5 kg in meno in un mese: come ho fatto e come superare il prossimo ostacolo

caverf

Membro
6 Marzo 2025
116
13
18
Ragazzi, non so nemmeno da dove cominciare. Un mese fa mi guardavo allo specchio e vedevo solo insicurezze, chili di troppo e una versione di me che non riconoscevo più. Oggi, dopo 5 kg persi, mi sento come se stessi finalmente iniziando a ritrovare me stesso. Non è stato facile, e so che la strada è ancora lunga, ma voglio condividere quello che ho fatto e chiedere i vostri consigli per superare il prossimo ostacolo.
Tutto è iniziato quando ho deciso di smettere di fare promesse vuote a me stesso. Basta diete lampo o allenamenti sporadici. Ho preso un calendario e ho pianificato tutto: alimentazione, movimento, sonno. Per il cibo, ho tagliato zuccheri raffinati e cibi processati, puntando su proteine magre, verdure e carboidrati integrali. Non seguo una dieta specifica, ma cerco di ascoltare il mio corpo e di mangiare porzioni ragionevoli. Ho anche iniziato a bere più acqua, cosa che pensavo fosse banale ma ha fatto una differenza enorme.
Per l’attività fisica, mi sono buttato su allenamenti intensi a intervalli. Non sono un atleta, ma ho trovato una routine che mi fa sudare e mi dà energia: 20-30 minuti, 4 volte a settimana, con esercizi a corpo libero o qualche peso leggero. All’inizio pensavo di non farcela, ma poi ho capito che la chiave è la costanza, non la perfezione. Anche nei giorni in cui mi sento stanco, cerco di fare almeno una passeggiata veloce.
Il vero ostacolo, però, è stata la mia testa. Ci sono giorni in cui mi sembra di non fare progressi, o in cui la bilancia non si muove nonostante tutto. È frustrante, e a volte mi viene voglia di mollare. Ho imparato a non fidarmi solo della bilancia, ma a guardare altri segnali: i vestiti che mi stanno meglio, il fatto che non mi stanco più dopo due rampe di scale. Però, ora che il primo mese è passato, sento che la motivazione sta un po’ calando. Come faccio a mantenere il ritmo? Come supero quei momenti in cui mi sembra di non andare avanti?
Un’altra cosa che mi preoccupa è il prossimo step. Voglio perdere altri 5-7 kg, ma non so se devo cambiare qualcosa nella mia routine. Devo aumentare l’intensità degli allenamenti? Modificare l’alimentazione? O forse è solo una questione di pazienza? Voi che avete fatto quando avete raggiunto un punto simile? Quali strategie vi hanno aiutato a non perdere la voglia di continuare?
Scrivere qui mi sta aiutando a mettere in ordine i pensieri. Spero che condividere la mia esperienza possa essere utile a qualcuno, e allo stesso tempo sono curioso di leggere le vostre storie. Ogni passo avanti, anche piccolo, è una vittoria, no? Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi, ho davvero bisogno di un po’ di ispirazione per affrontare questa nuova fase.