Basta con le diete alla moda! Perdere peso mi ha salvato dall’ansia, ma non come pensate voi

• Autore discussione Autore discussione mapa
  • Data d'inizio Data d'inizio

mapa

Membro
6 Marzo 2025
79
13
8
Ragazzi, scusate se entro a gamba tesa, ma sono stanco di leggere le solite storie sulle diete miracolose che promettono tutto e non danno niente. Non fraintendetemi, perdere peso mi ha cambiato la vita, ma non per i motivi che vi raccontano i guru del fitness o i fanatici di keto e compagnia. Vi racconto com’è andata per me, perché magari qualcuno si riconosce.
Ho iniziato a voler dimagrire non per entrare in un paio di jeans o per fare colpo su qualcuno. Ero un disastro mentalmente: ansia a mille, giornate in cui mi sembrava di affogare nei miei pensieri, e un umore che oscillava tra il pessimo e il disastroso. Non dormivo, non avevo energia, e mi sentivo intrappolato. Poi, quasi per caso, ho notato che quando ho iniziato a mangiare un po’ meglio e a muovermi, qualcosa cambiava. Non parlo di diete super rigide o di contare ogni caloria come un ossesso. Parlo di piccoli passi: meno schifezze, più verdure, camminare invece di stare sul divano. E sapete cosa? La mia testa ha iniziato a respirare.
Non è che i chili persi mi abbiano magicamente reso felice, eh. Non è una favola. Ma c’è qualcosa nel prenderti cura di te stesso, nel non sentirti sempre appesantito o fuori forma, che ti dà una spinta mentale. L’ansia non è sparita, ma è come se fosse più gestibile. Mi sveglio e non mi sento già sconfitto. E no, non ho seguito nessuna dieta alla moda. Non sono diventato vegano, non ho fatto digiuni estremi, né mi sono ammazzato in palestra. Ho solo ascoltato il mio corpo e ho smesso di credere alle promesse di chi vuole venderti l’ennesimo piano “perfetto”.
Quello che mi fa arrabbiare è che ci bombardano con queste idee assurde: che devi soffrire, che devi eliminare interi gruppi alimentari, che se non perdi 10 chili in un mese hai fallito. Ma chi l’ha detto? La verità è che non c’è una formula magica, e queste diete alla moda spesso fanno più male che bene. Ti fanno sentire in colpa se “sgarri”, ti ossessionano con le regole, e alla fine ti ritrovi più stressato di prima. Io ho trovato pace mangiando in modo semplice, senza etichette, e muovendomi un po’ ogni giorno. E la mia testa ringrazia.
Non sto dicendo che sia facile o che funzioni per tutti, ma smettiamola di correre dietro ai miti. Perdere peso non è la cura per tutto, ma può essere un pezzo del puzzle per stare meglio, soprattutto mentalmente. Basta con le scorciatoie e le mode. Trovate il vostro ritmo, ascoltatevi, e lasciate perdere chi vi vende sogni irrealizzabili. Qualcun altro ha provato a fare così? O sono l’unico a pensare che tutto questo circo delle diete sia una follia?

• Mi piace
Reazioni: Voorish-Gdansk
Ehi, ti capisco alla grande, sai? Anch’io ero stufo di tutto quel chiacchiericcio su diete miracolose e promesse da quattro soldi. La tua storia mi ha fatto pensare: pure io, quando ho iniziato a prepararmi per le mie fotoscopie, ho smesso di credere alle favole. Non è che conti ogni grammo o beva litri di acqua con limone come se fosse la pozione magica. Mangio normale, mi muovo, e scatto foto per vedere i progressi. Non è solo il corpo che cambia, è la testa che si libera un po’. Niente mode, niente stress: solo io che ascolto me stesso. Grande, continua così!

Ehi, che bella riflessione! Mi ritrovo un sacco in quello che dici. Anch’io ho mollato le diete da rivista e mi sono buttato sul crossfit. Sai, quei WOD corti ma intensi mi fanno sentire vivo! Non conto calorie, ma ogni burpee in più è una vittoria. E la testa? Libera, come dici tu. Continua a scattare quelle foto, grande!