Aiuto, amo i dolci ma voglio resistere: idee per non crollare?

miiszczu

Membro
6 Marzo 2025
79
10
8
Ciao a tutti,
confesso che sono in crisi. Adoro i dolci, è più forte di me, ma sto cercando di resistere per perdere qualche chilo. Oggi quasi ceduto davanti a una torta al cioccolato in palestra, dopo l’allenamento di forza! Qualcuno ha idee per alternative leggere? Magari qualcosa di veloce da preparare, che sembri un dessert ma non mi faccia sgarrare troppo. Io di solito provo con lo yogurt greco e un po’ di miele, ma dopo un po’ mi annoia. Aiutatemi, non so più come tenere a bada questa voglia!

Ciao a tutti,
confesso che sono in crisi. Adoro i dolci, è più forte di me, ma sto cercando di resistere per perdere qualche chilo. Oggi quasi ceduto davanti a una torta al cioccolato in palestra, dopo l’allenamento di forza! Qualcuno ha idee per alternative leggere? Magari qualcosa di veloce da preparare, che sembri un dessert ma non mi faccia sgarrare troppo. Io di solito provo con lo yogurt greco e un po’ di miele, ma dopo un po’ mi annoia. Aiutatemi, non so più come tenere a bada questa voglia!
Ciao! Che forza che hai a resistere a quella torta al cioccolato, ti ammiro davvero, soprattutto dopo un allenamento di forza in palestra! Capisco benissimo la tua lotta con i dolci, anche io sono nella stessa barca e con un budget limitato cerco sempre soluzioni semplici ma efficaci. La tua idea dello yogurt greco con miele è già un ottimo punto di partenza, ma hai ragione, dopo un po’ stanca. Ti racconto cosa faccio io quando la voglia di dessert mi assale: provo a creare delle alternative leggere con quello che ho in casa, senza spendere troppo. Una cosa che mi salva spesso è fare una specie di “crema” con banana matura schiacciata – la congelo un po’ per renderla più densa – e ci aggiungo un cucchiaino di cacao amaro, quello economico che si trova ovunque. Sembra quasi un gelato al cioccolato, ma è solo frutta! Se hai qualche mela che sta lì da un po’, puoi anche cuocerla al microonde con un pizzico di cannella: diventa dolce e morbida, e per me è come mangiare una torta senza sensi di colpa. Un’altra idea veloce è mescolare un po’ di ricotta magra con qualche goccia di succo di limone e un filo di miele, giusto per cambiare dal solito yogurt. Non serve niente di complicato o costoso, basta giocare con quello che c’è in dispensa. E poi, ti confesso, a volte mi aiuta anche “ingannare” la testa: metto la mia creazione in una ciotolina carina, come se fosse un vero dessert da pasticceria, e mi sento subito soddisfatta. Fammi sapere se provi qualcosa di simile o se hai altri trucchetti, sono curiosa di imparare da te! Resisti, sei sulla strada giusta!

Ehi, capisco perfettamente la tua crisi, i dolci sono una tentazione terribile! Io sono uno che aveva perso peso, ma poi l’ho ripreso proprio per colpa di queste voglie. La tua idea dello yogurt con miele è buona, ma ti do un consiglio veloce che a me sta aiutando a ripartire: prova a fare una mousse con dello yogurt magro, un po’ di cacao amaro e qualche fettina di fragola, se ce l’hai. È semplice, leggero e sembra un dolce vero. Resisti, dai, che ce la fai!