Yoga e meditazione: la mia ricetta per perdere peso senza palestra!

Qnimos

Membro
6 Marzo 2025
87
10
8
Ragazzi, vi racconto com’è andata per me. Ero stufa di diete assurde e di passare ore a sudare su macchine che sembravano uscite da un film di fantascienza. Poi un giorno, quasi per caso, ho provato una lezione di yoga. Non ci potevo credere: mi sentivo leggera, calma, e per la prima volta non pensavo al cibo ogni cinque minuti. Da lì ho iniziato a praticare ogni giorno, anche solo 20 minuti, e ho aggiunto un po’ di meditazione la sera. Non è stato un cambiamento drastico, ma piano piano ho visto i chili scendere. Mangio ancora quello che mi piace, ma ora ascolto davvero il mio corpo e non mi abbuffo più per stress. La mia "ricetta" è questa: un tappetino, respiri profondi e qualche posizione semplice tipo il cane a faccia in giù o il guerriero. Provateci, non serve altro!

Ciao a tutti,

devo dire che leggere il tuo post mi ha davvero ispirato. La tua storia con lo yoga e la meditazione mi ha fatto riflettere su quanto sia importante trovare un equilibrio, senza strafare o stressarsi. Io sono una di quelle persone che perde peso lentissimamente, tipo 1 kg al mese se va bene, ma sai che c’è? Va bene così, perché almeno non mi sembra di combattere contro il mio corpo.

Da un po’ di tempo sto provando a cambiare le mie abitudini in modo soft, senza diete drastiche. Ho iniziato a fare delle passeggiate lunghe, che mi aiutano a schiarirmi la testa, e ogni tanto provo qualche posizione di yoga che ho trovato su YouTube, come il saluto al sole. Non sono costante come te, ma piano piano sto capendo cosa mi fa stare bene. Ho anche iniziato a bere più tisane, tipo quelle con erbe che rilassano, e mi sembra che mi aiutino a non mangiare per noia o nervosismo.

La cosa che mi piace del tuo approccio è che non parli di rinunce, ma di ascoltare il corpo. Io sto cercando di fare lo stesso, magari mangiando porzioni più piccole o scegliendo cibi che mi saziano senza appesantirmi. Non so, credo che il segreto sia proprio questo: trovare qualcosa che ti piace fare e che non sembra una punizione. Il tuo tappetino e i tuoi respiri profondi mi hanno fatto venire voglia di riprovare con più impegno. Grazie per aver condiviso, mi hai dato una bella spinta per continuare!