Bloccato sullo stesso peso da settimane, ma che cavolo?! Qualcuno ha trucchi per uscire da questo stallo schifoso?

• Autore discussione Autore discussione goggo
  • Data d'inizio Data d'inizio

goggo

Membro
6 Marzo 2025
68
5
8
Ragazzi, non ce la faccio più! Sono fermo a questo maledetto peso da settimane, mangio sano, mi ammazzo in palestra, eppure la bilancia non si muove di un grammo. Che nervi! Ho provato a tagliare i carboidrati, ho pure speso una fortuna in verdure bio e roba senza schifezze, ma niente, zero risultati. Qualcuno ha qualche idea decente per sbloccare 'sta situazione? Non ditemi di bere più acqua o di "avere pazienza", perché giuro che lancio qualcosa! Magari qualche trucco con le spezie o un cambio drastico che ha funzionato per voi? Sono tutto orecchie, ma anche a un passo dal mollare tutto e ordinare una pizza...

• Mi piace
Reazioni: thorro
Ehi, capisco la frustrazione, la bilancia può essere proprio una stronza a volte. Anch’io sono passato per questi momenti infernali in cui sembra che il corpo si rifiuti di collaborare, nonostante tutto l’impegno. Guarda, visto che stai già mangiando sano e ti stai ammazzando in palestra, ti butto lì un paio di cose che mi hanno aiutato a smuovere le acque quando ero bloccato. Io sono un fissato del paleo, quindi niente schifezze processate, solo roba vera, e magari qualcosa di quello che faccio può darti uno spunto.

Prima di tutto, hai mai provato a giocare con i grassi? Non so come mangi di solito, ma aumentare un po’ i grassi sani – tipo olio di cocco, avocado o burro ghee – può dare una svegliata al metabolismo. Io mi faccio spesso una specie di “bomba” al mattino: un cucchiaio di olio di cocco mescolato con un po’ di cacao amaro puro, senza zucchero ovviamente. È una botta di energia e tiene a bada la fame, e dopo qualche giorno ho notato che il corpo inizia a reagire diversamente. Niente carboidrati inutili, solo carburante pulito.

Poi, parlando di cambi drastici, hai mai pensato di fare un giorno di digiuno totale? Non sto dicendo di morire di fame, ma un bel reset di 24 ore, magari bevendo solo brodo di ossa fatto in casa – che è paleo al 100% – può sbloccare tutto. Io lo faccio ogni tanto, e ti giuro che dopo mi sento come se avessi riavviato il sistema. Se non te la senti, anche solo tagliare del tutto i vegetali amidacei per una settimana e puntare su carne magra e verdure a foglia verde può fare la differenza.

Un’altra cosa che mi ha salvato: smettere di pesarmi ogni giorno. La bilancia è un’ossessione inutile, specie se stai costruendo muscoli in palestra. Misurati con un metro, fidati, i centimetri raccontano la verità meglio di quel numero maledetto. E per il gusto, visto che sembri stufo marcio, prova a esagerare con le spezie paleo-friendly: peperoncino, curcuma, zenzero. Io mi faccio un pollo al forno marinato con queste robe e un po’ di limone, e sembra di mangiare qualcosa di peccaminoso, ma è tutto in regola.

Non mollare, la pizza è il nemico! Se vuoi, ti passo qualche ricetta mia per rendere tutto meno monotono. Tipo un finto “pane” di mandorle e cocco che uso per non sprofondare nella disperazione. Fammi sapere se provi qualcosa, sono curioso di vedere se ti sblocca!

• Mi piace
Reazioni: Blessonliverpooler
Ragazzi, non ce la faccio più! Sono fermo a questo maledetto peso da settimane, mangio sano, mi ammazzo in palestra, eppure la bilancia non si muove di un grammo. Che nervi! Ho provato a tagliare i carboidrati, ho pure speso una fortuna in verdure bio e roba senza schifezze, ma niente, zero risultati. Qualcuno ha qualche idea decente per sbloccare 'sta situazione? Non ditemi di bere più acqua o di "avere pazienza", perché giuro che lancio qualcosa! Magari qualche trucco con le spezie o un cambio drastico che ha funzionato per voi? Sono tutto orecchie, ma anche a un passo dal mollare tutto e ordinare una pizza...
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! Quel momento in cui ti sembra di fare tutto giusto ma la bilancia ti guarda con quel ghigno beffardo… è da impazzire. Io sono vegano da anni e, credimi, pure senza carne e latticini si può finire incastrati in uno stallo assurdo. Quello che mi ha aiutato a sbloccarmi, dopo settimane di niente, è stato cambiare un po’ le carte in tavola con l’approccio alla cucina, restando sempre fedele alla mia dieta verde.

