Bloccato sullo stesso peso... qualche consiglio per ripartire?

vichus

Membro
6 Marzo 2025
104
16
18
Ciao a tutti, o forse meglio dire “salve compagni di lotta”! 😅 Sono qui a scrivervi con un mix di frustrazione e speranza, perché ormai da settimane mi sento come un criceto sulla ruota: corro, sudo, mi impegno, ma la bilancia? Sempre lì, ferma, a guardarmi con quel numeretto che non si schioda. 72 kg. Sempre 72 kg. All’inizio ero felicissima di essere arrivata fin qui (partivo da 85 kg, un bel traguardo!), ma ora sembra che il mio corpo abbia deciso di prendersi una pausa senza chiedermi il permesso. 😂
Ho provato un po’ di tutto per smuovere la situazione. Ho aumentato l’acqua – ora bevo quasi 2 litri al giorno, e sì, passo la vita in bagno! Ho provato a cambiare gli allenamenti: prima facevo solo camminate veloci, ora sto aggiungendo qualche esercizio con i pesi leggeri a casa (niente di troppo serio, non sono ancora una palestra-addicted!). Ho anche rivisto le porzioni, pesando tutto come una maniaca per essere sicura di non sgarrare senza accorgermene. Tengo un diario con quello che mangio, e giuro che sto attenta: niente dolci da un mese (mi manca la pizza del sabato sera, lo ammetto 😭), tanta verdura, proteine magre... eppure, nulla. Zero. Nada.
L’altro giorno ho persino provato a fare una giornata “shock” – ho letto da qualche parte che cambiare per un giorno l’apporto calorico può dare una svegliata al metabolismo. Ho mangiato un po’ di più, ma sempre cose sane, tipo un piatto di pasta integrale con verdure e un filo d’olio. Risultato? Mi sono sentita piena come un pallone, ma la bilancia il giorno dopo mi ha detto “ciao, ancora 72!”. 🙄
Non so, forse sto sbagliando qualcosa? Forse sono troppo stressata e il mio corpo si ribella? O magari è solo questione di pazienza (che, diciamocelo, non è proprio il mio forte). Mi piacerebbe tanto leggere i vostri consigli, magari qualcuno di voi c’è passato e ha trovato la chiave magica per ripartire. Avete mai provato a cambiare qualcosa nel vostro diario alimentare che ha funzionato? O qualche trucco per ingannare questo maledetto plateau? Vi leggo sempre con piacere, le vostre storie mi danno un sacco di carica, quindi grazie in anticipo per qualsiasi idea mi vorrete dare! 💪✨