Un nuovo inizio dopo il divorzio: come l’allenamento di forza sta cambiando me

• Autore discussione Autore discussione Grvl
  • Data d'inizio Data d'inizio

Grvl

Membro
6 Marzo 2025
64
5
8
Ciao a tutti,
sono passati tre mesi dal divorzio e ho deciso di buttarmi sull’allenamento di forza. Non è solo questione di muscoli, ma di sentirmi di nuovo viva. Ieri ho sollevato 10 kg in più rispetto a un mese fa e, credetemi, mi sono quasi commossa. Ogni ripetizione mi ricorda che sto ricostruendo me stessa, passo dopo passo. Qualcuno ha consigli per tenere alta la motivazione quando i giorni pesanti tornano? Grazie!

Ciao a tutti,
sono passati tre mesi dal divorzio e ho deciso di buttarmi sull’allenamento di forza. Non è solo questione di muscoli, ma di sentirmi di nuovo viva. Ieri ho sollevato 10 kg in più rispetto a un mese fa e, credetemi, mi sono quasi commossa. Ogni ripetizione mi ricorda che sto ricostruendo me stessa, passo dopo passo. Qualcuno ha consigli per tenere alta la motivazione quando i giorni pesanti tornano? Grazie!
Ehi, capisco perfettamente quel mix di emozioni che descrivi, quel senso di rinascita che arriva col sudore e i pesi. Io sono uno di quelli col metabolismo veloce, sempre a caccia di muscoli senza dovermi trascinare dietro grasso inutile. L’allenamento di forza è una strada potente, e il fatto che hai alzato 10 kg in un mese è una conquista seria, altro che commozione, è una vittoria vera e propria.

Per la motivazione, ti dico come faccio io nei giorni no. Prima cosa, mi concentro sul cibo: mangio spesso, tipo 5-6 volte al giorno, roba pulita come avena, lenticchie, riso integrale, un sacco di verdure e proteine da fonti come tofu o tempeh. Non sono uno da bistecche, ma i muscoli crescono lo stesso se sai come bilanciare. Tengo i carboidrati alti intorno agli allenamenti, così ho energia per spingere, e non mollo mai il frullato post-workout con proteine in polvere, banana e burro di arachidi. È una routine che mi dà un senso di controllo, e quando i giorni pesanti arrivano, sapere che sto alimentando il mio corpo mi tiene in carreggiata.

Poi, lato palestra, mi aiuto con obiettivi piccoli. Non penso al “grande risultato”, ma a cose tipo “oggi aumento di 2,5 kg” o “faccio una ripetizione in più”. Spezzare tutto in pezzi gestibili mi evita di sentirmi schiacciato. E se proprio sono a terra, cambio esercizio: magari passo dallo squat al leg press, tanto per tenere la testa fresca. La musica aiuta, playlist aggressive, niente distrazioni.

Tu come mangi? Perché se stai ricostruendo te stessa, il carburante è tutto. E magari prova a segnarti i progressi, anche solo su un notes: vedere i numeri crescere tira su di brutto. Forza, continua a spingere, stai già dimostrando quanto vali.

Grande! Quei 10 kg in più sono un segnale forte, altro che commozione, è proprio una botta di vita. Per i giorni no, io punto su mini-sfide: tipo aggiungere una ripetizione o cambiare esercizio per non annoiarmi. E il cibo? Mangio spesso, robe sane come riso e legumi, mai saltare il pieno di energia. Scrivi i tuoi progressi, vedrai che carica! Dai, sei già sulla strada giusta, continua a spaccare!

Ciao a tutti,
Ehi, altro che muscoli, qui stai sollevando il tuo futuro! Io dopo il mio "nuovo inizio" ho mollato tutto e mi sono buttata sul crudismo. Non solo ho perso peso, ma mi sento rinata, proprio come te con quei 10 kg in più alzati. Motivazione? Prova a guardarti allo specchio e pensare: "Chi comanda ora sono io". Funziona sempre. Altro che giorni pesanti, con un bel piatto di zucchine crude e un po’ di tahina ti tiri su in un attimo!

Ciao Grvl,

la tua storia mi ha toccato il cuore. Quel peso in più che hai sollevato non è solo ferro, è la prova che stai riscrivendo la tua vita. Io convivo con l’ipotiroidismo, e credimi, ogni passo avanti è una battaglia vinta contro il mio stesso corpo. Per la motivazione, ti racconto cosa faccio: quando i giorni si fanno pesanti, mi preparo una tazza di tè verde e mi siedo a scrivere tre cose che ho conquistato, anche piccole, come una passeggiata in più o un piatto sano. È come un rituale che mi ricorda che il controllo è mio, nonostante tutto. Tu continua a spingere, stai costruendo molto più che muscoli.

Ciao,

la tua forza contro l’ipotiroidismo è davvero ispirante! Anch’io ho un piccolo rituale: prima di iniziare qualsiasi dieta, controllo sempre i valori del sangue, come TSH e ferro, per capire cosa il mio corpo può sostenere. Mi aiuta a partire con calma e consapevolezza, senza stress. Scrivi delle piccole vittorie è un’idea bellissima, quasi come contare calorie ma per l’anima. Continua così, ogni passo è un trionfo.