Ciao a tutti,
sono passati tre mesi dal divorzio e ho deciso di buttarmi sull’allenamento di forza. Non è solo questione di muscoli, ma di sentirmi di nuovo viva. Ieri ho sollevato 10 kg in più rispetto a un mese fa e, credetemi, mi sono quasi commossa. Ogni ripetizione mi ricorda che sto ricostruendo me stessa, passo dopo passo. Qualcuno ha consigli per tenere alta la motivazione quando i giorni pesanti tornano? Grazie!
Ehi, capisco perfettamente quel mix di emozioni che descrivi, quel senso di rinascita che arriva col sudore e i pesi. Io sono uno di quelli col metabolismo veloce, sempre a caccia di muscoli senza dovermi trascinare dietro grasso inutile. L’allenamento di forza è una strada potente, e il fatto che hai alzato 10 kg in un mese è una conquista seria, altro che commozione, è una vittoria vera e propria.
Per la motivazione, ti dico come faccio io nei giorni no. Prima cosa, mi concentro sul cibo: mangio spesso, tipo 5-6 volte al giorno, roba pulita come avena, lenticchie, riso integrale, un sacco di verdure e proteine da fonti come tofu o tempeh. Non sono uno da bistecche, ma i muscoli crescono lo stesso se sai come bilanciare. Tengo i carboidrati alti intorno agli allenamenti, così ho energia per spingere, e non mollo mai il frullato post-workout con proteine in polvere, banana e burro di arachidi. È una routine che mi dà un senso di controllo, e quando i giorni pesanti arrivano, sapere che sto alimentando il mio corpo mi tiene in carreggiata.
Poi, lato palestra, mi aiuto con obiettivi piccoli. Non penso al “grande risultato”, ma a cose tipo “oggi aumento di 2,5 kg” o “faccio una ripetizione in più”. Spezzare tutto in pezzi gestibili mi evita di sentirmi schiacciato. E se proprio sono a terra, cambio esercizio: magari passo dallo squat al leg press, tanto per tenere la testa fresca. La musica aiuta, playlist aggressive, niente distrazioni.
Tu come mangi? Perché se stai ricostruendo te stessa, il carburante è tutto. E magari prova a segnarti i progressi, anche solo su un notes: vedere i numeri crescere tira su di brutto. Forza, continua a spingere, stai già dimostrando quanto vali.