Basta con le scuse: come soddisfare la voglia di dolce senza rovinare tutto!

Simufc

Membro
6 Marzo 2025
90
10
8
Ehi, basta con ‘ste storie che senza dolce non si vive! Io sono il primo a sbavare davanti a una torta al cioccolato, ma se continuo così, altro che bilancia, mi serve un carro attrezzi per alzarmi dal divano! Quindi, vediamo di darci una regolata senza rinunciare al gusto, che qua non siamo mica martiri.
Prima cosa: la frutta non è il demonio, anche se lo pensavo pure io. Le fragole con un filo di cioccolato fondente (90% cacao, non quella robaccia zuccherata) sono una bomba, e non ti fanno schizzare le calorie alle stelle. Poi, ho scoperto ‘sta cosa del burro di arachidi naturale: due cucchiaini spalmati su una mela e ti senti un re, senza bisogno di ingozzarti di biscotti.
E i dessert? Non sto mica dicendo di mangiare solo aria. Ho provato a fare ‘sti muffin con farina d’avena, banana schiacciata e un po’ di miele. Niente zucchero raffinato, niente schifezze. Mescoli tutto, butti in forno a 180 gradi per 20 minuti e via. Non saranno la pasticceria sotto casa, ma almeno non mi sento in colpa dopo due bocconi. Se vuoi esagerare, ci metti sopra un quadratino di cioccolato fondente e sei a posto.
La vera fregatura però è la testa, mica lo stomaco. Quando mi prende la voglia di dolce alle 10 di sera, altro che forza di volontà, mi sembra di essere posseduto! Quindi mi sono imposto ‘sta regola: bevo un bicchiere d’acqua e aspetto 10 minuti. Se ancora voglio strafogarmi, almeno ci ho provato. Nove volte su dieci passa, giuro.
E voi, che fate per non crollare? Perché qua tra palestra e dieta mi sto pure stufando, ma mollare non se ne parla! Dai, sputate fuori ‘sti trucchetti, che di scuse ne ho già abbastanza.