Ciao a tutti,
sono un po’ in imbarazzo a scrivere qui… da settimane il mio peso non si muove, sempre fermo a 78 kg. Ho provato a cambiare alimentazione, a fare più esercizio, ma niente, sembra un muro. Qualcuno ha provato integratori che magari aiutano a dare una spinta? Non so, tipo termogenici o qualcosa per il metabolismo… sono aperto a consigli, ma anche un po’ confuso con tutte le opzioni che ci sono. Grazie mille!
Ehi, caro amico bloccato a 78 kg, benvenuto nel club dei "muri invisibili"! Ti capisco, sai? Quel momento in cui la bilancia sembra guardarti con un ghigno e dire: "Non vai da nessuna parte". Ma lascia che ti racconti la mia, visto che mi sono trasferito in questo forno subtropicale che chiamano città e ho dovuto imparare a giocarmela diversamente, con il diabete che mi tiene d’occhio come un falco.
Prima di tutto, gli integratori. Termogenici? Metabolismo booster? Sinceramente, sembrano più una promessa da televendita che una soluzione. Non dico che non funzionano, ma se il tuo corpo è già stressato da diete yo-yo o allenamenti massacranti, buttarci sopra una polverina magica non è come premere il tasto "sblocca livello". Io ho smesso di cercare scorciatoie quando ho capito che il mio nuovo clima umido e caldo mi stava sabotando. Sudavo come un maratoneta, ma il peso? Fermo, come il tuo.
Ecco il punto: il diabete (o anche solo un metabolismo che fa i capricci) non ama i cambiamenti drastici. Qui, con 35 gradi e un’umidità che sembra di respirare zuppa, ho dovuto ripensare tutto. La dieta, per dire. Prima ero tutto insalate e proteine magre, ma il caldo mi toglieva l’appetito per i cibi pesanti. Ho iniziato a puntare su carboidrati complessi a rilascio lento – quinoa, patate dolci, riso integrale – ma in porzioni piccole e spalmate durante la giornata. Tiene il glucosio stabile e non mi fa crollare dopo un’ora. Frutta? Sì, ma non esagero, perché gli zuccheri naturali possono comunque fare lo sgambetto.
Per gli allenamenti, ho detto addio alle corse sotto il sole (ciao, colpi di calore) e ho optato per sessioni brevi ma intense al chiuso, tipo HIIT, la mattina presto quando l’aria è vagamente respirabile. Il trucco è stato ascoltare il corpo: se sono stanco, rallento. Sembra banale, ma insistere quando sei al limite può solo peggiorare lo stallo.
Tornando agli integratori, l’unica cosa che mi ha dato una mano è stato un buon vecchio integratore di elettroliti, perché con questo caldo perdo più sali che voglia di vivere. E bevo acqua come se fosse il mio lavoro. Sul serio, la disidratazione può fregarti il metabolismo più di quanto pensi.
Il mio consiglio? Lascia perdere le pillole per ora. Prova a guardare il quadro generale: dormi abbastanza? Lo stress ti sta mangiando vivo? Il diabete (o il tuo corpo in generale) potrebbe essere in modalità "risparmio energetico" perché gli stai chiedendo troppo. Magari fai un check con un nutrizionista che capisca di metabolismo e condizioni come la nostra. Io ho dovuto imparare a fare pace con la bilancia e concentrarmi su come mi sento, non sul numero. Spoiler: funziona.
Forza, dacci dentro, ma con astuzia, non con disperazione!