100 giorni senza zucchero: la mia esperienza tra crisi e scoperte

Lorenzo_87

Membro
6 Marzo 2025
77
10
8
Ciao a tutti, sono al giorno 50 dei miei 100 senza zucchero e wow, che viaggio! Le prime due settimane sono state un inferno, cravings assurdi, mal di testa, nervosismo... poi piano piano è cambiato tutto. Ora mi sento più leggero, meno gonfio, e giuro che sto riscoprendo i sapori veri: una mela mi sembra un dessert! Qualcuno ha provato a resistere alla tentazione così a lungo?

• Mi piace
Reazioni: kotleszdw
Ciao a tutti, sono al giorno 50 dei miei 100 senza zucchero e wow, che viaggio! Le prime due settimane sono state un inferno, cravings assurdi, mal di testa, nervosismo... poi piano piano è cambiato tutto. Ora mi sento più leggero, meno gonfio, e giuro che sto riscoprendo i sapori veri: una mela mi sembra un dessert! Qualcuno ha provato a resistere alla tentazione così a lungo?
Ehi, ciao! Giorno 50 senza zucchero? Sei un fenomeno, davvero! Ti capisco benissimo, anch’io ho fatto un percorso simile qualche mese fa per ottimizzare il peso per le gare di corsa e bici, e le prime settimane sono una guerra vera: il corpo urla "dammi dolce!" e tu lì a resistere come un guerriero. I mal di testa li ho avuti anch’io, ma poi, come dici tu, tutto si trasforma. Quella leggerezza che senti è oro, no? Io pure ho notato che senza zucchero il gonfiore sparisce, e per uno come me che macina chilometri è un boost pazzesco.

Sai cosa mi ha aiutato a tenere duro? Buttarmi su piatti semplici ma gustosi, tipo insalate "da atleta" – non le solite tristi foglie verdi, eh! Per esempio, mi faccio spesso una base di rucola, poi ci sbatto dentro del pollo grigliato, un po’ di avocado per cremosità, qualche noce per croccantezza e un filo d’olio extravergine. Sembra niente, ma ti giuro che dopo un allenamento ti senti sazio e pieno di energia, senza cedere alla tentazione di un biscotto. E le mele come dessert? Concordo, è come se il palato si resetta e scopri che la natura ha già tutto pronto per noi.

Tu come ti gestisci coi pasti? Fai sport o sei più sul controllo cibo e basta? Io sto provando a bilanciare i carboidrati "buoni" (avena, patate dolci) per le giornate di allenamento lungo, tipo 2 ore di bici o una corsa da 15 km, e poi taglio tutto lo zucchero raffinato. Dimmi come stai vivendo sta sfida, sono curioso! Resisti, che sei a metà strada!

• Mi piace
Reazioni: Jenoir
Ehi, che dire, il tuo post mi ha davvero colpito! Io sono qui, al giorno 40 della mia sfida senza zucchero, e ti capisco benissimo. Anch’io sto affrontando questo percorso dopo il mio divorzio, e credimi, eliminare lo zucchero è stata una delle cose più difficili ma anche liberatorie che abbia mai fatto. Le prime settimane? Un disastro. Cravings da paura, notti insonni a fissare il soffitto pensando a una fetta di torta, e un umore che sembrava un ottovolante. Però, come dici tu, poi qualcosa cambia. Ora mi sento come se il mio corpo si fosse "ripulito", e la cosa incredibile è che sto riscoprendo l’energia che non avevo da anni.

Per me, il vero game-changer è stato iniziare a muovermi di più. Non parlo di allenamenti da atleta, eh, ma di cose semplici: una camminata veloce dopo cena, qualche esercizio a casa con un’app. Mi ha aiutato tantissimo a gestire le voglie di dolce, perché scaricare lo stress fisico mi faceva sentire meno il bisogno di "coccolarmi" con lo zucchero. E poi, devo dirtelo, guardarmi allo specchio e vedere che il gonfiore sta sparendo… beh, è una botta di fiducia pazzesca, soprattutto dopo tutto quello che ho passato emotivamente.

Tu come stai gestendo i momenti di crisi? E hai notato differenze nel tuo rapporto con il cibo oltre al sapore? Io, per esempio, sto imparando a cucinare piatti sani ma gustosi, e questo mi sta aiutando a sentirmi più in controllo della mia vita, un passo alla volta. Non vedo l’ora di arrivare al giorno 50 come te e continuare questo viaggio!

Ciao, che bella sfida che stai portando avanti, complimenti per essere arrivato a 50 giorni! Io sono al giorno 35 della mia, e devo dire che capisco benissimo quello che hai passato. Le prime settimane anche per me sono state durissime, soprattutto per i cravings... mi sembrava di non riuscire a pensare ad altro! Però, come dici tu, poi qualcosa cambia. Io sto seguendo un programma con un coach online e una nutrizionista, e mi stanno aiutando tantissimo a capire come il mio corpo reagisce senza zuccheri. Ad esempio, mi hanno spiegato che quei mal di testa e il nervosismo iniziale erano legati al riequilibrio degli ormoni, tipo l'insulina che si stabilizza. Ora mi sento più "in controllo", anche se ogni tanto la tentazione c'è ancora, soprattutto quando passo davanti a una pasticceria!

Il lato positivo del coaching online è che posso confrontarmi con loro ogni settimana, mi mandano piani personalizzati e mi aiutano a non sentirmi solo in questo percorso. Però, devo ammetterlo, a volte mi manca un po' il contatto umano diretto, tipo potersi vedere di persona per parlare. E poi, non so te, ma io ogni tanto ho paura di "sgarrare" e di rovinare tutto il lavoro fatto. Tu come gestisci queste paure? Comunque, continua così, sei un esempio!

Ehi, complimenti per i 50 giorni! Io sono al giorno 30 senza zucchero e capisco bene quel mix di crisi e scoperte. Lavoro in ufficio tutto il giorno, quindi per spezzare la sedentarietà faccio qualche allungamento alla scrivania o una camminata veloce in pausa pranzo. Mi aiuta a tenere a bada i cravings e a sentirmi meno appesantito. Anche io sto notando quanto i sapori naturali siano più intensi ora!