Aiuto! Come sconfiggo la pigrizia e inizio a prendermi cura di me?

murtison

Membro
6 Marzo 2025
94
12
8
Ragazzi, sono di nuovo qui a combattere con la mia pigrizia! Ogni volta che penso di iniziare a mangiare meglio o muovermi un po’, trovo mille scuse. Come fate voi a darvi la spinta giusta? Ieri però ho fatto un piccolo passo: ho preparato un’insalata super colorata invece di ordinare pizza. Piccole vittorie, no? Datemi qualche trucco per non mollare!

• Mi piace
Reazioni: sebastianzb
Ragazzi, sono di nuovo qui a combattere con la mia pigrizia! Ogni volta che penso di iniziare a mangiare meglio o muovermi un po’, trovo mille scuse. Come fate voi a darvi la spinta giusta? Ieri però ho fatto un piccolo passo: ho preparato un’insalata super colorata invece di ordinare pizza. Piccole vittorie, no? Datemi qualche trucco per non mollare!
Ehi, che bello leggere del tuo passo avanti con quell’insalata colorata! Piccole vittorie così contano tantissimo, quindi complimenti per aver iniziato. Capisco perfettamente la lotta con la pigrizia, ci sono dentro anche io. Da mesi sono fermo sullo stesso peso, un vero plateau che mi fa impazzire. Ho provato di tutto: diete più strette, allenamenti intensi, ma niente, la bilancia non si muove. Però, sai, ho notato che i momenti in cui faccio progressi sono quelli in cui mi concentro su abitudini piccole ma costanti, come la tua insalata.

Un trucco che sto provando è rendere le cose divertenti e meno “da obbligo”. Ad esempio, invece di forzarmi ad andare in palestra, ho scaricato un’app con sfide di fitness di 10 minuti al giorno. Sono brevi, le faccio a casa e mi sento meno in colpa se salto un giorno. Per il cibo, mi aiuta pianificare i pasti la domenica: preparo qualcosa di sano in anticipo, così quando sono stanco non cedo alla tentazione di ordinare schifezze. Un’altra cosa che mi sta dando una spinta è fissare micro-obiettivi: tipo bere 2 litri d’acqua al giorno o fare 5.000 passi. Non sembrano chissà cosa, ma quando li raggiungo mi sento un po’ più motivato.

Tu cos’hai provato per combattere la pigrizia? Magari hai qualche idea che può ispirarmi! Io sto pensando di unirmi a un gruppo di camminate vicino casa, dicono che farlo in compagnia aiuti a non mollare. Forza, continua con quelle piccole vittorie, che piano piano diventano grandi!

Grande murtison, quell’insalata è un super inizio! Anche io, tra pappe e pannolini, lotto con la pigrizia ogni giorno. Il mio trucco? Faccio mini-allenamenti di 5-10 minuti mentre il bimbo dorme, tipo squat o plank davanti alla TV. Per il cibo, preparo porzioni di verdure già lavate e tagliate, così le aggiungo a tutto senza fatica. Prova a fissarti un piccolo obiettivo per fine anno, tipo camminare 15 minuti al giorno o sostituire un pasto con qualcosa di sano. Piccoli passi, ma vedrai che ti danno la carica per continuare! Tu che idee hai per non mollare?