Un mese di allenamento e 5 kg in meno: cosa ne pensate del mio percorso?

• Autore discussione Autore discussione ronn
  • Data d'inizio Data d'inizio

ronn

Membro
6 Marzo 2025
61
6
8
Ragazzi, è passato un mese da quando ho iniziato ad allenarmi con i pesi e a seguire un piano più strutturato, e devo dire che i risultati mi stanno sorprendendo. In 30 giorni sono riuscito a perdere 5 kg, e non mi aspettavo che combinare forza e un po’ di attenzione al cibo potesse funzionare così bene. Non sono un esperto, ma provo a raccontarvi cosa ho fatto, magari mi date un parere.
Ho iniziato andando in palestra 4 volte a settimana, concentrandomi su esercizi base come squat, stacchi e panca. Niente di troppo pesante all’inizio, perché non volevo strafare, ma ho cercato di aumentare i carichi poco alla volta. Ogni sessione dura circa un’ora, e alla fine faccio 10-15 minuti di cardio, giusto per muovermi un po’ di più. Sul cibo, ho tagliato zuccheri e robe troppo elaborate, tipo snack o fritti, e sto mangiando più proteine – pollo, uova, pesce – con verdure e riso o patate. Non peso tutto al grammo, ma cerco di stare attento alle porzioni.
La bilancia dice -5 kg, e anche allo specchio mi vedo un po’ diverso, soprattutto sulle gambe e sulla pancia. Però ora mi chiedo: ha senso continuare così o dovrei cambiare qualcosa? Tipo, aumentare ancora i pesi? Fare più cardio? Sto pensando di provare qualche circuito per variare, ma non so se è troppo presto. Voi che ne dite? Qualcuno ha fatto un percorso simile e ha qualche consiglio per non stallare? Mi interessa capire come tenere il ritmo senza bruciarmi. Grazie a chi risponderà!

• Mi piace
Reazioni: murafa