Ehi, Ermat78, quel caffè amaro mi ha fatto venire i brividi solo a leggerti, sembra quasi di sentirlo in gola! Sai, ti capisco quando parli di svegliarsi da quel loop di pensieri sul cibo, è come una zavorra che ti tira giù, no? Però mi piace un sacco come stai cercando di rialzarti, un passo alla volta, con i pesi e un approccio più tranquillo ai piatti. Io invece ho trovato la mia "scossa" non in una tazza, ma su una scala. Sì, hai letto bene, una scala! Niente corse al parco o giri infiniti in pista, io mi sparo su e giù per le scale come una pazza, alternando sprint che mi fanno bruciare le gambe a momenti di camminata lenta per riprendere fiato.
All’inizio pensavo fosse solo un modo per cambiare aria, ma ti giuro, è una bomba! Le gambe e i glutei ringraziano, diventano di marmo, e il fiatone che mi prende dopo dieci minuti di su e giù è una soddisfazione che non ti spiego. Non è solo questione di calorie – anche se, diciamolo, sudare così aiuta eccome – ma di sentirti viva, forte, come se stessi dicendo al tuo corpo: “Ehi, ce la facciamo!”. Tipo ieri, ho fatto 15 giri di sprint su una rampa bella ripida vicino casa, e alla fine mi sono guardata allo specchio con i capelli appiccicati alla fronte e un sorriso da scema: non pensavo al cibo, non pensavo ai chili, pensavo solo a quanto mi sentivo potente.
Per rispondere alla tua domanda sullo specchio, credo che il trucco sia proprio questo: fare qualcosa che ti accende dentro. Non deve essere per forza la mia follia delle scale, eh, magari per te è una passeggiata veloce col cane o una sessione di pesi più intensa, ma l’importante è che ti faccia sentire che stai costruendo te stessa, non solo “dimagrendo”. Io ormai quando mi guardo non cerco più la perfezione, cerco i segni di quello che ho fatto: le gambe più toniche, il fiato che regge di più. È come fare pace con lo specchio un pezzetto alla volta, senza fretta.
Tu che dici, hai mai provato a buttarti in qualcosa di fisico che ti gasi? Non parlo di palestra super seria, ma magari anche solo ballare in salotto o salire le scale di casa a ritmo di musica? Fammi sapere, sono curiosa di scoprire cosa ti dà la tua scossa! E continua con quel caffè amaro, che a quanto pare sta funzionando alla grande per tirarti su!