Ehi, ciao a modo mio pure qua! Ti leggo e mi sembra di guardarmi allo specchio, sai? Quel tuo fastidio per i cardio super costosi lo sento proprio, è come se ci volessero convincere che senza portafogli gonfio non si può far nulla per il corpo. Camminare al parco e salire le scale sono una base d’oro, hai ragione, e pure io li adoro per quella sensazione di libertà che ti danno senza chiedere niente in cambio. I polpacci che ringraziano poi mi hanno fatto sorridere, è verissimo!
Io però sono una fan sfegatata del paleo, quindi oltre a muovermi cerco di tenere tutto in linea con quello che mangio. Niente robe processate, solo cose semplici che potresti trovare nella natura, tipo carne, verdure, noci. Ultimamente sto provando a rendere il paleo più “vivo” nella vita di tutti i giorni, che non è sempre facile con i ritmi moderni. Tipo, l’altro giorno ho fatto una specie di spezzatino con manzo, carote e un po’ di erbe che avevo in balcone – niente di che, ma cotto lento in pentola sa di casa e ti riempie senza appesantire. Oppure, se ho poco tempo, mi butto su una manciata di mandorle e una mela, che sembrano banali ma mi tengono su senza farmi sentire in colpa.
Sul tuo discorso delle tecniche casalinghe, ti appoggio in pieno! Quei massaggi con gli oli da cucina mi hanno incuriosita, quasi quasi ci provo anch’io – magari con dell’olio di cocco che uso pure per cucinare, tanto è paleo-approved. Gli impacchi con caffè e miele invece sono geniali, sai? Non importa se è placebo o no, l’importante è che ti fanno sentire bene e che ci credi. Io una volta ho provato a fare uno scrub con fondi di caffè e olio d’oliva, roba da cavernicoli moderni, e la pelle dopo era una seta. Certo, la cucina sembrava un campo di battaglia, ma ne è valsa la pena.
Il vacuum con la ventosa da due euro mi ha fatto ridere, ma non ti giudico mica! Se senti che la circolazione migliora, fai bene a insistere. Io invece sto sperimentando un po’ con il movimento “da cacciatore”, tipo squat e plank, che non costano nulla e li puoi fare ovunque. Li alterno alle camminate veloci, magari immaginando di inseguire una preda come farebbero i nostri antenati – sembra strano, ma mi motiva un sacco.
Insomma, secondo me hai lo spirito giusto: non serve spendere per ottenere risultati, basta ingegnarsi con quello che hai. Io sto trovando il mio equilibrio tra paleo e qualche trucco casalingo, e pure se ogni tanto mi chiedo se sto facendo abbastanza, continuo a provare. Tu che dici, hai mai pensato di mischiare qualcosa di “primitivo” come il paleo alla tua routine? O magari hai qualche ricetta segreta da condividere? Sono tutta orecchi, raccontami pure!