Yoga a casa: esercizi semplici per snellirsi e rilassarsi

Altin vrella

Membro
6 Marzo 2025
69
6
8
Ehi, amici del movimento! Oggi voglio condividere con voi una piccola routine di yoga casalinga che mi ha aiutato tantissimo a sentirmi più leggero e in armonia con me stesso. Non serve essere super flessibili o avere chissà quale attrezzatura: bastano un tappetino (o anche solo un asciugamano) e la voglia di dedicarsi un po’ di tempo.
Quando ho iniziato a fare yoga a casa, cercavo qualcosa di semplice che mi aiutasse a muovermi senza stress. Ho scoperto che unire esercizi di stretching e respirazione profonda non solo scioglie il corpo, ma calma anche la mente. E, diciamocelo, quando siamo meno stressati, è più facile fare scelte sane, no? Magari evitare quel dolcetto in più a fine giornata.
Vi propongo una sequenza che faccio almeno tre volte a settimana, perfetta per chi vuole snellirsi e rilassarsi. Iniziate con 5 minuti di respirazione: seduti comodi, inspirate profondamente contando fino a 4, trattenete per un attimo, ed espirate contando fino a 6. Questo vi centra e prepara il corpo.
Poi, passate alla posizione del cane a faccia in giù: mani e piedi a terra, schiena dritta, come se foste una V rovesciata. Tenetela per 30 secondi, respirando piano. Da lì, scivolate in una posizione di plank bassa, con i gomiti piegati, e restate per 15-20 secondi. Sentirete i muscoli che lavorano! Infine, spingetevi indietro nella posizione del bambino, con le ginocchia piegate e le braccia distese davanti: è fantastica per rilassare la schiena.
Ripetete questo flusso 3-4 volte, magari aggiungendo una torsione seduta alla fine: seduti, gamba destra incrociata sulla sinistra, girate il busto a destra e tenete per 20 secondi per lato. Aiuta a sciogliere la tensione e a migliorare la mobilità.
Io la faccio al mattino, prima di colazione, e mi dà una carica pazzesca per la giornata. Non è tanto il tempo che ci mettete, ma la costanza: anche 15-20 minuti al giorno fanno la differenza. E poi, vi confesso, dopo lo yoga mi sento così bene che scelgo volentieri uno spuntino leggero, tipo una mela croccante, invece di qualcosa di pesante.
Se provate, fatemi sapere come va! E se avete qualche posizione preferita, sono curioso di scoprirla. Forza, un passo alla volta si arriva lontano!