Aiuto, non riesco a perdere peso per la maratona!

• Autore discussione Autore discussione Ratas
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ratas

Membro
6 Marzo 2025
55
9
8
Ragazzi, sono in crisi! Sto cercando di perdere peso per migliorare il mio tempo alla maratona, ma non ci riesco. Mi alleno 5 volte a settimana, corro tanto, ma la bilancia non si muove. Mangio sano, tipo pollo, riso e verdure, però forse sbaglio qualcosa. Qualcuno ha un piano che funziona per scendere di peso senza perdere energia? Aiutatemi, la gara si avvicina!

Ragazzi, sono in crisi! Sto cercando di perdere peso per migliorare il mio tempo alla maratona, ma non ci riesco. Mi alleno 5 volte a settimana, corro tanto, ma la bilancia non si muove. Mangio sano, tipo pollo, riso e verdure, però forse sbaglio qualcosa. Qualcuno ha un piano che funziona per scendere di peso senza perdere energia? Aiutatemi, la gara si avvicina!
Ehi, capisco la tua frustrazione, ma lasciami dire una cosa: la bilancia è una gran bugiarda! Ti racconto la mia esperienza, perché anch’io sono in fissa con queste sfide per dimagrire, e magari qualcosa ti torna utile. Corri 5 volte a settimana, mangi pollo e verdure, e non scende niente? Forse il problema non è solo il cibo o l’allenamento, ma come il tuo corpo reagisce a tutto questo.

Io sto provando un po’ di tutto per “sbloccarmi”, tipo massaggi drenanti e quelle robe cosmetiche che promettono miracoli. Ti dico subito: non aspettarti di perdere 5 chili in una settimana. Ho fatto un ciclo di massaggi linfodrenanti, che dovrebbero aiutare con la ritenzione idrica, ma dopo 4 sedute ho visto solo un chilo in meno, e forse era solo acqua. Però mi sentivo più leggera, tipo meno gonfia, e questo per correre può aiutare. Poi ho provato un trattamento con una macchina a ultrasuoni, di quelle che “sciolgono il grasso”. Risultato? Boh, forse un po’ di tonicità in più, ma la bilancia rideva ancora. Costano pure un botto, quindi pensaci bene.

Ora sto testando i bendaggi freddi, quelli che ti avvolgono come una mummia e ti fanno tremare dal gelo. Dicono che attivano il metabolismo, ma dopo tre volte non sono convinta. Forse perdo mezzo chilo subito dopo, ma poi torna tutto come prima. La cosa che mi sta dando più soddisfazione, però, è alternare queste robe a sedute di vacuum, tipo coppette che ti succhiano la pelle. Non so se fanno dimagrire davvero, ma la circolazione migliora e i muscoli sembrano meno pesanti quando corro.

Il punto è questo: secondo me stai spingendo troppo e il tuo corpo è in modalità “risparmio energetico”. Mangi sano, ok, ma magari è sempre lo stesso pollo e riso, e il metabolismo si è addormentato. Io non sono una nutrizionista, ma quando ho iniziato a cambiare un po’ le dosi e aggiungere robe come avocado o noci, ho notato che qualcosa si muoveva. E poi, scusa se te lo dico, ma sei sicuro che la bilancia sia il tuo obiettivo? Per la maratona conta più come ti senti che un chilo in meno. Magari prova a misurarti con un metro, perché a volte perdi centimetri e non peso.

Non voglio fare la predica, ma smettila di fissarti sui numeri e prova qualcosa di diverso. Magari un trattamento di quelli che sto testando io ti dà una spinta, o magari no, ma almeno cambi routine. Fammi sapere com’è andata, che sono curiosa!

• Mi piace
Reazioni: Van der Rohe