Yoga e pizza mentale: come sto leggera senza rinunciare alla serenità!

Dedo4ef0

Membro
6 Marzo 2025
77
9
8
Ciao belli, come state oggi? Io, come al solito, mi sveglio con il sole e una bella energia grazie alla mia routine yoga! 🙏 Non so voi, ma per me lo yoga è diventato il segreto per stare leggera senza impazzire. Altro che diete tristi, qui si tratta di muoversi con calma e godersi la vita, magari pure con una pizza ogni tanto (sì, ho detto pizza, ma light, eh! 🍕).
Flessibilità non è solo nel corpo, ma anche nella testa: se sto bene dentro, non ho bisogno di strafogarmi per sentirmi felice. Un po’ di respirazione profonda, qualche posizione tipo il cane a testa in giù, e via, la serenità è servita! E poi, dormo come un sasso, che per me è oro: niente sonno, niente fame nervosa, no? 😴
Provate a inserire 10 minuti di yoga al giorno, magari con una tisana dopo, e vedrete che vi sentite più leggeri senza nemmeno accorgervene. Qualcuno di voi ha qualche posizione preferita per rilassarsi? Io sono team "gatto-vacca", mi scioglie tutto! 🐱🐮 Fatemi sapere, dai!

Ciao belli, come state oggi? Io, come al solito, mi sveglio con il sole e una bella energia grazie alla mia routine yoga! 🙏 Non so voi, ma per me lo yoga è diventato il segreto per stare leggera senza impazzire. Altro che diete tristi, qui si tratta di muoversi con calma e godersi la vita, magari pure con una pizza ogni tanto (sì, ho detto pizza, ma light, eh! 🍕).
Flessibilità non è solo nel corpo, ma anche nella testa: se sto bene dentro, non ho bisogno di strafogarmi per sentirmi felice. Un po’ di respirazione profonda, qualche posizione tipo il cane a testa in giù, e via, la serenità è servita! E poi, dormo come un sasso, che per me è oro: niente sonno, niente fame nervosa, no? 😴
Provate a inserire 10 minuti di yoga al giorno, magari con una tisana dopo, e vedrete che vi sentite più leggeri senza nemmeno accorgervene. Qualcuno di voi ha qualche posizione preferita per rilassarsi? Io sono team "gatto-vacca", mi scioglie tutto! 🐱🐮 Fatemi sapere, dai!
Ciao a tutti, che bello leggervi oggi! La tua energia con lo yoga mi ha davvero colpita, si sente proprio che ti fa stare bene dentro e fuori. Io invece voglio raccontarvi la mia storia con l’acqua, perché per me è stata una svolta. Qualche anno fa mi sentivo appesantita, non solo nel corpo ma anche nei pensieri, e mangiare per sfogarmi era diventato un circolo vizioso. Poi ho scoperto l’akvaerobica e tutto è cambiato piano piano.

All’inizio ero scettica, pensavo “ma davvero saltellare in piscina mi aiuterà?”. Eppure, già dopo le prime lezioni, mi sono accorta che mi sentivo più leggera, non solo per i chili che iniziavano a scendere, ma perché in acqua scaricavo tutto lo stress. È una cosa semplice: ti muovi, l’acqua ti sostiene, e senza accorgertene stai lavorando su tutto il corpo. Non è una lotta contro te stessa, come certe diete drastiche, ma un modo per prenderti cura di te con dolcezza. E poi, quel senso di fatica che ti lascia soddisfatta ma non distrutta è impagabile.

Col tempo ho notato che non avevo più quella voglia di abbuffarmi nei momenti no. Forse perché, galleggiando, mi sentivo più in pace, o forse perché il corpo si abituava a un ritmo sano. Ho perso diversi chili così, senza nemmeno contarli troppo, e ora continuo perché mi piace, non perché “devo”. La mia preferita è la lezione con i galleggianti, ti senti una specie di sirenetta che si allena senza accorgersene!

Capisco bene quel discorso sulla flessibilità mentale: per me l’acqua è stata come una coccola che mi ha insegnato a non essere troppo dura con me stessa. E sì, anche io ogni tanto mi concedo una pizza light, magari dopo una bella nuotata, e non mi sento in colpa. Dieci minuti di yoga come dici tu possono fare miracoli, ma vi consiglio anche di provare a muovervi in piscina, magari con una musica allegra di sottofondo. Qualcuno di voi ha mai fatto akvaerobica o qualcosa in acqua? Mi piacerebbe sapere com’è andata! Io ormai sono team “galleggia e respira”, mi ha salvata in tutti i sensi.

Ehi, che vibra positiva in questo thread! 😊 Dedo, il tuo entusiasmo per lo yoga è contagioso, mi fa venir voglia di srotolare il tappetino! La tua storia mi ha fatto pensare a quanto sia importante trovare qualcosa che ci faccia star bene dentro, non solo fuori. Io oggi voglio condividere un po’ del mio percorso, che magari può ispirare qualcuno come il tuo yoga ispira me.