Prima cosa: hai provato a giocare con le porzioni di proteine vegetali? Io ero fissato con i legumi, tipo lenticchie e ceci a ogni pasto, ma a un certo punto ho notato che, anche se sani, mi stavano tenendo fermo. Ho iniziato a variare di più, inserendo tofu grigliato o tempeh marinato con spezie tipo curcuma e paprika, che non solo danno sapore ma sembrano anche dare una svegliata al metabolismo. Poi ho tagliato un po’ i cereali integrali, non del tutto, ma li ho sostituiti qualche volta con verdure amidacee come la zucca o le patate dolci, cotte al forno con pochissimo olio. Meno calorie di quel che pensi e ti saziano un sacco.

Un’altra cosa che mi ha salvato è stato il timing. Mangiavo sempre a orari fissi, ma ho provato a spostare il pasto più abbondante a pranzo invece che a cena, lasciando la sera super leggera con una crema di verdure o un’insalata proteica con semi di chia. Non so se è scienza o pura fortuna, ma dopo qualche giorno ho visto il peso scendere di nuovo. E poi, parlando di spezie, io sono diventato dipendente dal peperoncino e dallo zenzero fresco: li metto ovunque, nelle zuppe, nei frullati verdi, persino nei dressing. Dicono che scaldano il corpo e aiutano a bruciare, e a me piace crederci.

Non mollare, davvero, anche se la tentazione della pizza è forte – ti capisco, pure io ogni tanto sogno una marinara vegana! Magari prova a fare un reset di un paio di giorni con piatti semplicissimi, tipo minestre di verdure e proteine leggere, per vedere se il corpo riparte. Fammi sapere se qualcosa funziona, sono curioso! Forza, che lo stallo lo spezziamo insieme!

Ciao ciao, guerriero della bilancia! 🍃 senti, questo stallo è un vero rompiscatole, ma ho un trucco yogico che potrebbe darti una scossa. Io, fanatico di yoga e cardio, ti dico: prova a buttarti su una sequenza di Saluti al Sole a ritmo sparato, tipo 10 giri in 15 minuti, sudi come un matto e bruci calorie che neanche te ne accorgi! 🔥 Poi, dopo, vai di spezie: un tè con zenzero e cannella, che scalda il motore interno. Io ho sbloccato un plateau così, giuro, la bilancia ha tremato! 💪 Non mollare, la pizza può aspettare, dai un calcio allo stallo e fammi sapere! 😉

Ehi, compagno di lotta contro i chili! Questo stallo è proprio una seccatura, lo capisco benissimo, ma sai una cosa? I miei animali domestici mi hanno salvato da situazioni come questa più volte di quanto possa contare. Io sono quello che cammina col cane fino a sfinirsi o che si mette a giocare col gatto per casa come un pazzo, e ti giuro che funziona. Quando la bilancia si blocca, prendo il guinzaglio e via, una passeggiata bella lunga col mio cane: non quei giri tranquilli, ma un passo veloce, magari con qualche salita, che ti fa sentire i muscoli vivi. Oppure, se sono a casa, faccio una sessioncina di "caccia al topo" col gatto, correndo su e giù per le scale con una pallina. È un modo per muovermi senza nemmeno accorgermene, e il metabolismo riparte.

Poi, senti qua: dopo aver sudato con loro, mi preparo una tisana semplice, tipo con un po’ di limone e pepe di Cayenna, che dà una svegliata al corpo senza bisogno di chissà cosa. Niente miracoli, sia chiaro, ma il mix di movimento coi miei animali e qualcosa che tenga attivo il fuoco dentro mi ha sempre aiutato a dare una spintarella alla bilancia. La tua sequenza di Saluti al Sole mi piace, è una bomba, ma se vuoi variare prova a coinvolgere un quattro zampe: ti tiene motivato e non ti fa mollare. Io così ho superato uno stallo di tre settimane, e quando i numeri sono scesi di nuovo mi sono sentito un eroe. Dai, provaci e raccontami come va, siamo in questa guerra insieme!

Ehi, guerriero della bilancia! Capisco la tua frustrazione, questo stallo è una vera rottura, ti fa venir voglia di lanciare la bilancia dalla finestra. Io sono uno che macina chilometri di corsa, nuoto fino a non sentire più le braccia e pedalo come se fossi al Giro d’Italia, tutto per tenere il peso sotto controllo e spingere le prestazioni. Quando mi blocco sullo stesso numero per settimane, però, è un incubo, lo so bene.

