qualcosa. Con Montignac invece penso di più alla qualità, e non solo alla quantità. Certo, non è che perdi 10 chili in una settimana, ma piano piano il corpo risponde. Io, per esempio, ho notato meno fame nervosa e più energia, soprattutto dopo le sessioni di yoga.