Bruciare di più con la giusta routine: i miei trucchi per allenamenti top!

superciuck

Membro
6 Marzo 2025
75
5
8
Ehi, che bella discussione! 😄 Mi butto anch’io perché il tema di bruciare calorie con una routine ben fatta mi fa brillare gli occhi. Ok, non proprio, ma sapete cosa intendo! 😉 Parliamo di come dare una marcia in più agli allenamenti senza complicarsi la vita, tenendo d’occhio le calorie che entrano ed escono.
Partiamo dal calcolo: per bruciare di più, dobbiamo sapere cosa consumiamo. Io sono fissata con il contare le calorie, quindi vi racconto come faccio. Prima cosa, uso un’app per tracciare tutto (tipo MyFitnessPal o Yazio, scegliete quella che vi piace). Non basta solo allenarsi, eh! Se mangi un panino con mozzarella pensando “tanto ho corso”, rischi di vanificare tutto. 😅 Per esempio, una corsa di 30 minuti a ritmo medio (diciamo 6-7 km/h) brucia circa 250-300 kcal per una persona media (60-70 kg). Ma un cornetto alla crema? 400 kcal facili. Occhio!
Ora, veniamo alla routine. Io punto su un mix di cardio e pesi leggeri, perché così tengo il metabolismo sveglio tutto il giorno. Tipo: 3 volte a settimana faccio 20 minuti di HIIT (scatti, burpees, jumping jacks) e 20 minuti di esercizi con pesetti o corpo libero (squat, plank, affondi). Il HIIT è una bomba per bruciare calorie in poco tempo: in 20 minuti puoi consumare anche 200-250 kcal, e il corpo continua a bruciare pure dopo, grazie all’effetto “afterburn”. 🔥 I pesi invece aiutano a costruire un po’ di muscolo, e più muscoli hai, più calorie bruci a riposo. Win-win!
Per le porzioni, il mio trucco è semplice: piatti piccoli e bilancina da cucina. Non serve diventare matti, ma pesare pasta, riso o olio dà un’idea precisa. Esempio: 80 g di pasta integrale cruda sono circa 280 kcal, ma se ci butti sopra 2 cucchiai di olio (20 g), aggiungi 180 kcal. E non dimenticate le verdure: riempiono il piatto, poche calorie, tanta soddisfazione. 🥗 Io adoro zucchine grigliate o insalata con un goccio di limone.
Un consiglio extra? Bevete acqua prima e durante l’allenamento. Non fa miracoli, ma tiene l’energia stabile e aiuta a non confondere sete con fame. E, sì, io sono una di quelle che prende qualcosa per dare una spinta, tipo integratori che supportano il metabolismo (senza esagerare, mi raccomando!). Non dico che siano magici, ma in una routine ben calibrata possono essere un aiutino. 😎
Voi che fate per bruciare di più? Avete trucchi per non sgarrare con le porzioni? Raccontate, sono tutta orecchie! 💪