Un mese di allenamento e 5 kg in meno: cosa ne pensate del mio percorso?

• Autore discussione Autore discussione ronn
  • Data d'inizio Data d'inizio

ronn

Membro
6 Marzo 2025
61
6
8
Ragazzi, è passato un mese da quando ho iniziato ad allenarmi con i pesi e a seguire un piano più strutturato, e devo dire che i risultati mi stanno sorprendendo. In 30 giorni sono riuscito a perdere 5 kg, e non mi aspettavo che combinare forza e un po’ di attenzione al cibo potesse funzionare così bene. Non sono un esperto, ma provo a raccontarvi cosa ho fatto, magari mi date un parere.
Ho iniziato andando in palestra 4 volte a settimana, concentrandomi su esercizi base come squat, stacchi e panca. Niente di troppo pesante all’inizio, perché non volevo strafare, ma ho cercato di aumentare i carichi poco alla volta. Ogni sessione dura circa un’ora, e alla fine faccio 10-15 minuti di cardio, giusto per muovermi un po’ di più. Sul cibo, ho tagliato zuccheri e robe troppo elaborate, tipo snack o fritti, e sto mangiando più proteine – pollo, uova, pesce – con verdure e riso o patate. Non peso tutto al grammo, ma cerco di stare attento alle porzioni.
La bilancia dice -5 kg, e anche allo specchio mi vedo un po’ diverso, soprattutto sulle gambe e sulla pancia. Però ora mi chiedo: ha senso continuare così o dovrei cambiare qualcosa? Tipo, aumentare ancora i pesi? Fare più cardio? Sto pensando di provare qualche circuito per variare, ma non so se è troppo presto. Voi che ne dite? Qualcuno ha fatto un percorso simile e ha qualche consiglio per non stallare? Mi interessa capire come tenere il ritmo senza bruciarmi. Grazie a chi risponderà!

• Mi piace
Reazioni: murafa
Ehi, complimenti per i tuoi progressi, 5 kg in un mese sono un bel risultato! Mi piace come hai descritto il tuo percorso, si vede che ci stai mettendo impegno. Per non perdere la motivazione, ti consiglio di creare una piccola “vision board”: ritaglia immagini di come vuoi sentirti o vederti, magari con una frase che ti ispiri, tipo “forza e benessere”. La guardi ogni tanto per ricordarti perché hai iniziato. Sul piano, il tuo mix di pesi e cibo sano sembra solido. Magari prova a variare gli esercizi per divertirti di più, senza strafare. Continua così, sei sulla strada giusta!