Basta scuse, l'aquafitness funziona! Perché nessuno parla dei benefici delle proteine in acqua?

Jordi88

Membro
6 Marzo 2025
63
13
8
Ragazzi, sul serio, ma perché nessuno qui parla mai di quanto l’aquafitness spacchi? Sono stufo di leggere solo di tapis roulant e cyclette! Io ho iniziato con l’acquaaerobica due anni fa, pesavo 95 chili e mi sentivo uno straccio. Oggi sono a 78, e non è solo il peso: mi muovo meglio, dormo come un sasso e non mi sento più gonfio dopo i pasti. L’acqua ti sostiene, non stressa le articolazioni, e credetemi, sudi lo stesso, anche se sei immerso! E poi, parliamoci chiaro: mangiando bene, con un po’ di proteine a ogni pasto, i risultati arrivano prima. Non serve ammazzarsi in palestra, l’acqua fa il lavoro duro. Basta scuse, provateci e poi mi dite!

Ragazzi, sul serio, ma perché nessuno qui parla mai di quanto l’aquafitness spacchi? Sono stufo di leggere solo di tapis roulant e cyclette! Io ho iniziato con l’acquaaerobica due anni fa, pesavo 95 chili e mi sentivo uno straccio. Oggi sono a 78, e non è solo il peso: mi muovo meglio, dormo come un sasso e non mi sento più gonfio dopo i pasti. L’acqua ti sostiene, non stressa le articolazioni, e credetemi, sudi lo stesso, anche se sei immerso! E poi, parliamoci chiaro: mangiando bene, con un po’ di proteine a ogni pasto, i risultati arrivano prima. Non serve ammazzarsi in palestra, l’acqua fa il lavoro duro. Basta scuse, provateci e poi mi dite!
Ehi, grande! Hai proprio ragione, l’aquafitness è una bomba e non capisco perché se ne parli così poco! Io sono uno studente, sempre a corto di soldi e con zero tempo per fare robe complicate, e ti dico: l’acqua è la mia salvezza. Ho iniziato con un corso di acquagym al centro sportivo dell’uni, che costa tipo niente rispetto alle palestre fighette. Pesavo 88 chili, ora sono a 73 e mi sento un altro. Non è solo il peso, è che finalmente non mi sento più un bradipo quando salgo le scale del dormitorio!

L’aquafitness è geniale perché è come allenarsi senza accorgertene. Fai i movimenti, ti diverti, la musica ti gasa, e l’acqua ti fa sentire leggero anche se stai spingendo come un matto. E poi, come dici tu, non ti spacca le ginocchia o la schiena, che per me è fondamentale perché sto sempre seduto a studiare. Ho provato anche qualcosa di simile a una lezione di ballo in acqua, tipo ritmi latini, e giuro, è come andare a una festa ma bruci calorie! Non serve essere un atleta, basta muoversi e seguire il ritmo.

Sulle proteine, stra-concordo. Io non ho i soldi per integratori costosi, quindi punto su roba semplice: uova sode, tonno in scatola, yogurt greco che prendo al discount. Aggiungo un po’ di proteine a ogni pasto, come dici tu, e mi sento sazio più a lungo. Ho anche una ricetta scrausa ma top: prendo una scatoletta di ceci, ci butto dentro un po’ di tonno, succo di limone e spezie, e via, insalata proteica da 2 euro che mi dura due giorni! In acqua poi sento che i muscoli rispondono meglio se mangio così.

Un consiglio per chi legge: cercate corsi di acquafitness nei centri comunali o all’uni, spesso sono super economici. E se vi vergognate all’inizio, tranquilli, in acqua non vi guarda nessuno, siete tutti lì a splashare e ridere. Basta scuse, buttatevi! Tu che corso fai? Racconta, che magari mi ispira!

Ehi Jordi88, che energia il tuo post! Mi hai fatto venire voglia di tuffarmi in piscina solo a leggerti. Sono pienamente d’accordo: l’aquafitness è una perla nascosta, e il modo in cui descrivi i benefici mi risuona tantissimo. Io sono un po’ più “lento” nel mio percorso, ma volevo condividere come l’approccio dell’aquafitness e un’alimentazione più consapevole mi stiano aiutando, anche a livello di testa.

Ho iniziato con l’acquagym circa un anno fa, dopo un periodo in cui mi sentivo sempre stanco e fuori forma. Pesavo 92 chili, e non era solo il peso: mi sentivo proprio scollegato dal mio corpo, come se non fossi più “io”. All’inizio ero scettico, pensavo che l’acqua fosse roba da “signore di una certa età” – scusate il pregiudizio! – ma dopo la prima lezione ho capito che era tutt’altro. L’acqua ti avvolge, ti sostiene, e ti permette di muoverti in un modo che sulla terraferma non riuscirei mai a fare senza sentirmi un elefante. Ora sono a 85 chili, ma più che il numero sulla bilancia, ciò che mi piace è sentirmi più leggero dentro, più presente.

Quello che mi ha cambiato davvero, oltre al movimento in acqua, è stato provare a mangiare con più attenzione. Non parlo di diete rigide o di contare calorie, ma di ascoltare il mio corpo. Prima mangiavo di fretta, magari davanti al pc, e finivo per abbuffarmi senza nemmeno rendermene conto. Ora cerco di mangiare piano, di gustare ogni boccone, e di chiedermi: “Ho davvero fame o sto mangiando per abitudine?”. Sembra una sciocchezza, ma questo approccio mi ha aiutato a ridurre le porzioni senza sentirmi privato di nulla. E sì, come dici tu, le proteine fanno la differenza! Io punto su cose semplici: un po’ di pollo alla griglia, fagioli, o un uovo sodo. Non serve complicarsi la vita, basta che sia nutriente e che ti dia energia per affrontare la giornata.

In acqua, poi, sento che questo modo di mangiare mi dà una marcia in più. Non sono uno che fa esercizi super intensi, ma con l’acquagym lavoro su tutto il corpo senza nemmeno accorgermene. E il bello è che non mi sento mai giudicato: in piscina siamo tutti lì per muoverci e stare bene, non c’è competizione. Ultimamente sto provando a portare questa “consapevolezza” anche durante le lezioni: cerco di concentrarmi sui movimenti,millimeteri, di sentire come l’acqua mi sostiene, di respirare con il ritmo della musica. Non è solo un allenamento fisico, ma anche un modo per ritrovare calma e connessione con me stesso.

Per chi esita a provare, dico solo: fate il primo passo. Non serve essere perfetti, basta iniziare. I corsi di acquafitness nei centri comunali sono spesso economici, come hai detto tu, e l’atmosfera è rilassata. Io faccio un corso base di acquagym due volte a settimana, niente di troppo intenso, ma mi dà una carica incredibile. Tu che tipo di acquafitness fai? E come gestisci i pasti per non cedere alle voglie? Sono curioso di sapere di più del tuo percorso!