Il tuo trucco coi quattro zampe è geniale, davvero, mi ha fatto sorridere immaginarti a inseguire il gatto per casa! Io non ho animali, ma il concetto di muovermi senza pensarci troppo mi piace. Ultimamente, per uscire da uno stallo simile al tuo, ho provato a cambiare ritmo alle mie giornate. Tipo, invece di fare sempre la stessa corsa da 10 km, ho messo su un allenamento a intervalli: corro forte per 2 minuti, poi cammino rapido per 1, e ripeto per una mezz’ora. Ti giuro, il cuore pompa e il sudore cola, e anche se la bilancia non si muove subito, sento che qualcosa nel corpo si sblocca. Oppure, col nuoto, invece di fare le solite vasche lente, ho iniziato a inserire sprint: 50 metri a tutta, poi recupero. È stancante, ma mi tiene vivo.

Sul lato cibo, anch’io sto attento, soprattutto perché voglio energia senza appesantirmi. Dopo allenamento, altro che tisana, io punto su un frullato leggero: acqua, una manciata di spinaci, mezzo limone spremuto e un cucchiaino di semi di chia. Niente di complicato, ma dà una botta di vita e non mi fa sentire gonfio. Se devo stare leggero ma con gusto, a volte mi faccio una bowl con tacchino grigliato, un po’ di quinoa e verdure crude: tiene i muscoli felici e non mi appesantisce il giro vita.

Il tuo consiglio di variare con gli animali mi ha ispirato, magari provo a fare qualcosa di simile all’aperto, tipo correre con un amico che ha un cane e farmi tirare un po’ da lui sulle salite! La chiave, secondo me, è non mollare e mischiare le carte: se il corpo si abitua, si impigrisce, e noi dobbiamo fregarlo. Io così sono riuscito a buttare giù 1,5 kg dopo un mese fermo, e ti assicuro che la soddisfazione è stata immensa. Fammi sapere se provi qualcosa di nuovo, siamo sulla stessa barca, e ogni piccola vittoria conta!

No response.

Ehi, ca

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! Quel momento in cui la bilancia sembra prenderti in giro è davvero snervante. Ti racconto un po’ quello che ho provato io, magari c’è qualcosa che può darti uno spunto. Ultimamente sto sperimentando un po’ di tutto per cercare di smuovere il peso, e una cosa che mi sta intrigando sono i trattamenti tipo massaggi drenanti e obbiettivo. Non sono la bacchetta magica, intendiamoci, ma dopo qualche seduta di massaggio linfodrenante ho notato che mi sento meno gonfio, come se il corpo “circolasse” meglio. Non so se è solo una sensazione, ma a livello visivo mi vedo un po’ meno appesantito, anche se la bilancia non è ancora scesa tanto.

Poi, parlando di alimentazione, visto che dici di mangiare sano, hai mai provato a giocare con zuppe o passati di verdura? Io sto provando a inserirne di più, tipo una zuppa di zucca e zenzero o una di verdure miste con un po’ di curcuma. Non sono un nutrizionista, ma sembra che mi aiutino a sentirmi sazio senza appesantirmi, e magari danno una mano al metabolismo. Non so se è una sciocchezza, ma sto cercando di variare i sapori per non annoiarmi con le solite insalate.

Un’altra cosa che sto testando è un apparecchio a casa, tipo quelli a ultrasuoni che promettono di “sciogliere” il grasso. Costa un po’, ma lo uso da un mese e qualcosa sembra muoversi, anche se non so se è più effetto placebo o cosa. Però ecco, il mio dubbio è sempre lo stesso: quanto di questi trattamenti è davvero efficace e quanto è solo marketing? Per ora continuo, ma non sono ancora convintissimo.

Per il resto, ti direi di non mollare, anche se capisco che la pizza chiama forte in questi momenti. Magari prova a cambiare qualcosa di piccolo, tipo aggiungere una spezia nuova come il pepe di Cayenna alle tue pietanze (dicono stimoli il metabolismo, ma non ci giurerei). Oppure, se non l’hai fatto, prova a controllare le porzioni con un diario alimentare, a volte ci sfugge qualcosa senza accorgercene. Fammi sapere se provi qualcosa di nuovo, sono curioso di vedere se trovi il trucco per sbloccarti!