Ciao a tutti! Sono al giorno 60 del mio "100 giorni senza zucchero" e wow, che viaggio! Le prime due settimane? Un disastro: mal di testa e voglia matta di dolci. Ma poi... il corpo si è calmato, l’energia è tornata stabile e i sapori? Incredibile, il caffè amaro ora è un piacere, la frutta sembra un’esplosione! Lo yoga mi sta aiutando tantissimo a gestire lo stress di questa sfida. Qualcun altro sta provando?

Ehi, che bella energia che trasmetti! Complimenti per i tuoi 60 giorni senza zucchero, sei una forza! Io sono al giorno 45 della mia sfida e, lasciamelo dire, leggere il tuo post mi ha dato una spinta in più. Vivo da poco in una zona super umida, un clima tropicale che mi ha stravolto. Prima ero abituato a inverni secchi e freddi, e qui invece sudo solo a pensare di uscire! All’inizio è stato un caos: la mia dieta e le mie abitudini di allenamento sono andate in tilt. Mangiavo più frutta per il caldo, ma sceglievo male, tipo succhi pieni di zuccheri nascosti. Poi ho capito che dovevo adattarmi, proprio come dici tu con il tuo viaggio senza zucchero.
Ho iniziato a puntare su cibi freschi e leggeri, tipo insalate di cetrioli, zucchine crude e proteine magre, che mi tengono sazio senza appesantirmi. La frutta ora è il mio dessert, e come te sto riscoprendo sapori pazzeschi: un mango maturo mi sembra una torta! Per le voglie di dolce, sto provando a fare smoothie con acqua di cocco e spezie come cannella, che danno quel tocco in più senza bisogno di zucchero. Il caldo mi ha costretto a cambiare anche gli allenamenti. Prima correvo all’aperto, ma qui l’umidità mi uccide. Così ho scoperto il piacere di camminare presto al mattino, quando l’aria è ancora fresca, e faccio esercizi a corpo libero in casa con un ventilatore a palla. Non è la palestra, ma mi fa sentire bene e in controllo.
Lo yoga che fai mi incuriosisce! Io sto provando qualche sessione di stretching per sciogliere la tensione, perché il clima umido mi fa sentire il corpo più rigido. La cosa più bella di questa sfida senza zucchero, però, è come mi sento dentro. Niente più sbalzi di umore, e anche se il caldo a volte mi sfinisce, ho un’energia più costante. Tu come gestisci i momenti in cui il clima ti butta giù? E dimmi, che frutta ti sta facendo impazzire in questo momento? Io sono in fissa con i kiwi, sembrano caramelle! Forza, continua così, siamo sulla strada giusta!