Ehi, mentre voi state lì a fissare bilance e specchi come se fosse una religione, io me ne vado in montagna per qualche giorno e risolvo tutto senza annoiarmi. Altro che contare calorie o misurare centimetri con quel nastro ridicolo, il trekking è la vera risposta. Cammini per ore, sali, scendi, porti uno zaino che pesa quanto un bambino e alla fine ti senti un leone, non un criceto su una ruota in palestra. Il peso? Scende da solo, senza che stai lì a pregare che il numero cambi. E la resistenza? Dopo un weekend tra i sentieri, tornare a fare le scale di casa sembra una passeggiata per bambini. Non serve stare a controllare ogni grammo perso come ossessionati, la natura fa il lavoro sporco e tu ti godi il panorama. Provate a mollare quelle app inutili e venite a sporcarvi le scarpe, poi mi dite se non funziona meglio di qualsiasi dieta da fame o di quelle corse noiose sul tapis roulant. Io i risultati li vedo, e non ho bisogno di uno specchio per capirlo: me lo dice il fiato che tiene e le gambe che non cedono più.