Verso la gara: dieta ferrea e allenamenti intensi per la definizione

ferran.96

Membro
6 Marzo 2025
69
8
8
Ragazzi, ormai ci siamo, la gara è dietro l’angolo e sto tirando le redini su tutto! La dieta è diventata una scienza militare: sveglia alle 6, primo pasto con 200g di albumi, 50g di avena e un cucchiaino di burro di arachidi – giusto per non morire di noia. Poi via, si parte con la giornata. A metà mattina 150g di pollo e 100g di riso basmati, insipido ma efficace. Pranzo? Stessa storia, pollo o tacchino, verdure verdi a volontà, tipo broccoli o spinaci, e un filo d’olio d’oliva per non sentirmi un robot. Spuntino pomeridiano con 30g di mandorle e un altro po’ di proteine, poi cena leggera: 200g di merluzzo e asparagi. Niente carboidrati la sera, sto tenendo i livelli di insulina bassi per bruciare fino all’ultima goccia di grasso.
Lato allenamenti, sto spingendo come un matto. Mattina presto pesi, focus su gruppi muscolari diversi ogni giorno: ieri petto e tricipiti, oggi schiena e bicipiti, domani gambe – non si molla niente. Pomeriggio cardio a digiuno, 40 minuti di tapis roulant o scale, sudore che cola come se piovesse. Sto lavorando sulla definizione, quindi tante ripetizioni, carichi medi, e pause corte per tenere il ritmo alto. Ogni tanto infilo qualche esercizio per il core, tipo plank o russian twist, che mi aiutano a tirare fuori gli addominali.
Non vi nego che a volte mi sogno una pizza margherita, ma il palco chiama e la disciplina è tutto. Voi come state andando con i vostri obiettivi? Qualche trucco per non cedere alla tentazione? Dai, che siamo tutti sulla stessa barca!

Ehi, compagno di lotta! 😅 Caspita, leggendo il tuo post mi sembra di vedere un generale che organizza l’assalto finale – ma qui il nemico è il grasso, eh! La tua disciplina mi lascia a bocca aperta, davvero, sembra che hai trasformato la cucina in un laboratorio e il gym in una missione militare. Complimenti per la costanza, non è roba da poco!

Io invece sono qui, sulla strada del dimagrimento per salute, niente gare nel mio caso, ma un medico che mi ha dato una bella svegliata qualche mese fa. “O cambi o il diabete e la pressione alta ti fanno fuori”, mi ha detto. Così ho iniziato, un po’ a tentoni all’inizio, ma ora sto vedendo i frutti. Tipo, prima salivo due rampe di scale e mi sentivo un palloncino scoppiato, ora invece respiro meglio e ho energia che non ricordavo nemmeno di avere. Anche il mal di schiena che mi tormentava è quasi sparito – chi l’avrebbe mai detto che perdere qualche chilo facesse miracoli del genere? 😊

La tua dieta è impressionante, così precisa che quasi mi intimorisce! Io sto su cose più semplici: colazione con yogurt greco, un po’ di frutta e fiocchi d’avena, poi pranzo con petto di pollo o pesce, verdure come le tue (adoro i broccoli!), e un po’ di riso integrale o patate dolci. Cena leggera, tipo un’insalata con tonno o uova sode. Niente di fantascientifico, ma funziona. I carboidrati la sera li evito anch’io, mi sento meno gonfio così. Tu come fai a non annoiarti con tutto quel pollo e merluzzo? Io ogni tanto ci butto sopra un po’ di spezie per non sclerare! 😂

Lato movimento, non sono al tuo livello di “macchina da guerra”, ma cammino tanto – almeno un’ora al giorno – e sto provando a fare qualche esercizio a casa con pesetti leggeri. Il cardio a digiuno mi incuriosisce, magari ci provo, anche se l’idea di sudare appena sveglio mi spaventa un po’! 😬 Il mio obiettivo non è definire gli addominali (anche se sognare non costa nulla), ma sentirmi bene e tenere a bada quei numeretti della pressione che prima mi terrorizzavano.

Per le tentazioni… beh, ti capisco sulla pizza margherita, è il mio punto debole! Il trucco che uso è tenermi in casa alternative “furbe”: tipo, faccio una specie di pizza con base di cavolfiore – non è la stessa cosa, lo so, ma con un po’ di pomodoro e mozzarella mi salvo la vita quando la voglia colpisce. Tu hai qualche asso nella manica per non cedere? Dai, condividi, che qui siamo tutti in trincea insieme! 💪 Forza, continua così, il palco ti aspetta e noi ti facciamo il tifo!