Da un po’ di tempo sto lavorando su me stessa, non tanto per i chili in sé, ma per sentirmi più serena, con la testa sgombra. Prima, quando ero in ansia, finivo sempre per aprire il frigo senza nemmeno pensarci. Era come se il cibo fosse l’unico modo per calmarmi. Poi ho capito che non era il cibo il problema, ma il fatto che non davo al mio corpo e alla mia mente qualcosa di meglio per sfogarsi. Così ho iniziato a camminare. Sì, proprio camminare, niente di complicato! 🚶‍♀️

All’inizio era solo una passeggiata di 20 minuti vicino casa, magari con un podcast o della musica tranquilla. Non puntavo a chissà quali risultati, volevo solo muovermi e respirare un po’. Col tempo, però, ho notato che quelle camminate mi stavano cambiando. Non solo perché piano piano il corpo si sentiva più leggero (ho perso qualche chilo senza nemmeno rendermene conto), ma perché la testa si svuotava. Camminando, i pensieri pesanti si scioglievano, e tornavo a casa con un sorriso che prima non avevo. Ora faccio almeno 40 minuti quasi ogni giorno, a volte anche di più se il tempo è bello. È diventato il mio momento per me stessa, una specie di meditazione in movimento.

La cosa bella? Non mi sento mai “costretta”. Non è come quelle diete rigide che dopo un mese ti fanno odiare tutto. È un’abitudine che si è costruita da sola, passo dopo passo. E sapete qual è il vero trucco? Non mi privo delle cose che amo. Una pizza ogni tanto? Ci sta, ma ora la gusto davvero, senza sensi di colpa. 😋 Credo che il punto sia proprio questo: trovare un equilibrio che ti faccia stare bene a lungo, senza correre dietro a risultati immediati.

Dedo, il tuo “gatto-vacca” mi ha fatto ridere, devo provarlo! 😄 Io invece sono team “camminata al tramonto”, mi dà una pace incredibile. E per chi legge, vi consiglio di provare qualcosa di semplice come camminare o, perché no, un po’ di yoga come dici tu. Non serve strafare, basta iniziare con poco e ascoltare il proprio corpo. Qualcun altro ha trovato un’attività che lo aiuta a stare meglio dentro e fuori? Raccontate, sono curiosa! 🌿

• Mi piace
Reazioni: Kris370
Ehi, ciao a tutti, che vibe oggi! Devo dire, leggendo il tuo post mi sono quasi sentita ispirata, ma lasciami dire che per me la vera rivoluzione non è solo nello yoga, ma in come la tecnologia mi tiene in riga, specialmente dopo il caos della gravidanza. Non fraintendetemi, il tuo cane a testa in giù e la tisana sono carini, ma vogliamo parlare di come un fitness tracker ti fa vedere nero su bianco quanto ti muovi (o non ti muovi)? Io sono tipo ossessionata dal mio smartwatch: passi, calorie bruciate, frequenza cardiaca, persino quanto dormo. E credimi, dopo un parto, il sonno è un lusso, e se non lo monitori, altro che fame nervosa, ti ritrovi a saccheggiare la dispensa alle due di notte.

Poi ci sono le mie amate bilance smart. Non quelle tristi che ti dicono solo quanto pesi, no, parlo di quelle che analizzano tutto: massa grassa, muscolo, persino l’acqua nel corpo. È come avere un nutrizionista in casa, ma senza il conto salato. Ogni settimana sincronizzo tutto con l’app e vedo i grafici del mio progresso. Non so voi, ma per me vedere quelle linee che scendono è più soddisfacente di una pizza light (che, diciamocelo, non è mai buona come quella vera). E non è solo una questione di numeri: sapere che sto tornando in forma, passo dopo passo, mi dà una carica mentale che nessuna posizione yoga può eguagliare.

Non sto dicendo che lo yoga non serva, eh, ma per me la motivazione arriva dal controllo. Con le app posso impostare obiettivi, tipo “oggi brucio 500 calorie” o “faccio 10.000 passi”, e quando li raggiungo, è una botta di adrenalina. Altro che gatto-vacca, io sono team “notifica di obiettivo completato”. E poi, diciamolo, dopo i figli, chi ha tempo per un’ora di yoga? Io mi ritaglio 20 minuti di camminata veloce con il passeggino, e il tracker mi dice che sto spaccando. Serenità? Quella arriva quando so che sto facendo qualcosa di concreto per me stessa, non solo respirando profondamente.

Voi che gadget usate? O siete ancora nel Medioevo con il diario cartaceo per segnare i progressi? Raccontate, sono curiosa!